Formigoni dichiara guerra

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Ribaltiamo la domanda, ma AZ ha mai sviluppato seriamente MXP per "meritarsi" un trattamento di favore in quel senso?
Tralasciando che U2 non è presente solo a MXP...

sicuramente al massimo delle proprie capacità, non fosse altro che per aver concesso tutti i servizi a Sea, con costi totalmente fuori mercato, quando persino Klm (quindi Skyteam) ha uno staff suo autonomo a Malpensa chissà perché

c'è poi il dramma sindacale di non essere riuscita a spostare la gente in massa su Milano, ma per qualsiasi Amministratore questo è un dato di fatto, non esiste tornare indietro

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Lorenzo: Formigoni (e nnon solo lui) no ns'e' svegliato ora ma da anni, basta andare a leggere i comunicati stampa riportati qui sul Forum e sul sito della regione Lombardia o per chi lo volesse contattare l'ufficio di Cattaneo per avere copia dei comunicati stampa.

no Gianfranco, non bastano i comunicati stampa.
dopo 10 anni di apertura più gli svariati secoli di progettazione, gestazione e parto della cattedrale nel deserto, i proclami non bastano.

AZ ha colpe grandi come un continente e sai perfettamente come la penso in proposito. sono lunghe 60 anni durante i quali pare che nessuno abbia imparato nulla. potrei narrare centinaia di episodi di incapacità.

ma che la Regione ed insieme a lei il resto delle spesso inutili istituzioni locali debbano tormentarci con i loro proclami da vittime come se in questi anni non avessero mai avuto voce in capitolo proprio no.
se tutto fosse stato gestito in maniera efficiente allora potrebbero permettersi di presentare il conto ad AZ. ma chi ha la coscienza sporca non può permettersi di aprire bocca.

e sottolineo ancora una volta che la coscienza più sporca è quella di AZ. tanto per non passare per quello che accusa MXP unilateralmente.
Malpensa da sola non ha fatto perdere una valanga di soldi ad AZ. li perdeva lo stesso a FCO e li ha sempre persi in tutta la sua storia. Alitalia a Malpensa non è riuscita a far soldi per colpe principalmente sue. poche scuse.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Ribaltiamo la domanda, ma AZ ha mai sviluppato seriamente MXP per "meritarsi" un trattamento di favore in quel senso?
Tralasciando che U2 non è presente solo a MXP...

sicuramente al massimo delle proprie capacità, non fosse altro che per aver concesso tutti i servizi a Sea, con costi totalmente fuori mercato, quando persino Klm (quindi Skyteam) ha uno staff suo autonomo a Malpensa chissà perché

c'è poi il dramma sindacale di non essere riuscita a spostare la gente in massa su Milano, ma per qualsiasi Amministratore questo è un dato di fatto, non esiste tornare indietro
Sulla prima parte non ne son convinto, sulla seconda "dici poco", è un'inefficienza di AZ che doveva risolvere e non l'ha fatto

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
dopo 10 anni di apertura più gli svariati secoli di progettazione, gestazione e parto della cattedrale nel deserto, i proclami non bastano.

AZ ha colpe grandi come un continente e sai perfettamente come la penso in proposito. sono lunghe 60 anni durante i quali pare che nessuno abbia imparato nulla. potrei narrare centinaia di episodi di incapacità.

ma che la Regione ed insieme a lei il resto delle spesso inutili istituzioni locali debbano tormentarci con i loro proclami da vittime come se in questi anni non avessero mai avuto voce in capitolo proprio no.
se tutto fosse stato gestito in maniera efficiente allora potrebbero permettersi di presentare il conto ad AZ. ma chi ha la coscienza sporca non può permettersi di aprire bocca.

e sottolineo ancora una volta che la coscienza più sporca è quella di AZ. tanto per non passare per quello che accusa MXP unilateralmente.
Malpensa da sola non ha fatto perdere una valanga di soldi ad AZ. li perdeva lo stesso a FCO e li ha sempre persi in tutta la sua storia. Alitalia a Malpensa non è riuscita a far soldi per colpe principalmente sue. poche scuse.
Quoto, ma oggettivamente negli ultimi tempi è stato fatto di più per MXP che non nei decenni precedenti; un'AZ che si ritira ora fa un errore grosso come una casa (non sarebbe il primo: semmai l'ultimo).
Entro un anno arriveranno molti lavori sia di connessione che di ampliamento, lasciare campo libero vorrebbe dire avere qualcuno che ringrazia e questo qualcuno difficilmente genererà posti di lavoro italiani come fa AZ.

