Fondi europei, 1.7 milioni per Malpensa


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Bruxelles - Per il trasporto transeuropeo la Ue ha stanziato finanziamenti per il periodo 2007-2013 è di 5,1 miliardi di euro. All'Italia più di un miliardo
Fondi europei, 1,7 milioni per Malpensa

Fondi europei per il trasporto transeuropeo, c’è anche Malpensa. La Commissione europea ha diffuso la lista della ripartizione dei fondi destinati ai trenta grandi progetti considerati prioritari nell'Ue. La somma stanziata per il periodo 2007-2013 è di 5,1 miliardi di euro: ai progetti che riguardano l'Italia è stata destinata una quota che va ben oltre il miliardo di euro. Per il solo 2007 la Commissione ha poi stanziato una cifra complessiva pari 112 milioni di euro, a fronte di richieste per 945 milioni. Nella lista delle opere a cui sono stati destinati i fondi figurano i 4,7 milioni di euro per le strade di accesso al tunnel di base della Torino-Lione, 1,7 milioni per l'aeroporto di Malpensa, 0,90 per l'area di Marghera, 4,6 per il porto di Genova e un milione di euro per Civitavecchia. Nella ripartizione dei fondi 2007-2013 Bruxelles ha scelto di privilegiare i tratti transfrontalieri (56% del totale) e modalità di trasporto sostenibili come la ferrovia (74,2% delle risorse destinate ai 30 progetti prioritari) che da sola attira 3,93 miliardi o le vie fluviali (11,5% dei finanziamenti).

Varesenews
 
1.7 non e' molto.

E' quello che AZ perde in 3 giorni (nei primi 9 mesi ha perso 146mln, se non sbaglio).

Meglio di un calcio nel sedere, comunque!
 
L'agenzia di VareseNews fa un po' di confusione, anche se il funzionamento dei fondi europei non aiuta ad essere chiari. Proviamoci.

Ci sono DUE tipi di co-finanziamento:

- pluriennale per progetti definiti "prioritari":</u>

E' il caso, per esempio, dei 618 mln di Euro assegnati a ricerche e lavori per la tratta internazionale della Torino-Lione, oppure dei 592 per i lavori al tunnel di base del Brennero. Per il programma 2007-2013, questi fondi ammontano a circa 5.3 miliardi di Euro. A questi si aggiungono 250 mln per progetti legati all'ERTMS (il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario), 350 mln per ricerche e progetti legati alla gestione del traffico aereo (ATM/SESAR), e circa 100 mln per progetti in ambito stradale. Per quanto riguarda il trasporto aereo e gli aeroporti, vanno segnalati i 15 milioni stanziati per il collegamento ferroviario tra Zaventem e Brussels, e i 29 assegnati a lavori e studi per il nuovo aeroporto di Lisbona.


- su base annuale per progetti "non prioritari":</u>

Budget decisamente ridotto, 112 mln di Euro per i progetti del 2007.
In questi 112 milioni rientrano gli 1,71 per MXP, ma non solo. Legati al trasporto aereo, in un modo o nell'altro, ci sono anche:
a) 3 milioni per il collegamento ferroviario tra BUD e la città
b) 3.97 milioni per non meglio precisati "quality, safety and security improvements at BUD".
c) 1.64 milioni per il terzo binario all'aeroporto di Manchester
d) 810.000 Euro per l'aeroporto di Katowice
Una curiosità: gli 1,71 milioni di Euro dedicati a Malpensa sono consacrati, nello specifico, allo sviluppo della Cargo City e alla realizzazione di un "railway tunnel", che immagino sia quello di Castellanza.

Per ulteriori info:
http://www.europa.eu/rapid/pressRel...format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
gli 1,71 milioni di Euro dedicati a Malpensa sono consacrati, nello specifico, allo sviluppo della Cargo City e alla realizzazione di un "railway tunnel", che immagino sia quello di Castellanza.
Le due canne del tunnel di Castellanza sono state scavate da tempo, è in corso l' opera di completamento, mi sembra strano che arrivi un finanziamento in extremis. E' possibile che si tratti del proseguimento della ferrovia dal T1 a Gallarate.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
gli 1,71 milioni di Euro dedicati a Malpensa sono consacrati, nello specifico, allo sviluppo della Cargo City e alla realizzazione di un "railway tunnel", che immagino sia quello di Castellanza.
Le due canne del tunnel di Castellanza sono state scavate da tempo, è in corso l' opera di completamento, mi sembra strano che arrivi un finanziamento in extremis. E' possibile che si tratti del proseguimento della ferrovia dal T1 a Gallarate.

Con 1.7ml di quel progetto non fai nenanche il progetto preliminare.
Mi pare strano che un progetto infrastrutturale riceva dei finanziamenti cosi ridicoli. Sembra piu un finanziamento per progettazione oppure qualcosa sulla strumentazione di volo di MXP...
 
Questi fondi europoei, che come si è capito sono una briciola nell'insieme, servono priincipalmente a finanziare la ricerca e la progettazione delle opere importanti: ricerca che, nel caso delle gallerie, risulta essere costosetta a causa dello scavo dei tunnel pilota. Non solo, spesso si tratta di acqua fresca e subito disponibile, che permette di pagare le opere e gli stipendi delle persone coinvolte nelle fasi preliminari del progetto.
Altra cosa molto importante è che un progetto finanziato dall'UE è considerato di massima importanza, anche se l'UE molla solo 10 centesimi, il che significa che non c'è ambientalista che tenga e nei vari ministri dell'ambiente si c...no in mano.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Altra cosa molto importante è che un progetto finanziato dall'UE è considerato di massima importanza, anche se l'UE molla solo 10 centesimi, il che significa che non c'è ambientalista che tenga e nei vari ministri dell'ambiente si c...no in mano.

Questo per MXP poteva valere 10 anni fa, quando era inserito nella lista dei progetti prioritari, ed è stato finanziato accordingly. Salvo poi affossarlo per via normativa, ma è un altro paio di maniche.

Ora come ora, credo che gli 1.71 milioni di Euro mostrino come i ministri dell'ambiente possano vivere digestioni tranquille :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Queste briciole servono per alcune migliorie alla CargoCity ed ai 2 ponti sulle Nord costruendi per il manico ad ombrello

Questo mi sembra sia del tutto sensato, in effetti. Non avevo pensato agli adattamenti da fare alla linea ferroviaria per il manico d'ombrello a Sud della 35L.