Formigoni dichiara guerra


Citazione:Messaggio inserito da Pelush

l'unica cosa certa è che schisano e libonati stanno giocando col fuoco e che qua nessuno è più disposto a farsi prendere per il c... dai romani.

occhio che si rischia un thread chilometrico come migliaia altri in questo forum

qui c'è invece la constatazione oggettiva di una azienda che dovrebbe scegliere lei autonomamente dove andare e che potrebbe avere dubbi nel restare con una società che in 9 anni (pari a 2 piani strategici medi pluriennali di una società quotata!!) non ha fatto nulla per migliorare il principale difetto di quell'aeroporto (collegamenti) ed ha anche concesso dall'oggi al domani quello stesso aeroporto ad un mostro britannico, che ci ha realizzato una delle sue più grandi basi

questi sono elementi oggettivi, poi si dovrebbe chiedere a quei famosi 70% di clienti business se per loro è a questo punto indifferente, dovendo raggiungere lo stesso aeroporto, volare az o u2
 
Formigoni, Cattaneo, Croci e pure la Penati hanno un'idea molto chiara sulla situazione, a parte l'annuncio di Formigoni dietro le quinte si sta' lavorando alacramente e personalmente sto' seguendo alcuni detagli grazie anche al contributo di alcuni di voi trasmesse direttamente a Cattaneo.


Milano, 25 Luglio 2007 - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, chiede al Governo, assieme al sindaco di Milano, Letizia Moratti, ''un incontro urgente'' per discutere della situazione di Alitalia e degli aeroporti del Nord (Malpensa ma non solo). Il presidente lombardo si è detto ''fortemente preoccupato per le notizie che circolano su possibili prossime decisioni del Consiglio di amministrazione di Alitalia che porterebbero ad una penalizzazione degli aeroporti lombardi''.
''Dato che il Governo - ha proseguito Formigoni - è ancora il principale azionista di Alitalia, deve assumersi la responsabilità di ciò che il Consiglio di amministrazione decide. La penalizzazione degli aeroporti lombardi con un arroccamento su Roma e su Fiumicino in particolare, con magari il taglio di rotte, voli e servizi a Malpensa, sarebbe una decisione sbagliata da tutti i punti di vista e discriminatoria nei confronti dei cittadini del Nord: si aprirebbe un conflitto politico grave''.

''Per questo - ha aggiunto il presidente - ci attendiamo di essere ricevuti e ascoltati dal Governo prima che qualunque decisione venga assunta. E' necessario inoltre che il Governo sgombri il campo da queste ipotesi e dica finalmente cosa intende fare''.
Secondo il presidente lombardo ''se il Governo reputa morta la compagnia (che comunque sta peggio di otto mesi fa a causa del fallimento della gara), allora stili il relativo certificato''. ''Se invece - ha detto ancora Formigoni - si ritiene ci sia ancora una speranza di vita, Alitalia deve scommettere sul suo core business e cioè sul suo mercato di riferimento, il Nord, dove viene venduto il 70% dei biglietti''.

Formigoni ha ricordato inoltre come in Lombardia ci sia un consenso pressoché unanime su queste posizioni da parte di tutte le istituzioni e le forze politiche, economiche, sindacali e sociali. Pochi mesi fa il Consiglio regionale ha votato all'unanimità una mozione in cui si ribadiva la centralità del sistema aeroportuale lombardo.
''Mi auguro davvero - ha concluso Formigoni - che il Governo non intenda compiere questo 'atto di guerra' verso il Nord. Da parte nostra siamo pronti ad affrontare e risolvere insieme la questione, anche perché non abbiamo mai ragionato con una logica campanilistica e di contrapposizione tra Milano e Roma. La nostra priorità è infatti garantire un servizio aereo adeguato per i cittadini e le imprese''.
 
mi risponderete, "ma az e u2 convivono già a mad, e klm ha u2 al molo g di Schiphol.."

beh, in questo momento, Alitalia non è propriamente nelle stesse condizioni di Iberia o Klm
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano


questi sono elementi oggettivi, poi si dovrebbe chiedere a quei famosi 70% di clienti business se per loro è a questo punto indifferente, dovendo raggiungere lo stesso aeroporto, volare az o u2
Qualcuno si dovrebbe chiedere se quel 70% o quel che è continuerebbe a volare AZ facendo scalo a FCO, oppure con chiunque altro facendo scalo in qualunque altro aeroporto se anche nessuno venisse a mettere voli a MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

guerra??? ma questo è fuori...
dopo 9 anni di gestione Malpensa è ancora al primo giorno di scuola e lui dichiara guerra??? ma mi faccia il piacere.
avrebbe potuto svegliarsi un attimo prima...