I politici che urlano fanno solo il loro dovere ...

Sulla prima parte non ne son convinto, sulla seconda "dici poco", è un'inefficienza di AZ che doveva risolvere e non l'ha fatto

si ma ti devi mettere nei panni di un amministratore arrivato da poco: ... cosa faresti??? ritorneresti su una cosa che in dieci anni nessuno è riuscito a fare?

rimando al ragionamento di Lorenzo per il resto

Permettimi Lorenzo,
io non sono d'accordissimo con l'ultima tua parte (mentre lo sono praticamente al 100% di tutto il resto che hai detto).
Alitalia ha gestito male Malpensa e se ha perso soldi la colpa è ANCHE sua, grazie principalmente alla sua organizzazione. Ma che le colpe di questi mancati guadagni fossero TUTTE di Alitalia lo si potrebbe dire se Malpensa fosse un hub funzionale e funzionante al 100%. Quello che intendo è che, si dica tutto quello che si voglia su Alitalia che comunque, con tutte le sue mille inefficienze, all'apertura di Malpensa ci ha di fatto trasferito gran parte delle sue attività. Ma se poi, investendo su MXP, si è trovata le sue dirette concorrenti a portarle via i passeggeri attraverso Linate, qui le questioni sull'efficienza diventano di secondo piano.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Alitalia ha gestito male Malpensa e se ha perso soldi la colpa è ANCHE sua, grazie principalmente alla sua organizzazione. Ma che le colpe di questi mancati guadagni fossero TUTTE di Alitalia lo si potrebbe dire se Malpensa fosse un hub funzionale e funzionante al 100%. Quello che intendo è che, si dica tutto quello che si voglia su Alitalia che comunque, con tutte le sue mille inefficienze, all'apertura di Malpensa ci ha di fatto trasferito gran parte delle sue attività. Ma se poi, investendo su MXP, si è trovata le sue dirette concorrenti a portarle via i passeggeri attraverso Linate, qui le questioni sull'efficienza diventano di secondo piano.

forse non mi sono espresso molto bene ma è esattamente quanto sostengo.
nessuno ha la coscienza pulita!
SEA ha gestito MXP in maniera ignobile.
le infrastrutture mancano da sempre (vi ricordate l'apertura dello scalo con l'asfalto ancora fresco???)
Alitalia ha "gestito" (il termine gestione forse è anche troppo...) il trasferimento su MXP come peggio non si potesse fare.

nessuno ha saputo fare gli interessi complessivi della collettività e nemmeno un bel gioco di squadra.

non posso che dispiacermi di tutto ciò.

Certamente SEA ha gestito il tutto in maniera del tutto discutibile. Tanto per fare un esempio questo anno MXP e l'aeroporto piu puntuale. Ai tempi era quello con piu ritardi... evidentemente sono stati fatti passi enormi avanti. Si poteva iniziare con il piede giusto da subito...

purtroppo, effettivamente lo scalo di MXP è nato male (progetto giá datato al momento della sua realizzazione dopo anni di ritardo) ed è continuato peggio (per i motivi giá riportati da altri amici con colpe equamente distribuite tra tutti). il risultato è uno scalo che non "funziona" alla pari di altri con cui si vorrebbe misurare e che non piace nè agli addetti ai lavori nè ai passeggeri. Inutile adesso piangersi addosso. I casi sono due: o cominciare a fare le cose veramente sul serio (cominciando da infrastrutture e collegamenti) o lasciar perdere, ma allora smetterla anche di voler vedere MXP come quello che (adesso) non è.

forse non mi sono espresso molto bene ma è esattamente quanto sostengo.
nessuno ha la coscienza pulita!
SEA ha gestito MXP in maniera ignobile.
le infrastrutture mancano da sempre (vi ricordate l'apertura dello scalo con l'asfalto ancora fresco???)
Alitalia ha "gestito" (il termine gestione forse è anche troppo...) il trasferimento su MXP come peggio non si potesse fare.

nessuno ha saputo fare gli interessi complessivi della collettività e nemmeno un bel gioco di squadra.

non posso che dispiacermi di tutto ciò.

