Fontanarossa - Slittano i tempi di consegna della nuova aerostazione


i problemi con la Romagnoli purtroppo non sono di poco conto: la Romagnoli sosteneva di essere a corto di liquidi, l'enac ha accertato il contrario. La rescissione del contratto, più volte paventata, comporterebbe il fermo dei cantieri per un periodo estramemente lungo (un anno e mezzo). tra le altre cose l'aeroporto è ormai quasi completato, sono davvero poche le opere necessitano completamento ma per fare un esempio da 2 settimane degli impiantisti non possono lavorare proprio perchè la Romagnoli non ha costruito una piccola struttura muraria. ma le beghe a cta sono anche societarie: la fusione tra asac e sac sembrava cosa fatta ma è intervenuta la destroide regione siciliana che rivendicando un contributo economico versato decine di anni fa pretende oggi di entrare in società. ma il 28 maggio è la data ultima oltre al quale enac provvederà, cosi come anticipato da Riggio, a bandire una gara internazionale per la gestione di un aeroporto che ora come ora nonostante le potenzialità ma ancora senza concessione vale solo 78000000 di euro. Insomma come si è capito qui continua ad essere tutto uno schifo e io sono disgustato: l'idea della gara internazionale però non mi spiace, almeno per una volta le scrivanie sarebbero di persone competenti, preparate ed interessate solo a far bene (in teoria).
 
Se l'Enac ha constatato che la societa' appaltata ha i soldi, bche intervenga imponendole straordinari per terminare l'opera.
E' vecchia storia quella di tirare per le lunghe il cantiere a 90% del realizzato....

C'e' qualche foto aerea della scalo?
 
in un articolo pubblicato stamane sul quotidiano LA SICILIA pare siano definitavamente slittati i tempi di consegna del nuovo scalo etneo che udite udite sarà aperto a novembre. che peccato, che tristezza, che schifo. Certe volte rimpiango davvero che le comunali non siano ogni 6 mesi: cosi fosse stato l'eclettico sindaco catenese champagnini avrebbe di certo aperto la struttura senza aspettare placet da nessuno emulando cosi il suo paziente più illustre primo e unico uomo al mondo ad aver inaugurato 3 volte un'autostrada senza che questa fosse davvero finita. Tanta è la terra incolta nei dintorni di Catania: certa gente dovrebbe andare solo a zappare (senza offesa per chi zappa). [V]
 
Lo slittamento dell'apertura del nuovo terminal potrà far slittare anche i tempi di arrivo di nuove compagnie che erano attese a CTA?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Lo slittamento dell'apertura del nuovo terminal potrà far slittare anche i tempi di arrivo di nuove compagnie che erano attese a CTA?
Si, le compagnie sono al momento frenate dalla SAC ed altri enti per evitare il collasso dell'attuale aerostazione, per l'estate l'unica novità sarà la nuova taxiway.

ciao
 
I lavoratori della Sac e della Sac Service dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, da oggi sono in stato di agitazione: lo ha deciso l'assemblea indetta stamattina da Cgil, Cisl e Uil. E' stato inoltre deciso di richiedere un incontro al prefetto di Catania, con i vertici di Asac e Sac, per valutare le conseguenze che può portare il grave ritardo nella fusione delle due società. I sindacati non escludono l'occupazione della struttura aeroportuale, nel caso in cui a fusione avvenuta, la Regione siciliana facesse ricorso, in virtù di contenzioso su un contributo a fondo perduto concesso anni fa all'Asac. I sindacati non nascondono la loro "preoccupazione per l'innescarsi di situazioni ambigue attorno alla vicenda, come l'atteggiamento dell' Enac, che giudicano non lineare".
 
Riprendo l'articolo citato precedentemente e ne faccio un piccolo sunto:

in sostanza i lavori della Romagnoli sono in ritardo di 8 settimane, tempi praticamente identici a quelli definiti dall'ultimo monitoraggio dell'enac. la romagnoli si era impegnata a fare doppi e tripli turni e a lavorare anche la domenica e ancora ad aumentare in via straordinaria il numero degli operai. l'85% dei lavori è comunque completato: mancano le rifiniture e la parte impiantistica dei corpi laterali. i corpi esterni sono ultimati, l'impiantistica pesante è conclusa, martedi saranno collaudati i 5 caroselli riconsegna bagagli e i 2 nastri imposti dalle nuove norma di sicurezza per portare i bagagli dai check in all'imbarco. il complesso rispetto alla vecchia struttura è avveneristico e gigantesco. si è passati da 8000 a 44000mq con 5 grandi aeree dedicate ai negozi, 27 dei quali in area postdoganale già allestiti o quasi. le vie di accesso saranno ultimate entro il 31 maggio.

ieri intanto il parto è riuscito: asac e sac si sono fuse, non ci dovrebbe essere più a questo punto nessun problema per ottenere la concessione