Forlì: ENAC dà via libera al bando di privatizzazione


Questo bando è un contentino per salvare la faccia alle classi politiche che si sono pronunciate in merito...poi non arriverà nessuno e politici ed l'ENAC diranno "Scusate, ma non è colpa nostra se nessuno era interessato, noi il bando l'abbiamo fatto"...

non credo sia così. a maggio Enac poteva decidere di ritirare i permessi e la storia sarebbe finita. ma non l'ha fatto. e comunque sono certo che qualcuno c'è
 
Domanda OT, e seria: l'assessore Bellavista è per caso l'ex vicesindaco di Gatteo Mare una dozzina di anni fa? Curiosità personale, null'altro.
 
Osta, a Forlì non si fanno mancare niente:

Aeroporto intitolato al Duce, la proposta choc di Confindustria.

Togliere il nome del pilota forlivese Luigi Ridolfi per attribuirgli quello più scomodo, ma anche più noto, di Benito Mussolini. E' la proposta choc di intitolazione dell'aeroporto di Forlì che non proviene da "nostalgici" di estrema destra, ma dalla Confindustria forlivese. A parlare è uno dei vertici dell'associazione, il direttore Massimo Balzani. La vicenda sta già creando scalpore, con la formazione di gruppi contrari su facebook.
Balzani ha lanciato la proposta sul Resto del Carlino, nell'edizione di giovedì mattina. Per l'aeroporto Ridolfi è stato appena avviato un piano di privatizzazione, con la pubblicazione di un bando per l'acquisizione dello scalo, che è da anni in pesante deficit di bilancio (svariate decine di milioni di euro "bruciati" negli ultimi 5 anni da Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Camera di Commercio e Regione Emilia-Romagna). Si può quindi pensare essenzialmente ad una manovra pubblicitaria per dare maggiore visibilità al bando, dove - secondo indiscrezioni - i maggior interessati sarebbero gruppi cinesi.
Balzani, nell'intervista, nega di essere fascista "sono sereno perché non lo sono", ma sostiene che si tratterebbe di un problema "di confronto culturale e anche di irriverenza rispetto a certi tabù". Perché intitolare lo scalo aeroportuale a Mussolini? Per Balzani, per rendere più identificabile Forlì nel mondo, attraverso il suoconcittadino "più famoso", se così si può dire, appunto il Duce. Commenta Balzani, riferendosi ai vicini scali di Rimini e Bologna: "Poi sarà un problema loro essere visibili".

Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/economia/a...lazione-mussolini-proposta-confindustria.html
 
Intanto il sindaco Balzani, ha promesso almeno 5M€ al privato che acquisterà il Ridolfi.
Per la serie: perchè cambiare le buone abitudini?

Ridolfi, Balzani promette aiuto «Un milione all'anno»

Il futuro dell'aeroporto

A Milano per promuovere il bando di privatizzazione, il sindaco assicura che gli enti locali garantiranno la somma per almeno tre anni, forse anche cinque

Forlì, 23 ottobre 2012 - Potrebbero servire altri fondi pubblici per l'aeroporto 'Ridolfi' di Forlì. Il dato è emerso a Milano, durante un incontro-conferenza stampa organizzato per presentare a possibili investitori lo scalo romagnolo, attualmente in fase di privatizzazione. Il bando è disponibile sul sito www.enac.gov.it. «Gli enti locali - ha spiegato il sindaco di Forlì, Roberto Balzani - sono disponibili a garantire, nelle forme consentite dalla legge un contributo allo start up di almeno un milione di euro all'anno per la durata di tre/cinque anni; a questo si aggiungono due milioni di euro già stanziati dalla Regione Emilia Romagna per investimenti sul sedime».
Nel corso dell'incontro, Riccardo Roveroni (liquidatore di Seaf, società di gestione dello scalo) e Maurizio Cosco, consulente di direzione aziendale di Seaf e Antonio Nannini, segretario generale della Camera di Commercio, hanno presentato un documento contenente oltre ai termini dell'offerta (tipo e durata della concessione, modalità di accesso alla gara, entità del prezzo d'ingresso richiesto da Enac a titolo di indennizzo degli investimenti) la descrizione delle caratteristiche dell'aeroporto forlivese e delle sue prospettive. Per acquisire la concessione per la gestione totale serviranno 5,7 milioni di euro.

http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/cronaca/2012/10/23/791501-ridolfi_balzani_promette_aiuto.shtml

 
Ma che vergogna! Evidentemente le tasse a Forlì sono basse se il Sindaco dopo tutti i soldi buttati in questi anni ne vuole buttare ancora in quel pozzo senza fine che é l' aeroporto e non l'hanno ancora costretto alle dimissioni!
Basta spreco di denaro pubblico.
 
Ma che vergogna! Evidentemente le tasse a Forlì sono basse se il Sindaco dopo tutti i soldi buttati in questi anni ne vuole buttare ancora in quel pozzo senza fine che é l' aeroporto e non l'hanno ancora costretto alle dimissioni!
Basta spreco di denaro pubblico.
ma di cosa stai parlando? aspetta di vedere cosa succede a fine bando prima di spendere critiche insensate senza sapere di cosa parli
 
Non facciamo i bimbi,il comune di Forlí e gli enti pubblici emiliano romagnoli hanno speso vagonate di soldi per FRL,ora che finalmente si privatizza ne mettono sul piatto altri 7 milioni di euro. Per cosa?Pagare qualcuno per volare da/per FRL?Lo sai che un investimento del genere incide per qualcosa come lo 0,5 per mille sull'aliquota IMU sulla prima casa? Possono essere anche diverse centinaia di euro a famiglia.
 
ma cosa dici? per pagare mille euro ci vuole un villone e lo 0,5 per mille sono 50 centesimi. cambia le pile alla calcolatrice che è meglio
 
Ma perché la cordata araba dovrebbe comprare Forlì e dimenticarsi di AOI? Io da ignorante e privo di conoscenza mi sarei fiondato su AOI!

