Forlì: "piano da 102 milioni di euro per tornare a volare"

goafan

Utente Registrato
Forlì, aeroporto. "Piano da 102 milioni di euro per tornare a volare"

Il futuro dell'aeroporto di Forlì? E' in mano ai privati. La Seaf, società di gestione dell'aeroporto "Ridolfi", ha presentato in Provincia il suo progetto di rilancio dello scalo. Il presidente Franco Rusticali è stato chiaro: "siamo di fronte all'opzione tra andare avanti nel nostro tran-tran oppure se dare un colpo d'ali". La prima ipotesi prevede 11 milioni di euro di perdite e 26,3 milioni di euro per i prossimi quattro anni, la seconda un maxi-investimento di 102 milioni.

Questa seconda opzione, però, nel business plan realizzato dalla Sinloc (società partecipata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) porterebbe i conti dell'aeroporto di Forlì in nero nel 2012, con un utile d'esercizio di addirittura 2,5 milioni di euro. Sembra una magia, ma la ricetta non è indoloro. Il piano, infatti, prevede l'intervento dei privati, che dovrebbero prendersi il 60% della proprieta', grazie ad un bando di cessione quote per un valore compreso tra i 40 e i 50 milioni di euro.

Ma dove andare a trovare un investitore privato con una così alta capacità di investimento? La soluzione va ricercata negli investimenti che verrebbero fatti per potenziari il settore "cargo", cioè il trasporto delle merci, che secondo lo studio sarebbe molto appetibile in un territorio con prodotti potenzialmente a forte vocazione verso l'estero, sorpattutto nell'agro-alimentare.

E' convinto del progetto l'assessore al Bilancio della Provincia di Forlì-Cesena, Luigi Sansavini, secondo cui "Forlì avrebbe un ampio mercato" perché "non esistono strutture del genere in tutto il nord-est del paese". Un mercato che però richiede investimenti cospicui per attrezzare il "Ridolfi" a questo utilizzo.

"Il privato sarebbe remunerato facilmente da questo business", e' la convinzione di Rusticali, che tuttavia sottolinea che l'obiettivo del 2012 e' raggiungibile se, in aggiunta, l'aeroporto sviluppa un traffico per due milioni di passeggeri, entra nel mercato del charter (reso possibile dalla base operativa Wind Jet) e scommette sul polo della formazione aeronautica. "Con questo piano l'aeroporto diventa molto appetibile per i privati, abbiamo gia' avuto manifestazioni di interesse".

Insomma, ci sarebbe già qualcuno pronto a investire sullo scalo forlivese. Tuttavia queste notizie non sembrano convincere l'opposizione. Stefano Gagliardi, capogruppo di Forza Italia-Pdl in Provincia commenta: "Con queste richieste raggiungiamo dell'incredibile: e' il fallimento della politica del centro-sinistra a tutti i livelli, dal fallito piano regionale di coordinamento alla mancata entrata in Seaf dei Comuni limitrofi".

Qualunque sia la soluzione che si prospetterà nel futuro del "Ridolfi", una cosa è certa: allo stato attuale le perdite sono insostenibili. Per il 2009 la "Sinloc" ha stimato una perdita che oscilla tra i 4,6 ed i 6,2 milioni di euro.

romagnaoggi.it

CIAO
_goa

Quanti abitanti fa la provincia di Forli'? 102000?
Non fanno meglio a dare 1000 euro ad ogni cittadino e andare a prendere l'aereo a Bologna o a Rimini?

ah ah ah! ti diranno che è per l'incoming fonte di ricchezza ecc ecc
in parte è vero, ma a me resta sempre il dubbio perchè l'incoming non è aiutato da chi ne beneficia direttamente anzichè farlo pagare a tutti
Vero che anche il calzolaio che risuola le scarpe dell'albergatore avrà un beneficio dall'accresciuta ricchezza dell'albergatore, ma ..... si tratta pur sempre di import ingenti che pesano sulla comunità.
Divisi poi sui pax, diventano quasi irrisori. Tanto che mi chiedo: quanto cambierebbe la vita di quei pax se anzichè spendere 50 o 200 spendessero 55 o 205 per quel volo, dove il +5 è dato dal valore del contributo pubblico.
Perchè il calcolo è spesso fatto sul globale dei pax, non su quelli che il finanziamento porterà in più!
A mio parere è all'incremento che devono essere riferiti, non allo standard consolidato che dovrebbe esistere a prescindere dagli 'aiutini'. Questo sarebbe quanto io chiamo investimento.