Quotissimo!!!!!

[:304][:304][:304]

Forse il buon Formigoni negli ultimi 9 si è barricato dentro un ufficio a Linate ed ha perso leggermente la cognizione delle cose!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Formigoni, Cattaneo, Croci e pure la Penati hanno un'idea molto chiara sulla situazione, a parte l'annuncio di Formigoni dietro le quinte si sta' lavorando alacramente e personalmente sto' seguendo alcuni detagli grazie anche al contributo di alcuni di voi trasmesse direttamente a Cattaneo.

la verità è che siamo alla quadratura del cerchio........AZ dovrebbe avere testa e corpo a Milano e non alla Magliana se veramente si vuole MXP hub principale.....ogni altra soluzione è un pateracchio che può solo dilazionare il grounding..........a meno che non si SVENDA AZ ad AF e allora tutti a FCO e tanti saluti a MXP...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano
qui c'è invece la constatazione oggettiva di una azienda che dovrebbe scegliere lei autonomamente dove andare
Già, autonomamente.

Libonati è il capo di Alitalia e contemporaneamente è il Presidente della Banca di Roma (http://www.bancaroma.it/site/labanca/bancadiroma/cvlibonati.html).

Secondo te il Presidente della Banca di Roma dove sceglie autonomamente di mandare Alitalia? Per caso a Roma?
 
spiego meglio la mia opinione:

AZ: ha gestito la base Malpensa con i PIEDI. dopo 9 anni ci sono ancora alberghi pagati, must go per il personale travasato da FCO ogni giorno ed il residence pagato per i piloti in base temporanea. con una flotta RIDICOLA e penosa di lungo raggio da dividere tra due hub in perenne guerra dove vogliamo andare???

SEA&Co.: hanno gestito l'aeroporto e le infrastrutture di accesso con i PIEDI. dopo 9 anni il terzo satellite è ancora un embrione, non esiste alternativa alla 336 che proviene da Milano (e finisce ancora nel nulla). giusto ieri per non attraversare la citta (dalle 7 alle 10 l'autolaghi in direzione Milano è il collasso da ANNI!!!!) mi sono inventato un percorso alternativo ad ovest dell'aerostazione (via Novara/Mortara): la guerra in Vietnam sarebbe stata più semplice e veloce. il Malpensa Express è una BUFFONATA. 40 minuti per uno sputo di percorso e per arrivare alla meravigliosa ed inutile stazione di Cadorna. le FS hanno di certo le loro colpe.
vogliamo parlare delle diatribe LIN/MXP? hanno perso tutti o quasi.

e poi ci permettiamo di paragonare le infrastrutture e le società che operano nella grande Lombardia con le altre major?
se fossi in loro mi sentirei quanto meno offeso.

Malpensa ha fallito perchè nessuno ha voluto farla funzionare e perchè il nostro è un paese di inetti.

scusate lo sfogo ma il paragone con il resto del mondo è facile da fare: ne usciamo SEMPRE con le ossa rotta. un motivo ci sarà e non sarà sempre colpa degli altri o di saturno contro.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Formigoni, Cattaneo, Croci e pure la Penati hanno un'idea molto chiara sulla situazione, a parte l'annuncio di Formigoni dietro le quinte si sta' lavorando alacramente e personalmente sto' seguendo alcuni detagli grazie anche al contributo di alcuni di voi trasmesse direttamente a Cattaneo.

la verità è che siamo alla quadratura del cerchio........AZ dovrebbe avere testa e corpo a Milano e non alla Magliana se veramente si vuole MXP hub principale.....ogni altra soluzione è un pateracchio che può solo dilazionare il grounding..........a meno che non si SVENDA AZ ad AF e allora tutti a FCO e tanti saluti a MXP...

Infatti alla Magliana penso non sappiano ancora che l'hob principale sta a circa 500km a nord ed ha reagito di conseguenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da almetano
qui c'è invece la constatazione oggettiva di una azienda che dovrebbe scegliere lei autonomamente dove andare
Già, autonomamente.

