Forlì: 6 milioni di perdite nel 2009, Corte dei Conti critica


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, se è per questo anche Forlì aveva un progetto per una sorta di "people mover" dalla stazione all'aeroporto, ma ancora non si sa nulla.
Per quanto riguarda i vari tipi di collegamento:
Forlì fra qualche anno (3/5 anni max) avrà autostrada dierttamente collegata con l'apt (mancano solamente 2/3 km per completare questa tratta di tangenziale che già esiste).
Quindi è anche più comodo che Bologna.
Poi ci puoi aggiungere la navetta stazione/apt che non costa 5 euro single way ecc ecc...
Se ti metti a confrontare Forlì e Bologna allora non se ne discute nemmeno e possono partire le ruspe per spianare il Ridolfi.
Aldilà del bacino utenza molto più grande per Bologna gli stessi pax abitanti in zone abbastanza vicine a Forlì (raggio max di 15-20km) saranno più invogliati ad andare a BLQ dove ci sono decine di collegamenti al giorno e a FRL nemmeno ipotecando anche il palazzo comunale riusciranno mai ad avere collegamenti paragonabili.

A Forlì bisogna vedere se può esistere un modesto scalo regionale oppure se la frittata ormai è stata fatta drogando il mercato e condannandosi alla chiusura ai voli pax.
 
quoto alla grande, sono stato sempre molto critico sulla gestione dello scalo. La questione del time table era per rimarcare il fatto che il ridolfi è comunque il secondo scalo regionale, quando tu ti tieni quei voli per la sicilia e per l'est europa di wizz air e tirana di belle air, non finendo nei debiti, sei già che a posto, poi se vi sono dei mercati nuovi economicamente appetibili considerando lo possibilità dello scalo allora provi ad ampliare i tuoi orrizzonti con cautela non come hanno fatto qua da ste parti

quoto.
 
SAB ha anche ripianato per un po' la sua quota di perdite...

L' aeroporto di FRL è indifendibile, mollato persino da Ryanair.

è qui che ti sbagli caro mio!
La SAB non ha ripianato un tubo!
Se ne è andata senza pagare il suo 60% e ne abbiamo pure discusso qui sul forum.
Poi se iniziamo a parlare di FR te ne posso raccontare fino a domani mattina.
Chiedi alla SAB quanto sborsa per stare li intanto.
 
Non si ha diritto a sottrarre traffico con sussidi pubblici e questo vale per SEAF e per Forlì.

I dipendenti sono pedine e non hanno colpa, se non, si fa per dire, quella di avere un padrone scorretto negli affari.

ma tu pensi veramente che wind jet sia l'unica compagnia in italia ad evere sussidi?
non si ha diritto a sottrarre traffico??? guarda che il traffico è stato sottratto a forli, prima gestito dalla sab con la regione emilia romagna, la cui sede non è certo a forli, finchè gli andava comodo con l'amica FR, prima dici che oggi non è raggiungibile l'aeroporto di forli, che i posti di lavoro sono inutili, poi che non si ha diritto a sottrarre traffico non conoscendo la situazione, beh anche queste affermazioni non hanno un gran livello intellettuale
 
quoto alla grande, sono stato sempre molto critico sulla gestione dello scalo. La questione del time table era per rimarcare il fatto che il ridolfi è comunque il secondo scalo regionale, quando tu ti tieni quei voli per la sicilia e per l'est europa di wizz air e tirana di belle air, non finendo nei debiti, sei già che a posto, poi se vi sono dei mercati nuovi economicamente appetibili considerando lo possibilità dello scalo allora provi ad ampliare i tuoi orrizzonti con cautela non come hanno fatto qua da ste parti
Bisogna vedere però se chiudi i rubinetti se Windjet lascia i suoi voli...o magari li sposta a Rimini.
Bisogna poi vedere se e quanto sovvenzionano anche le altre compagnie.
 
Ma che orgoglio, quello l'hanno perso da un pezzo quà visto che tutto il partito ha le orecchie puntate su Bologna e quello che dice si fa.
Non a caso fino a poco tempo fa il 60% di SEAF era della SAB che ha spolpato e giocato con la SEAF per un sacco di tempo.
Se non è per orgoglio che si sono buttati in un casino del genere circuendo Windjet a suon di soldi per poter fare i brillanti dopo l'abbandono di FR a Forlì sono tutti matti da legare, destra, sinistra, centro e tutti i cittadini che non sono ancora andati a picconare personalmente il Ridolfi!

Se non ho letto male il buco è vicino ai 13 miliardi di lire annui, 4 miliardi di lire solo per il comune di Forlì, sono cifre mostruose!
L'ho messo in lire perchè forse in € non ci fa l'effetto dovuto, ci sono migliaia di famiglie in difficoltà con tanta tanta gente in cassa integrazione, buttare tanti soldi per l'aeroporto è fuori di testa e riduttivo dare la colpa a Rusticali, una cosa del genere non passa senza la connivenza di tutto lo spettro delle forze politiche e l'appoggio seppur poco informato dei cittadini!
 
