Ok Grazie. Ma l'elevazione a CAT2 ci sarà prima o poi?
Può essere considerato un altro "giallo" dell'aeroporto di Pescara, gli impianti AVL sono già stati implementati (oggi in funzione) per per la CAT II.
Nel documento ENAC riguardante gli AIUTI VISIVI LUMINOSI si descrive le caratteristiche che devono avere gli impianti CAT II/III, e Pescara le ha tutte tranne una:
3.5.1 "una fila di luci poste sul prolungamento dell’asse pista fino a una distanza, ove praticabile, di 900 m dalla soglia;"
Come ben sappiamo l'autostrada in testata 22 limita la lunghezza dei nostri sistemi di avvicinamento 22, che sono ridotti a 450m non soddisfacendo i requisiti.
Però la dicitura "ove applicabile" può cambiare le nostre sorti, ma al punto 3.5.6 specifica che devono essere presenti barre traversali luminose a 450m, 600m e 750m, e forse questo requisito lo buchiamo...
Influisce poi sull'attivazione del CAT II anche il tipo di impianto ILS, sul sito dell'aeroporto segna: ILS/DME Cat. I serie 4000, quindi questo dovrebbe essere cambiato...
Se non siamo penalizzati dalla limitazione delle luci di avvicinamento, se vogliono possono implementare il tutto a CAT II, tanto è vero che ci sono già i cartelli nei pressi delle testate per i punti attesa nel caso fosse in vigore la CAT II, testata 22 (tra il raccordo "E" e "A"): "A2 22 CAT II" e dalla 04 (sulla "E" prima del "D"): "D2 04 CAT II".
Quindi non so dirti se ci hanno rinunciato perché hanno scoperto che non si può o non gliene importa più niente...