Uscita Sab dall'azionariato e persa FR non si riesce più a far funzionare con perdite sopportabili il giocattolo di politici e notabili locali: la società di consulenza amica che suggerisce di buttare oggi 100 milioni per ricavarne 2,5 all'anno fra 5 anni coi voli all-cargo (sic!) fotografa involontariamente il vicolo cieco di FRL.

questo è il risultato dell'ottima gestione dell'aeroporto da parte del comune di forlì e compagnia bella, una gestione caratterizzata da soli fini politici e non commerciali.

tra l'altro stavo confrontando prima gli 8 e rotti milioni della Sardegna (che sono già tanti....) con i 102...dico CENTOEDUE di Forlì!....
pensavo in Romagna andassero pesante di albana, sangiovese o cagnina , ma mi sa che qualcuno fuma cose strane

Ultima modifica:
vanno bene tutte le critiche del mondo, perfino i dati sballati (la provincia di forlì-cesena 102.000 abitanti????????), ma il lambrusco no. quello no. se proprio siamo ubriachi è di albana, sangiovese o cagnina. il pur ottimo lambrusco si beve in un'altra regione, l'emilia.

vanno bene tutte le critiche del mondo, perfino i dati sballati (la provincia di forlì-cesena 102.000 abitanti????????), ma il lambrusco no. quello no. se proprio siamo ubriachi è di albana, sangiovese o cagnina. il pur ottimo lambrusco si beve in un'altra regione, l'emilia.

azzarola....ho scatenato una guerra di religione....
cancello il post? lo correggo? mi mettete a bagno nel...(riempire a piacere)

PS: il fatto è che non bevo vino! (forse dovrei berlo, vero?)

è chiaro che questo business plan è stato fatto un pochino coi piedi...ma soprattutto...dove li tirano fuori 102 milioni???
Comunque la provincia di Forlì-Cesena fa ben più di 102000 abitanti, solo fra Forlì e Cesena si raggiungono più di 200000 abitanti.

è chiaro che questo business plan è stato fatto un pochino coi piedi...ma soprattutto...dove li tirano fuori 102 milioni???
Comunque la provincia di Forlì-Cesena fa ben più di 102000 abitanti, solo fra Forlì e Cesena si raggiungono più di 200000 abitanti.

ok..dimezziamo il contributo procapite a 0,50€!:)) eh eh
però prima gli abitanti della provincia dovranno passare alla cassa a versare 0,55€ a testa per generare i fondi necessari.
perchè 0,05€ in più? diritti di prevendita!

ok..dimezziamo il contributo procapite a 0,50€!:)) eh eh
però prima gli abitanti della provincia dovranno passare alla cassa a versare 0,55€ a testa per generare i fondi necessari.
perchè 0,05€ in più? diritti di prevendita!
Questo piano non mi piace per niente, però non mi dispiacerebbe vedere un pò di cargozzi che svolazzano intorno all'aeroporto!:D

cmq ci tengo a precisare, imola = bologna = emilia

su questa cosa molti imolesi non concorderebbero... comunque tornando in topic

Il cargo a FRL sarebbe proficuo se ci fosse una strada di rispetto tra l'apt e il porto di Ravenna e tra la zona commerciale di cesena e il Ridolfi, in modo da creare un circolo virtuoso in questo triangolo, purtroppo questa viabilità è completamente assente
e si rischierebbe una nuova cattedrale nel deserto...

Ultima modifica:
E poi scusate, l'incoming, se c'e', va su Rimini.
Questo e' un caso chiarissimo, l'aeroporto a Forli' e' uno spreco. Ci sono gia' Rimini, che fa la bellezza di 2/300.000 pax/anno e Bologna, che sara' si' un po' piu' trafficato, ma io l'altro giorno a CDG mi sa che ne ho visti di piu'....

E poi scusate, l'incoming, se c'e', va su Rimini.
Questo e' un caso chiarissimo, l'aeroporto a Forli' e' uno spreco. Ci sono gia' Rimini, che fa la bellezza di 2/300.000 pax/anno e Bologna, che sara' si' un po' piu' trafficato, ma io l'altro giorno a CDG mi sa che ne ho visti di piu'....
Non sono poi tutta questa gran bellezza se pensi che Forlì, così com'è ne fa più di 800.000...:D

Non sono poi tutta questa gran bellezza se pensi che Forlì, così com'è ne fa più di 800.000...:D

Be 800000 pax targati pur sempre ryanair...che lo sappiamo tutti xkè fa grandi numeri ehehhe

cmq dai dal prox anno staremo a vedere quanti di questi 800 mila pax andranno lo stesso con windjet spendendo qualche euro in +..

Personalmente Berlino e Sardegna sono già in programma..