Ti sei espresso bene, solo che io in questo caso mi sento voce fuori dal coro e attribuisco ad una parte molte delle responsabilità. A mio avviso la vicenda Malpensa ha influito pesantemente sulle sorti Alitalia non dico affossandola perchè sarebbe una falsità immonda, ma disattendendo largamente le prospettive di rilancio della compagnia. Ad Alitalia era semplicemente stato prospettato un certo mercato e invece si è lasciato che larga parte di questo se lo pappassero gli altri. Per questo, sebbene felice di vedere finalmente delle nette prese di posizione su Malpensa, da un'altra parte ho ancora più l'amaro in bocca per quello che non è stato fatto fino ad oggi.

La Scusa d iEasyJet come "male" per AZ e' una delle scuse usate da chi ama confondere le acque...

a me basta e avanza vedere quanti osannano Easyjet in questo forum

saranno tutti studenti con la fidanzata all'estero??

Confrontare EasyJet ad Alitalia non ha alcun senso, semmai Easyjet a Milano sta' portando avanti bene il suo lavoro, se AZ molla Milano beh che dire....?

[/

Concordo pienamente ed anzi fui io tra i primi a lottare contro Albertini, Colli & Co complici (come disse Cattaneo senza fare nomi lo scorso Marzo di fronte a Bencini e Croci) nel non naver supportato MXP ed AZ ma anzi remato contro con il pastrocchio di Linate, Fossa compreso.

Formigoni assieme ad alcuni suoi collaboratori (che ci hanno pure seguito qui sul forum sino all'anno scorso) e' stato uno dei primi ad andare controcorrente portando avanti la causa di Malpensa in varie sedi politiche ed istituzionali, non dare atto di cio' non sarebbe corretto, certo poi alla fine fanno notizia le sue esternazioni ma il quadro politico milanese-lombardo e' cambiato radicalmente nel giro di un anno, per AZ forse e' tardi ma le sedie importanti stanno lavorando per Malpensa, solo Malpensa e l'Expo' e' dietro la porta.

La Scusa d iEasyJet come "male" per AZ e' una delle scuse usate da chi ama confondere le acque...

a me basta e avanza vedere quanti osannano Easyjet in questo forum

saranno tutti studenti con la fidanzata all'estero??

Questo cosa vorrebbe dire, che visto che MXP è suo hub me la devo far piacere? Suvvia.

si ma ti devi mettere nei panni di un amministratore arrivato da poco: ... cosa faresti??? ritorneresti su una cosa che in dieci anni nessuno è riuscito a fare?

rimando al ragionamento di Lorenzo per il resto
E che faccio? Ritorno a un sistema che cmq non mi ha fatto guadagnare un €?
Io credo che, o vengono prese decisioni drastiche, oppure prolunghi l'agonia di qualche settimana.

spiego meglio la mia opinione:

AZ: ha gestito la base Malpensa con i PIEDI. dopo 9 anni ci sono ancora alberghi pagati, must go per il personale travasato da FCO ogni giorno ed il residence pagato per i piloti in base temporanea. con una flotta RIDICOLA e penosa di lungo raggio da dividere tra due hub in perenne guerra dove vogliamo andare???

SEA&Co.: hanno gestito l'aeroporto e le infrastrutture di accesso con i PIEDI. dopo 9 anni il terzo satellite è ancora un embrione, non esiste alternativa alla 336 che proviene da Milano (e finisce ancora nel nulla). giusto ieri per non attraversare la citta (dalle 7 alle 10 l'autolaghi in direzione Milano è il collasso da ANNI!!!!) mi sono inventato un percorso alternativo ad ovest dell'aerostazione (via Novara/Mortara): la guerra in Vietnam sarebbe stata più semplice e veloce. il Malpensa Express è una BUFFONATA. 40 minuti per uno sputo di percorso e per arrivare alla meravigliosa ed inutile stazione di Cadorna. le FS hanno di certo le loro colpe.
vogliamo parlare delle diatribe LIN/MXP? hanno perso tutti o quasi.

e poi ci permettiamo di paragonare le infrastrutture e le società che operano nella grande Lombardia con le altre major?
se fossi in loro mi sentirei quanto meno offeso.

Malpensa ha fallito perchè nessuno ha voluto farla funzionare e perchè il nostro è un paese di inetti.

scusate lo sfogo ma il paragone con il resto del mondo è facile da fare: ne usciamo SEMPRE con le ossa rotta. un motivo ci sarà e non sarà sempre colpa degli altri o di saturno contro.
[:304][:304][:304]

...tutto vero purtroppo!