Poi ci puoi aggiungere la navetta stazione/apt che non costa 5 euro single way ecc ecc...
Secondo il sito http://www.forliairport.com/main/index.php?id_pag=29 la navetta con la stazione costa 3.5€ e fa due (!) corse al giorno quando va bene!
Comunque su questo hai ragione, c'è anche la linea urbana 2 che collega con buona frequenza (3-5 corse all' ora) FRL alla stazione e a buona parte della città alla modica cifra di 1€.
C' è da chiedersi perchè nel sito non sia menzionata.
 
Bisogna vedere però se chiudi i rubinetti se Windjet lascia i suoi voli...o magari li sposta a Rimini.
Bisogna poi vedere se e quanto sovvenzionano anche le altre compagnie.

mah sai ora il nuovo direttore dell'aeroporto proviene da wind jet, stiamo facendo solo ipotesi e ragionando su come secondo il nostro parere sarebbe stato più opportuno gestire lo scalo. Supponiamo che a wind jet gli chiudono i rubinetti e si trasferisca a Rimini, pensi che lo faccia a gratis? non conosco se e come le altre compagnie sono sovvenzionate o meno, ricordo dal comunicato ufficiale di wizz air che alla base del suo trasferimento da BLQ a FRL era la scarsa qualità del servizio ricevuto al marconi, su questo ci credo poco, ritengo sia imputabile all'arrivo di FR a bologna e al fatto che risultava difficile operare le stesse tratte, anche danube wings ha ridotto se non annullato il volo BLQ bratislava da quando opera sulla stessa rotta FR
 
Secondo il sito http://www.forliairport.com/main/index.php?id_pag=29 la navetta con la stazione costa 3.5€ e fa due (!) corse al giorno quando va bene!
Comunque su questo hai ragione, c'è anche la linea urbana 2 che collega con buona frequenza (3-5 corse all' ora) FRL alla stazione e a buona parte della città alla modica cifra di 1€.
C' è da chiedersi perchè nel sito non sia menzionata.

Belumosi lascia stare il sito è gestito come l'aeroporto
 
Già che si parla di Timetables...
Situazione odierna:

Rimini: 2 arrivi e una partenza

Forlì: 10 arrivi e 9 partenze
non mi sembra totalmente giusto confrontare i timetable in questo modo.

per due motivi: il timetable di rimini è aggiornato continuamente con partenze e arrivi durante l'arco della giornata, per cui alle 8 di mattina magari ci sono 4 voli e alle 4 di pomeriggio solo 2. l'aeroporto di forlì presenta i voli per l'intero arco della giornata, decollati o meno che siano.
vero comunque che magari oggi a rimini erano solo 3 o 4 voli.

secondo motivo: ci sarebbe da considerare che l'offerta voli dall'aeroporto di rimini è fortemente stagionalizzata, per ovvie ragioni turistiche. per cui sul timetable dell'aeroporto di rimini in un sabato d'estate compaiono anche 30 voli per le destinazioni più disparate. da forlì invece in media il numero di voli è grossomodo costante durante l'anno.

poi certo che forlì ha più movimenti e più passeggeri all'anno rispetto a rimini. però dovremmo chiederci perchè e con quanti soldi stanziati.

comunque volevo dire che paragonare il timetable un giorno solo (peraltro ad aprile) non rispecchierebbe la situazione annuale, soprattutto nel caso di rimini, così come non sarebbe indicativo paragonarli solo un sabato d'estate.
 
Correzione: Danube non ha annullato il volo, in ogni caso non è neanche da prendere in considerazione: per come è messa male è già molto se continua a volare (in generale, non solo su Bologna)..

Quindi vola ancora? lo ha solo ridotto o opera normalmente? mi sembra se ne fosse parlato anche sul forum che avrebbe tenuto solo la tratta BLQ-Crotone, correggimi se sbaglio, beh non si può negare che l'avvento di FR non gli abbia dato dei grossi problemi sulla tratta, fine OT
 
Qui siamo al limite dell'OT ma è molto interessante la cosa:

Forlì - Dimentica 13mila euro sul treno

Viaggiatore straniero distratto lascia il marsupio col contante sulla carrozza. Recuperato dalla Polizia Ferroviaria e riconsegnato al turista

FORLI' - Poco prima del mezzogiorno di Pasqua è arrivata una telefonata alla stazione di Polizia Ferroviaria di Forlì da parte di un viaggiatore straniero, A.S. 45enne albanese residente ad Assisi, che allertava le divise poichè aveva dimenticato a bordo di un treno un borsello contente, oltre a tutti i documenti personali e dei propri famigliari, anche l’ingente somma di 13.000 euro in contanti.