Libonati è il capo di Alitalia e contemporaneamente è il Presidente della Banca di Roma (http://www.bancaroma.it/site/labanca/bancadiroma/cvlibonati.html).

Secondo te il Presidente della Banca di Roma dove sceglie autonomamente di mandare Alitalia? Per caso a Roma?

Se si parla di conflitto d'interessi... allora va bene..l'italia e' patria di tutto cio'. Comunque il problema principale e' che l'italia ha due poli uno turistico e uno finanziario e che nessuno dei due si regge bene da solo. In piu' con AZ in crisi, non si reggerebbe nemmeno con entrambi in un unico hub...
 
Citazione:Malpensa ha fallito perchè nessuno ha voluto farla funzionare e perchè il nostro è un paese di inetti.

scusate lo sfogo ma il paragone con il resto del mondo è facile da fare: ne usciamo SEMPRE con le ossa rotta. un motivo ci sarà e non sarà sempre colpa degli altri o di saturno contro.

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

mi risponderete, "ma az e u2 convivono già a mad, e klm ha u2 al molo g di Schiphol.."

beh, in questo momento, Alitalia non è propriamente nelle stesse condizioni di Iberia o Klm

Guarda che vanno consideerate le percentuali di presenza su uno scalo, AZ nel caso di MXP verso le Low Cost e' messa alla grande, altro che Iberia a madrid che deve vedersela con Vueling (al T4!!!) EasyJet, Ryanair, Air Europa etc, etc, ad Amsterdam KLM con Easy,Air berlin,Transavia etc, etc, LH a Monaco con un T1 ormai pieno di Low Cost ed una "sua" Condor basata li che da charter sta' diventand osempre piu' Low Cost e per finire FCO che con i trasf. da CIA non e'da meno.
La Scusa d iEasyJet come "male" per AZ e' una delle scuse usate da chi ama confondere le acque...
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

spiego meglio la mia opinione:

AZ: ha gestito la base Malpensa con i PIEDI. dopo 9 anni ci sono ancora alberghi pagati, must go per il personale travasato da FCO ogni giorno ed il residence pagato per i piloti in base temporanea. con una flotta RIDICOLA e penosa di lungo raggio da dividere tra due hub in perenne guerra dove vogliamo andare???

SEA&Co.: hanno gestito l'aeroporto e le infrastrutture di accesso con i PIEDI. dopo 9 anni il terzo satellite è ancora un embrione, non esiste alternativa alla 336 che proviene da Milano (e finisce ancora nel nulla). giusto ieri per non attraversare la citta (dalle 7 alle 10 l'autolaghi in direzione Milano è il collasso da ANNI!!!!) mi sono inventato un percorso alternativo ad ovest dell'aerostazione (via Novara/Mortara): la guerra in Vietnam sarebbe stata più semplice e veloce. il Malpensa Express è una BUFFONATA. 40 minuti per uno sputo di percorso e per arrivare alla meravigliosa ed inutile stazione di Cadorna. le FS hanno di certo le loro colpe.
vogliamo parlare delle diatribe LIN/MXP? hanno perso tutti o quasi.

e poi ci permettiamo di paragonare le infrastrutture e le società che operano nella grande Lombardia con le altre major?
se fossi in loro mi sentirei quanto meno offeso.

Malpensa ha fallito perchè nessuno ha voluto farla funzionare e perchè il nostro è un paese di inetti.

scusate lo sfogo ma il paragone con il resto del mondo è facile da fare: ne usciamo SEMPRE con le ossa rotta. un motivo ci sarà e non sarà sempre colpa degli altri o di saturno contro.

Quoto in pieno. Non si è voluto e si è fatto di tutto per non farla funzionare.
 
chiaro che ogni scelta strategica rilevante di az, stante la connotazione pubblica, può essere accusata di aver natura politica, ma è anche vero che fior di consulenti supportano il management

è per questo che si cerca di supportare tali scelte con motivazioni di mercato, anche da parte nostra
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La Scusa d iEasyJet come "male" per AZ e' una delle scuse usate da chi ama confondere le acque...

a me basta e avanza vedere quanti osannano Easyjet in questo forum

saranno tutti studenti con la fidanzata all'estero??
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

spiego meglio la mia opinione:

AZ: ha gestito la base Malpensa con i PIEDI. dopo 9 anni ci sono ancora alberghi pagati, must go per il personale travasato da FCO ogni giorno ed il residence pagato per i piloti in base temporanea. con una flotta RIDICOLA e penosa di lungo raggio da dividere tra due hub in perenne guerra dove vogliamo andare???

