Footage shows Boeing 767 emergency landing in Warsaw

Perché invece non cambiare mentalita'? Tutti i piloti sono addestrati a far questo

Un conto è l'addestramento, un conto è farlo... L'addestramento ti predispone e ti da l'insegnamento per farlo, ma la realtà è sempre un'altra cosa, specialmente quando oltre alla tua vita c'e' ne sono altri 230. Io non sono un pilota, ma in qualsiasi campo la realtà è questa.

Perché invece non cambiare mentalita'? Tutti i piloti sono addestrati a far questo

Un conto è l'addestramento, un conto è farlo... L'addestramento ti predispone e ti da l'insegnamento per farlo, ma la realtà è sempre un'altra cosa, specialmente quando oltre alla tua vita c'e' ne sono altri 230. Io non sono un pilota, ma in qualsiasi campo la realtà è questa.

Domanda ai tecnici: con un impatto simile non ci sono parti dell'aereo che possono esplodere?
Esplodere? Perché? Ragioniamo insieme: quali parti dell'aereo possono esplodere? Quelle che hanno qualcosa altamente infiammabile... ovvero solo il carburante.
Se non c'é fuoriuscita di carburante, non ci deve essere esplosione (e poi, anche il quel caso non é che fá BOOM...)

Confermo. Spero non avere mai un'emergenza simile nella mia carriera, ma se mai dovesse succedere, spero mi riesca almeno la metá di "bene" di come é riuscita a questi...

Domanda ai tecnici: con un impatto simile non ci sono parti dell'aereo che possono esplodere?
Esplodere? Perché? Ragioniamo insieme: quali parti dell'aereo possono esplodere? Quelle che hanno qualcosa altamente infiammabile... ovvero solo il carburante.
Se non c'é fuoriuscita di carburante, non ci deve essere esplosione (e poi, anche il quel caso non é che fá BOOM...)

Confermo. Spero non avere mai un'emergenza simile nella mia carriera, ma se mai dovesse succedere, spero mi riesca almeno la metá di "bene" di come é riuscita a questi...

Se non c'é fuoriuscita di carburante, non ci deve essere esplosione (e poi, anche il quel caso non é che fá BOOM...).

Al di là delle parti dove c'è il carburante, chiedevo appunto se ve ne siano altre più sensibili e a rischio esplosione (anche senza 'boom' :)) in caso di un impatto così forte. Era questo il succo della mia curiosità

Se non c'é fuoriuscita di carburante, non ci deve essere esplosione (e poi, anche il quel caso non é che fá BOOM...).

Al di là delle parti dove c'è il carburante, chiedevo appunto se ve ne siano altre più sensibili e a rischio esplosione (anche senza 'boom' :)) in caso di un impatto così forte. Era questo il succo della mia curiosità

Complimenti ai piloti... tra l'altro quell'aereo ha volato anche in Italia con Air Italy.... (piccola curiosità.... che non partano immediatamente le malelingue....)

MA la pista non va nè bagnata nè scosparsa di schiuma?

credo che l'abbiano fatto, dovrebbe essere la nubbe che si alza dietro l'aereo, la pista mi sembra completamente bianca, infatti di scintille all'inizio se ne vedono ben poche. Aumentano solo nel finale per evidenti motivi di surriscaldamento.

Ultima modifica:

Si si :)
Non ce ne sono. A causa dell'attrito si sviluppano sempre dei piccoli incendi per surriscaldamente, ma per quello serve la schiuma sulla piasta e i pompieri per raffreddare le parti a contatto

Dovrei riguardare le foto ma mi sembra proprio lo stesso aereo che ho preso con la LOT a maggio per andare in Vietnam.
:D

Se è per questo, tutti quelli che guidano un' auto sono addestrati a farlo...

non e' un paragone adeguato.

Ogni 6 mesi i piloti si addestrano al simulatore a fronteggiare le piu' diverse emergenze, anche di questo tipo, non mi risulta che in campo automobilistico avvenga la stessa cosa.

A leggere questo genere di commenti sembrerebbe che la maggior parte dei piloti stiano li' per caso e per fortuna le emergenze capitano solo a quelli piu' bravi...
Io credo che l'evenienza di un atterraggio senza carrello debba rientrare nelle capacita' di qualsiasi pilota professionista.

Ciao, Gianni

Tutti bravissimi ed eccezionali, dal crew a bordo (a guardare il video sembra un atterraggio assolutamente normale, se non fosse per le scintille..) ma anche l'aeroporto (pista ben preparata all''emergenza). Ed anche Santa Boeing che li fa robusti gli aerei .
Curiosità tecnica, se ci sono conoscitori del 767: cosa puo' aver verosimilmente impedito l'uscita di tutti e tre i carrelli anche in emergenza-free fall?