Lo straniero, in arrivo da Bologna, era sceso alla stazione di Forlì per raggiungere l'aeroporto e imbarcarsi su un volo di linea; il personale della polizia ha allertato immediatamente il capotreno che, grazie alla descrizione fornita, è riuscito a recuperare il borsello e a consegnarlo agli uomini della Polfer riminese.

Il “distratto” turista ha raggiunto in taxi la stazione di Rimini, per accelerare i tempi di riconsegna e non perdere così, con la famiglia, il volo già prenotato, rientrando in possesso di tutto ciò che aveva dimenticato sul treno. Dopo la brutta esperienza risolta con esito positivo e lo spavento passato, ha voluto ringraziare la Polizia Ferroviaria di Forlì e Rimini, oltre al personale di Trenitalia in servizio sul convoglio 2069 da Bologna a Rimini, per la buona riuscita dell’intervento e per essersi messi a sua completa disposizione.

Fonte: Il Resto del Carlino

Notato nulla?
Il soggetto in questione vive ad Assisi e prende un volo a Forlì.
E poi si parla di scarse potenzialità e bacino d'utenza limitato...
Questa è una prova tangente che il mercato se lo si cerca c'è e l'Est Europa è uno di questi per Forlì.
 
Notato nulla?
Il soggetto in questione vive ad Assisi e prende un volo a Forlì.
E poi si parla di scarse potenzialità e bacino d'utenza limitato...
Questa è una prova tangente che il mercato se lo si cerca c'è e l'Est Europa è uno di questi per Forlì.
Il soggetto è residente ad Assisi ma proveniva da Bologna.
Le potenzialità sono scarse e il bacino di utenza limitato altrimenti non sarebbe necessario sovvenzionare a dismisura i voli.
Questa è una prova tangente (!) che quel volo sarebbe stato meglio a BLQ, aeroporto della città da dove quel passeggero è arrivato.
 
Belumosi, il volo in questione a BLQ c'è già, dato che stiamo parlando del FRL-TIA di Belle Air (fra l'altro operato 3x su BLQ mentre 2x su FRL), il signore dell'articolo penso che abbia fatto come molti passeggeri che transitano dal Ridolfi: con tariffe più basse partono dal Forlì/Bologna (come lo ha carinamente chiamato Wizzair :D) piuttosto che dal Marconi..Ma con questo esempio penso si sia scoperta l'acqua calda...

@Andrea81: Purtroppo le pessime condizioni di V5 hanno portato ad un sensibile ridimensionamento delle programmazioni generali, non solo su BLQ, in ogni caso quest'anno abbiamo perso la rotta per Poprad, ma guadagnato Reggio Calabria :)
 
Belumosi, il volo in questione a BLQ c'è già, dato che stiamo parlando del FRL-TIA di Belle Air (fra l'altro operato 3x su BLQ mentre 2x su FRL), il signore dell'articolo penso che abbia fatto come molti passeggeri che transitano dal Ridolfi: con tariffe più basse partono dal Forlì/Bologna (come lo ha carinamente chiamato Wizzair :D) piuttosto che dal Marconi..Ma con questo esempio penso si sia scoperta l'acqua calda...

@Andrea81: Purtroppo le pessime condizioni di V5 hanno portato ad un sensibile ridimensionamento delle programmazioni generali, non solo su BLQ, in ogni caso quest'anno abbiamo perso la rotta per Poprad, ma guadagnato Reggio Calabria :)

FR opera la rotta BLQ-REGGIO CALABRIA? i load factor di V5 sulla tratta per blatislava erano buoni finchè non è arrivato un concorrente troppo forte
 
Il soggetto è residente ad Assisi ma proveniva da Bologna.
Le potenzialità sono scarse e il bacino di utenza limitato altrimenti non sarebbe necessario sovvenzionare a dismisura i voli.
Questa è una prova tangente (!) che quel volo sarebbe stato meglio a BLQ, aeroporto della città da dove quel passeggero è arrivato.

Non ti arrampicare sugli specchi...
Ma cosa c'entra se viene da Bologna scusa?!
Probabilmente avrà fatto cambio a Bologna per arrivare a Forlì.
 
Non ti arrampicare sugli specchi...
Ma cosa c'entra se viene da Bologna scusa?!
Probabilmente avrà fatto cambio a Bologna per arrivare a Forlì.
Immagino che quel passeggero non solo dovesse recarsi in Albania, ma DOVESSE ASSOLUTAMENTE passare per FRL.
Ignorando schifato un aeroporto a 6 km da una città dove non è pensabile fare nient' altro che un cambio treno...:D:D:D
Ma davvero credi che quel pax, a parità servizi aerei, non avrebbe trovato più comodo scendere a BO-C.le e prendere il bus per BLQ invece di sobbarcarsi una tratta aggiuntiva in treno per arrivare a Forlì?
L' amore sarà anche cieco, ma qui si esagera!:D:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.