Perché prendendo frl in concessione per 20/40 anni avrebbero la gestione interamente loro, mentre aerodorica (come altre societa' di gestione) penso cerchi solo soci di minoranza, in quanto altrimenti non potrebbero più nominare loro le figure chiave. ;)
Ps poi la catchment area di aoi e' MOLTO limitato suvvia..
 
I milioni ddi euro sarebbero al massimo 8 così suddivisi:
- 1 all'anno per 3 o 5 anni;
- 3 (una tantum) per la realizzazione di infrastrutture nuove.
Ad essi si possono aggiungere aree edificabili con cubature di costruibile aggiustabili con il comune.
Questo e' quanto dichiarato durante la presentazione del bando.
 
I milioni ddi euro sarebbero al massimo 8 così suddivisi:
- 1 all'anno per 3 o 5 anni;
- 3 (una tantum) per la realizzazione di infrastrutture nuove.
Ad essi si possono aggiungere aree edificabili con cubature di costruibile aggiustabili con il comune.
Questo e' quanto dichiarato durante la presentazione del bando.
Così e' troppo!!! La solita porcata rossa che fanno da queste parti
 
Perché prendendo frl in concessione per 20/40 anni avrebbero la gestione interamente loro, mentre aerodorica (come altre societa' di gestione) penso cerchi solo soci di minoranza, in quanto altrimenti non potrebbero più nominare loro le figure chiave. ;)
Ps poi la catchment area di aoi e' MOLTO limitato suvvia..

Credo che con la privatizzazione dell'aeroporto marchigiano il privato, appunto, avrebbe oltre il 50%.

Poi una cosa: visto che si sta paragonando AOI a FRL, mi spieghi qual è secondo te la catchment area di Ancona e qual è quella di Forlì? Magari considerando gli aeroporti limitrofi, che per Ancona sono Rimini (100 Km) e Pescara (150 Km), mentre per Forlì sono Rimini (50 Km) e niente poco di meno che Bologna (una settantina).
 
Si vede che al momento non hanno ricevuto nessuna offerta...

Forlì 25 ottobre 2012 - «STIAMO seminando. Ancora non c'è niente di concreto. Comunque ho avuto diversi colloqui, almeno una decina. Ci sono imprenditori di diversi settori, locali e non, interessati al Ridolfi». Oggi, prima dell'avvio dell'incontro alla Camera di Commercio sull'aeroporto, il liquidatore di Seaf, Riccardo Roveroni, ha fatto il punto della situazione dopo l'apertura del bando. Da qualche settimana si è aperta la 'campagna acquisti' da parte di Roveroni e soci di Seaf con incontri a Rimini, Milano e Forlì per cercare di pubblicizzare l'aeroporto. «Fino al 10 di dicembre, giorno in cui si chiuderà il bando - spiega Roveroni - non ci sarà bisogno di altre risorse pubbliche per ricapitalizzare lo scalo».

Il bando, che prevede la concessione totale - per un periodo variabile tra i 20 e i 40 anni - è consultabile sul sito www.enac.gov.it. «Visti gli investimenti effettuati finora pensiamo sia possibile raggiungere 1 milione di passeggeri senza fare altri grandi interventi», continua. In assenza del sindaco Balzani, a rappresentare il Comune (socio in Seaf con il 49%) era il direttore generale Maurizio Carìstia. «C'è la disponibilità da parte dell'amministrazione comunale e della Regione a mettere soldi solo se l'aggiudicatario presenterà un progetto che avrà ricadute positive sul territorio - dice -. Per esempio con un piano di voli efficace». Roveroni ha infine ricordato le politiche del risparmio avviate in questi mesi durante la fase di liquidazione. «Un esempio concreto: ora la società di security e quella che svolge il servizio bagagli vengono pagate solo quando effettivamente lavorano».
di Luca Bertaccini

Fonte: http://m.ilrestodelcarlino.it/forli...dolfi-imprenditori-interessati-acquisto.shtml
 
ma cosa dici? per pagare mille euro ci vuole un villone e lo 0,5 per mille sono 50 centesimi. cambia le pile alla calcolatrice che è meglio
L'aliquota sulla prima casa di Forlì mi risulta essere del 5,5 per mille, se una riduzione dello 0,5 per mille quindi al 5 per mille vale 50 cent vuol dire che la cifra dell'IMU da pagare sarebbe irrisoria. Direi che saremmo tutti contenti se si pagasse così poco di IMU, ma mi duole informarti che i numeri a caso li hai sparati tu.
Uno 0,5 per mille di IMU equivale in base alla rendita catastale da alcune decine di € a centinaia di € purtroppo. Con i tempi che corrono direi che una famiglia si tiene volentieri in tasca questi soldini invece che spenderli nuovamente per l'aeroporto.
 
Il sovvenzionamento non è troppo in alcuni casi, ossia se il gestore deve pagarsi anche il trasporto pubblico collettivo verso lo scalo e se confrontato con tutti gli altri ero porti piccoli italiani sotto il milione di pax.
Poi non è tanto perché chi prenderebbe la gestione farebbe una cortesia alle istituzioni, dato che ho la sensazione che se il bando andrà deserto la situazione permarrà quella ad oggi 26 ottobre 2012 anche per la prossima estate.
 
Ultima modifica: