Fontanarossa: in transito il pax n° 6000000

[:301]finalmente siamo arrivati a sei milioni...certo è un buon risultato ma sembra che sia la vincita ad una lotteria il fatto che sia arrivato a questa soglia...purtroppo c'è tanto da fare anche x l'apt di cta nuovi collegamenti soprattutto sull'internazionale in quel caso sì che possiamo festeggiare veramente.ma x adesso auguri al bellini...buon natale a tutti:)

Citazione:Messaggio inserito da lukas

[:301]finalmente siamo arrivati a sei milioni...certo è un buon risultato ma sembra che sia la vincita ad una lotteria il fatto che sia arrivato a questa soglia...purtroppo c'è tanto da fare anche x l'apt di cta nuovi collegamenti soprattutto sull'internazionale in quel caso sì che possiamo festeggiare veramente.ma x adesso auguri al bellini...buon natale a tutti:)

chi no sa camminare non può certo correre: di sicuro questi numeri non sarebbero mai stati raggiunti con la vecchia aerostazione. diversiI collegamenti internazionali sono già stati attivati e seppur con frequenze all'osso sono ormai operativi tutto l'anno: altri voli ed altre destinazioni saranno di certo aggiunte nel 2008. non ricriminiamo, per una volta limitiamoci a festeggiare perchè il risultato è davvero importante

certo questo è vero.però avrei una domanda forse anke un pò stupida..ma come mai addirittura un aeroporto come firenze sono previsti addirittura 7 collegamenti daily con muc opppure cdg o ams o mad e nn parlo solo di firenze ma tutti i maggiori aeroporti a partire da napoli in su e cta con 6 milioni da pax annui a mala pena ha 3 4 collegamenti settimanali x muc cdg e lgw e bru e qualche altra città europea annuali parlo???

Io mi chiedo come mai con un traffico del genere non si pensa a prolungare la pista....mi sa che attualmente è di 2440x45 o sbaglio?
Ci sono motivazioni tecniche o no?

la motivazione è che da una parte c'è la ferrovia e dall'altra il mare quindi la pista attuale non può essere prolungata se nn si sotterra la ferrovia.c'è in progetto una seconda pista ma tra il dire e il fare qui c'è di mezzo il mare...[:307]

Citazione:Messaggio inserito da lukas

certo questo è vero.però avrei una domanda forse anke un pò stupida..ma come mai addirittura un aeroporto come firenze sono previsti addirittura 7 collegamenti daily con muc opppure cdg o ams o mad e nn parlo solo di firenze ma tutti i maggiori aeroporti a partire da napoli in su e cta con 6 milioni da pax annui a mala pena ha 3 4 collegamenti settimanali x muc cdg e lgw e bru e qualche altra città europea annuali parlo???

Perché sta su un'isola,90% del traffico è nazionale ovviamente ;)

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Gate quando parli dello scalo di Catania le tue considerazioni sono spesso molto riduttive.
Le motivazioni stanno nella mancata destagionalizzazione del turismo, nell'incapacità di creare movimento e vendere un prodotto che potrebbe essere ben diverso, nella mancanza del traffico d'affari, nell'ottusità delle classi politiche regionali del passato e del presente, nell'incompetenza delle persone messe al comando delle aziende per la promozione (proprio in questi giorni la Regione ha cancellato la giusta norma che prevedeva titoli di studio adeguati per i presidenti dei consorzi poichè per essere "esperti" non necessariamente si deve essere laureati). una barzelletta su tutte: mentre al wtm il destrorso assessore al turismo promuoveva l'isola come futuro centro golfistico del mediterraneo a Palermo la sua giunta bocciava il relativo decreto che avrebbe sbloccato fondi per una serie di campi a 9 buche CHE AVREBBERO INVECE DETURPATO IL TERRITORIO.
Ma come ho detto altre volte la musica un pò alla volta cambia: i grandi gruppi stanno arrivando, strutture, complessi e villaggi sono in costruzione e molti in via di completamento. Anche i voli arriveranno: sul nazionale ormai non si potrà crescere più di tanto