SEA&Co.: hanno gestito l'aeroporto e le infrastrutture di accesso con i PIEDI. dopo 9 anni il terzo satellite è ancora un embrione, non esiste alternativa alla 336 che proviene da Milano (e finisce ancora nel nulla). giusto ieri per non attraversare la citta (dalle 7 alle 10 l'autolaghi in direzione Milano è il collasso da ANNI!!!!) mi sono inventato un percorso alternativo ad ovest dell'aerostazione (via Novara/Mortara): la guerra in Vietnam sarebbe stata più semplice e veloce. il Malpensa Express è una BUFFONATA. 40 minuti per uno sputo di percorso e per arrivare alla meravigliosa ed inutile stazione di Cadorna. le FS hanno di certo le loro colpe.
vogliamo parlare delle diatribe LIN/MXP? hanno perso tutti o quasi.

e poi ci permettiamo di paragonare le infrastrutture e le società che operano nella grande Lombardia con le altre major?
se fossi in loro mi sentirei quanto meno offeso.

Malpensa ha fallito perchè nessuno ha voluto farla funzionare e perchè il nostro è un paese di inetti.

scusate lo sfogo ma il paragone con il resto del mondo è facile da fare: ne usciamo SEMPRE con le ossa rotta. un motivo ci sarà e non sarà sempre colpa degli altri o di saturno contro.

Sono d'accordo su tutta la linea!
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La Scusa d iEasyJet come "male" per AZ e' una delle scuse usate da chi ama confondere le acque...

a me basta e avanza vedere quanti osannano Easyjet in questo forum

saranno tutti studenti con la fidanzata all'estero??
Ribaltiamo la domanda, ma AZ ha mai sviluppato seriamente MXP per "meritarsi" un trattamento di favore in quel senso?
Tralasciando che U2 non è presente solo a MXP...
 
Lorenzo: Formigoni (e non solo lui) no ns'e' svegliato ora ma da anni, basta andare a leggere i comunicati stampa riportati qui sul Forum e sul sito della regione Lombardia o per chi lo volesse contattare l'ufficio di Cattaneo per avere copia dei comunicati stampa.

Alitalia ha portato avanti un piano fallimentare su Malpensa, ora si vuole tagliare le palle da sola su Milano, prego ma e' Alitalai che va male, non Malpensa o Milano..la cosa e' ben diversa.

Dire che Alitalia e' ormai privatizzata (ad oggi no) e' che ora deve pensare da sola e' un po 'troppo comodo perche' sino ad ora ogni pezzetto della compagnia l'abbiamo pagato e strapagato tutti noi italiani e non solo italiani...

Un piano di contingentamenteo va rispettato ma argomentato cosi come vuole fare Schisano e' solo una presa per il cxxo per tutti gli italiani e dipendenti AZ.
 
Come dice I-Disa, AZ tra poco sarà una azienda privata che spero non si faccia influenzare dai soliti teatrini politici italiani (che tristezza).

Mi auguro che faccia le sue scelte e le faccia avendo in mente solo il bene dell'azienda (come è normale che sia).

Queste "uscite" sono le solite "cose" italiane ... stiamo lì a farci la "guerra" in casa mentre la nave cola a picco (e questo è spesso valido per molti campi industriali).

Ciao
M
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Già, autonomamente.

Libonati è il capo di Alitalia e contemporaneamente è il Presidente della Banca di Roma (http://www.bancaroma.it/site/labanca/bancadiroma/cvlibonati.html).

Secondo te il Presidente della Banca di Roma dove sceglie autonomamente di mandare Alitalia? Per caso a Roma?
... e Schisano lì dov'è chi ce l'ha messo, un cosigli odi manager per le sue indiscutibili capacità o la politica perché "è figlio d'arte" ?!?!
A chi risponde Schisano ai piccoli azionisti che sono il 51% di AZ ? o al Governo che ha in mano il 49% ?

Sono anch'io d'accordo che AZ vada gestita in un'ottica di puro mercato, ma mi sa che non è ancora arrivato il momento.

Credo comunque che Formigoni si preoccupi del proprio elettorato che è pure una importante fetta del mercato di AZ (volenti o nolenti).
A far le verginelle e ad invocare il mercato solo quando fa comodo ci porta molto poco lontano ...