Flydubai sbarca in Russia


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,256
1,441
161
N/D
Flydubai sbarca in Russia e apre il volo Dubai-Yekaterinburg 2x week da fine ottobre.

Mi sembra una destinazione abbastanza di nicchia, come primo volo verso la Russia avrei puntato sulla piu' scontata Mosca. Il volo poi è decisamente lungo circa 5ore e 20 che su 738 a 189Y non deve essere il massimo, vediamo se avranno successo.

Flydubai si sta espandendo molto in nuovi mercati in questo periodo, speriamo di poterli vedere anche in Italia.
 
In Italia non stop da Dubai con B738 non è che si possa andare in molte destinazioni. BRI, CTA e forse NAP, FCO è già molto tirata.
 
Ovviamente io parlo di volo non stop senza pesanti restrizioni di payload. Ovvio che con 100 pax anzichè 189 fa DXB-FCO non stop senza problemi, ma le tariffe a cui dovrebbero vendere non sarebbero più da low cost.
 
Il 738 a pieno carico lo danno a 3000 nm su wikipedia mentre la FCO-DXB
http://www.gcmap.com/mapui?P=dxb-FCo &MS=wls&PC=red&RC=navy&DU=mi&SG=750&SU=kph&E=75
a 2348 nm quindi con anche un buon margine

in teoria potrebbe arrivare anche a MXP
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=
a 2545 nm, certo la comidità sarebbe un'altra cosa

P.s Ci vuole almeno un ETOPS 75 per operare la rotta

lascia stare wikipedia.

Parlo degli A320 AP configurati a 159Y da simulazioni di piani di volo FCO-DXB-FCO.

La tratta FCO-DXB era operabile con limitazione a payload massimo di 143 pax inclusi bagagli. La DXB-FCO se operata con partenza notturna da DXB era operabile con limitazione a 128 posti più bagagli.
 
lascia stare wikipedia.

Parlo degli A320 AP configurati a 159Y da simulazioni di piani di volo FCO-DXB-FCO.

La tratta FCO-DXB era operabile con limitazione a payload massimo di 143 pax inclusi bagagli. La DXB-FCO se operata con partenza notturna da DXB era operabile con limitazione a 128 posti più bagagli.

Sono andato a guardare direttamente sulle specifiche ufficiali sul sito Airbus e riportano 2600 nm a pieno carico, come mai queste differenze?
Forse i motori montati da AP sono diversi?
 
Sono andato a guardare direttamente sulle specifiche ufficiali sul sito Airbus e riportano 2600 nm a pieno carico, come mai queste differenze?
Forse i motori montati da AP sono diversi?

le simulazioni di volo tengono conto anche dei venti e del routing effettivo, compreso i vari livelli di volo.
 
Continua l'espansione in Russia di Flydubai e dopo Yekaterinburg appena annunciata è la volta di un nuovo volo per Samara 2x week da fine ottobre.
 
ma Neos operava regolarmente con 737w MXP-DXB, con alcune restrizioni, ma non nei trermini sopra citati (vedi anche l'attuale MXP-BVC-SID)
 
ma Neos operava regolarmente con 737w MXP-DXB, con alcune restrizioni, ma non nei trermini sopra citati (vedi anche l'attuale MXP-BVC-SID)

Confermo, ci mettevano 15 minuti in più di noi con il 767 ma è operabile senza problemi a pieno carico. soprattuto per il fatto che gli alternati sono tutti vicini (per esempio TRN e BGY per MXP).

Per quello che riguarda il paragone con il 320 (a parità di configurazione - -full economy) il 738 ha un leggero vantaggio in termini di autonomia. (dati presi dal FPPM del 738 e manuale equivalente dell'Airbus)
 
scrivo qui per non aprire un altro thread ..visto che ce ne sono già molti in cui si parla di aperture di rotte di FlyDubai (magari si potrebbe creare un thread "low cost mediorientali..bo)

flydubai launch Abha and Ashghabat service in W10

20101102 by jimyvr Leave a Comment

flydubai continues its service expansion in Winter 2010 season, with the launch of 3 weekly service to Abha in Saudi Arabia (first foreign carrier to this Saudi airport, effective 23NOV10, increase to Daily eff 17JAN11) and 2 weekly to Ashghabat in Turkmenistan (effective 30NOV10)

Schedules below:

Dubai – Abha
FZ811 DXB0100 – 0255AHB 73H 246
FZ813 DXB1145 – 1340AHB 73H x246 17JAN11-

FZ812 AHB0340 – 0715DXB 73H 246
FZ814 AHB1440 – 1815DXB 73H x246 17JAN11-

Dubai – Ashghabat
FZ731 DXB0810 – 1140ASB 73H 2
FZ731 DXB1150 – 1520ASB 73H 5

FZ732 ASB1225 – 1400DXB 73H 2
FZ732 ASB1605 – 1740DXB 73H 5