FlyTorino ospite in TV locale sul tema: TRN, CAI e il ruolo di CUF


Fly Torino

Utente Registrato
20 Settembre 2008
39
10
TRN-LIMF
www.facebook.com
L'associazione Fly Torino è stata invitata a partecipare ad una trasmissione televisiva come da dettagli sotto riportati.

Oltre che per informare gli utenti del forum della trasmissione, abbiamo aperto questo 3d perchè ci piacerebbe raccogliere i vostri suggerimenti.

Cosa direste?
Qual'è secondo voi il messaggio che dovremmo cercare di fare passare?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte che vorrete darci!

****
Lunedì 13 Ottobre l'emittente regionale Telesubalpina (dalle 20,45 alle 23) nella trasmissione Linea d'Ombra, condotta da Anna Gagliardi, parlerà di Caselle. Il tema della trasmissione sarà:

- 3.000 voli in meno nel 2009 su Torino Caselle: è davvero questa la prospettiva dopo i tagli da parte di CAI?

- Il sistema aeroportuale piemontese si interroga dopo il caso Alitalia. Torino Caselle e Cuneo Levaldigi: due aeroporti in Piemonte sono troppi? Quali servizi offrono? E quanto costano?

Ospiti in studio:

Sen. M. Marino (PD)
On. E. Costa (Pdl - Forza Italia)
M. Coppola - vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino
W. Casoni (Pdl - AN) - consigliere regionale, ex assessore ai trasporti (2000-2005)
C. Chiama (PD) - assessore provinciale e segretario cittadino del PD
V. Magazzù - presidente associazione FlyTorino
 
io direi che sagat è ora che la smetta di guardare solo gli utili e cominci a contattare compagnie serie che abbiano voglia di investire su TRN... purtroppo il sandro pertini sta diventando un centro commerciale più che un aeroporto!
 
- 3.000 voli in meno nel 2009 su Torino Caselle: è davvero questa la prospettiva dopo i tagli da parte di CAI?
Dov' è il problema? Il numero di voli non è un bene in sé, salvo che per Sagat che li fattura ai vettori.

La strategia di CAI per il nazionale è ridurre il numero di voli per alzare il load factor a livelli sensati. Nemmeno ci sarà grande scomodità di orari, perché principalmente verranno eliminati dei doppioni che partono a poca distanza uno dall' altro.

In ogni caso CAI deve tagliare le perdite Alitalia e farà molto fatica a far quadrare i conti anche con i tagli. Andare a piagnucolare sarebbe solo populismo patetico e miope.


- Il sistema aeroportuale piemontese si interroga dopo il caso Alitalia. Torino Caselle e Cuneo Levaldigi: due aeroporti in Piemonte sono troppi? Quali servizi offrono? E quanto costano?
La domanda è sbagliata. Non si deve stabilire se il numero ideale di aeroporti è uno o due, ma solo riconoscere che Cuneo è un microbo inutile, è uno spreco di soldi pubblici, è un monumento al provincialismo. Fortunatamente ha così pochi passeggeri da non creare problemi a Caselle, ma solo alle tasche della comunità.
 
La domanda è sbagliata. Non si deve stabilire se il numero ideale di aeroporti è uno o due, ma solo riconoscere che Cuneo è un microbo inutile, è uno spreco di soldi pubblici, è un monumento al provincialismo. Fortunatamente ha così pochi passeggeri da non creare problemi a Caselle, ma solo alle tasche della comunità.
preferirei che CUF creasse più problemi a Caselle e meno alle tasche della comunità!
 
E' molto interessante la discussione che si sta ponendo sull'argomento CUF, a parere mio dovrebbe essere adibito solo a funzione militare, secondo me c'è spazio sufficiente per testare i velivoli Alenia (quali C27J per esempio con estrema tranquillità...)

Concentrare tutto su TRN e chiudere quell'inutile aerostazione sarebbe la cosa ideale... ma a cosa è servito creare l'aerostazione Olimpica?? A nulla... solo per 1 o2 voli all'anno, spese assolutamente INUTILI e deleterie per le nostre tasche... quell'aeroporto sta in piedi solo grazie alla comunità... bosognrerebbe adibirlo ad altre funzioni, queli magari traffico Bizz e militare.

Andrea.
 
Andare a piagnucolare sarebbe solo populismo patetico e miope.

Daccordissimo. Mi auguro che la condutrice non dia questo taglio alla trasmissione.
L'unica cosa negativa (bilancio di sagat a parte) dell'accorpamento voli è la mancanza di concorrenza che si verrà a creare ed il possibile aumento dei prezzi.

La domanda è sbagliata. Non si deve stabilire se il numero ideale di aeroporti è uno o due, ma solo riconoscere che Cuneo è un microbo inutile, è uno spreco di soldi pubblici, è un monumento al provincialismo. Fortunatamente ha così pochi passeggeri da non creare problemi a Caselle, ma solo alle tasche della comunità.

Vista la presenza in studio di Costa e Casoni grandi sostenitori di CUF la vedo dura...
Comuqnue concordo in pieno ed aggiungo che la domanda giusta sarebbe "esiste un sistema aeroportuale piemontese"? Perchè il fatto che ci siano due aeroporti non implica che ci sia un sistema...
 
Cuneo ha, a memoria, un cinquantesimo del traffico di Caselle. Cuneo non è un' isola come Lampedusa, non serve a niente. Parlare di sistemi aeroportuali può andare bene a Londra o a Parigi, non in Piemonte.
 
Cuneo ha, a memoria, un cinquantesimo del traffico di Caselle. Cuneo non è un' isola come Lampedusa, non serve a niente. Parlare di sistemi aeroportuali può andare bene a Londra o a Parigi, non in Piemonte.

Già...io e te e penso quasi tutti gli utenti del forum la pensiamo così. Chi ha clientele da difendere la pensa in modo diverso....

Comunque CUF l'anno scorso ha fatto 64000 pax...e da dicembre avrà operativi i nuovio volisciatori di Ryan...viene venduto sul sito di FR come Cuneo (alps): UNA VERGOGNA! Come se Cuneo fosse il punto di accesso per le alpi...
 
PS: persino questo forum è finito in trasmissione, hanno proiettato una videata....

Mentre proiettavano proprio questo 3d e dopo averlo scorso si sono fermati sull'intervento dove Malpensante dice che CUF non è Lampedusa...E' stato difficile trattenersi dal ridere vedendo le facce dei politici che lo leggevano :)