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Gate quando parli dello scalo di Catania le tue considerazioni sono spesso molto riduttive.
Le motivazioni stanno nella mancata destagionalizzazione del turismo, nell'incapacità di creare movimento e vendere un prodotto che potrebbe essere ben diverso, nella mancanza del traffico d'affari, nell'ottusità delle classi politiche regionali del passato e del presente, nell'incompetenza delle persone messe al comando delle aziende per la promozione (proprio in questi giorni la Regione ha cancellato la giusta norma che prevedeva titoli di studio adeguati per i presidenti dei consorzi poichè per essere "esperti" non necessariamente si deve essere laureati). una barzelletta su tutte: mentre al wtm il destrorso assessore al turismo promuoveva l'isola come futuro centro golfistico del mediterraneo a Palermo la sua giunta bocciava il relativo decreto che avrebbe sbloccato fondi per una serie di campi a 9 buche CHE AVREBBERO INVECE DETURPATO IL TERRITORIO.
Ma come ho detto altre volte la musica un pò alla volta cambia: i grandi gruppi stanno arrivando, strutture, complessi e villaggi sono in costruzione e molti in via di completamento. Anche i voli arriveranno: sul nazionale ormai non si potrà crescere più di tanto

So bene che ci sono delle motivazioni di fondo,mi limitavo a descrivere la situazuione attuale.
Comunque,al di là del turismo (sia chiaro che ben venga!! invece di andare in quella Napoli piena di immondizia:D), si deve pensare ai voli anche come un servizio per la gente del posto. La Sicilia a differenza delle varie isolette del Mediterraneo che macinano traffico e traffico con scarsa popolazione residente (escluso Mallorca ma con numeri ben più bassi di quelllli siciliani),ha una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti a cui potrebbe essere garantita una certa accessibilità internazionale.
Voli feeder giornalieri per qualche hub,Voli daily per Londra,Madrid,Barcellona ecc ecc.. devono essere utili allo stesso modo anche per i residenti come per i turisti. Poi è ovvio che i voli ce li metti se c'è mercato,e questo non lo crei con nessuna politica regionale...il crescere dei voli sull'estero sarà una naturale evoluzione di tutta la popolazione e del territorio per quanto ruguarda il turismo in entrata....poi non mi esprimo sull'attuale amministrazione siciliana[B)].

Comunque l'anno prossimo NAP supererà ampiamente CTA,no Fontanarò?:D:D Augurissimi!:)

La situazione attuale non sarà mai diversa da quelle future: su un isola abitiamo ed un isola continueremo ad abitare.
non credo che NAPOLI potrà mai superare CTA: a breve poi farete i conti con l'alta velocità e quindi non mancherà un ridimensionamento del traffico nazionale. Qui abbiamo molta strada da fare: la via è tracciata ma purtroppo camminiamo a carbone

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

La situazione attuale non sarà mai diversa da quelle future: su un isola abitiamo ed un isola continueremo ad abitare.
non credo che NAPOLI potrà mai superare CTA: a breve poi farete i conti con l'alta velocità e quindi non mancherà un ridimensionamento del traffico nazionale. Qui abbiamo molta strada da fare: la via è tracciata ma purtroppo camminiamo a carbone

Sono un 200mila pax di differenza,secondo me è possibile il sorpasso.
L'alta velocità sarà un macigno, lo so!! Però spero che allora ci sarà stato un ulteriore consolidamento del taffico internazionale tanto da rendere marginale quallo domestico. Alla fine si dovrebbero perdere tutti i voli per Bologna e riduzioni,non credo cancellazioni su Milano,Venezia,Torino o Genova. Roma ovviamente resterà come oggi essendo solo feeder,poi l'AV è già attiva tra NA e RM. Poi Capodichino arriverà prima o poi alla saturazione totale...