FlyDubai passa al Al Maktoum International Airport


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
L'aeroporto in questione (DWC) sorge non lontano da Dubai a 45 km da DXB, 60km da SHJ e 73 km da AUH.

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=


Flydubai to Switch Dubai Airports
Posted 23/11/2011

United Arab Emirates (UAE) low-cost carrier flydubai is set to move its operations from Dubai International Airport to the new Al Maktoum International Airport in Jebel Ali, Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, President of Dubai Department of Civil Aviation and Chairman and Chief Executive Emirates Airline and Group, confirmed during the Dubai Air Show earlier this month.

The fast expanding budget airline is expected to become the first scheduled passenger carrier to establish a base at the new airport, which will eventually become the sole gateway to Dubai, and will help ease the congestion at Dubai International and allow its sister carrier, Emirates Airline, to continue its dramatic expansion.

Flydubai may be relatively new into the global market but it has already established a significant operation at Dubai International where it is currently the second largest operator. This month it is offering almost 700 weekly flights to more than 40 destinations with more than 130,000 weekly seats to and from Dubai per week.

http://www.routesonline.com/news/29/breaking-news/133085/flydubai-to-switch-dubai-airports/
 
Ma funziona questo aeroporto? Hanno già completato almeno una delle sei piste previste, ed Emirates Sky Cargo doveva già volarci...
 
ma domanda....ad agosto il "vecchio" aeroporto era in grande espansione, con alcune palazzine ancora in costruzione...che se ne faranno?
 
Scelta davvero inaspettata questa di flydubai che é indirettamente controllata da ek e che offre anche connessioni tra i propri voli e quelli di ek a dxb. Col cambio di aeroporto questo non potrà più avvenire.

Tuttavia flydubai che finora era stata obbligata a volare solo su rotte secondarie e non in concorrenza con quelle di ek adesso non avrà più questo vincolo e potremo magari vedere voli low cost da dubai all' Europa occidentale
 
Ultima modifica:
In 130 km lineari ci sono uno dietro l'altro 4 aeroporti internazionali che ospitano o ospiteranno in futuro voli passeggeri e cargo.

Abu Dhabi
Al Maktoum
Dubai Int'l
Sharjah
 
Sapete per caso da quando? Il 6 dicembre devo andare a Doha e poi ritornare il 9 dicembre con Flybudai speriamo per il nuovo anno di non essere lo sfigato di turno!
 
In 130 km lineari ci sono uno dietro l'altro 4 aeroporti internazionali che ospitano o ospiteranno in futuro voli passeggeri e cargo.

Abu Dhabi
Al Maktoum
Dubai Int'l
Sharjah

E poi ci lamentiamo di Torino-Malpensa-Linate-Bergamo-Verona-Venezia-Treviso-Trieste!
Tra l'altro gli interi Emirati fanno appena 4,5 milioni di abitanti, praticamente Milano e zone limitrofe...

Sono curioso di vedere DXB come verrà utilizzato...
 
mettere all'Al Maktoum emirates ci sta...ma come faranno mai a fare stare in piedi il mega DXB senza emirates?
 
E poi ci lamentiamo di Torino-Malpensa-Linate-Bergamo-Verona-Venezia-Treviso-Trieste!
Tra l'altro gli interi Emirati fanno appena 4,5 milioni di abitanti, praticamente Milano e zone limitrofe...

Tuttavia gli Emirati hanno un enorme traffico sia p2p e generano attraverso le compagnie EK ed EY milioni di pax in transito.
Inoltre hanno risorse finanziarie inimmaginabili e si possono benissimo permettere di avere tutti questi aeroporti.
 
Avranno fatto sicuramente i loro calcoli. Penso che finche' sarà under construction, a Jabel Ali volerà Fly Dubai, per poi fare definitivamente il cambio con EK e tutti i suoi A380, ma è solo una mia opinione.
 
In una intervista sull'edizione di Novembre di Airlines Business, il presidente di EK ipotizza come data di trasferimento di EK da DX al Al Maktoum il 2025 - 2030, ma solo quando le infrastrutture saranno complete e in grado di gestire almeno 90 milioni di pax.
 
In una intervista sull'edizione di Novembre di Airlines Business, il presidente di EK ipotizza come data di trasferimento di EK da DX al Al Maktoum il 2025 - 2030, ma solo quando le infrastrutture saranno complete e in grado di gestire almeno 90 milioni di pax.

Io avevo sentito che in una prima fase verranno trasferite al nuovo aereoporto tutte le compagnie attualmente operanti da DXB esclusa EK. Che invece per diversi anni continuerà a volare dal vecchio aeroporto avendone l'intera capacità a disposizione. Già adesso il nuovo T3 di DXB è insufficente per EK e si stanno costruendo nuovi ampliamenti, poi una volta trasferite le altre compagnie il vecchio T1 verrà completamente ristrutturato e anche questo dedicato in esclusiva ad EK.
Poi ma solo nel medio lungo periodo quando il nuovo aeroporto sarà pienamente costruito, operativo e rodato, ci sarà il trasferimento di EK.
 
Io avevo sentito che in una prima fase verranno trasferite al nuovo aereoporto tutte le compagnie attualmente operanti da DXB esclusa EK. Che invece per diversi anni continuerà a volare dal vecchio aeroporto avendone l'intera capacità a disposizione.

Anch'io avevo letto di questa ripartizione. E comunque a Dubai i conti ogni tanto li sbagliano: vedi il progetto "The World" abbandonato, le Palm islands di cui una è stata lasciata a metà, e l'emblematico Burj Khalifa che si chiama così perché i soldi per finirlo ce li ha messi l'emiro di Abu Dhabi (Khalifa bin Zayed) altrimenti sarebbe ancora lì in attesa di inaugurazione.
 
Ripeto, indipendentemente da cosa si è sentito dire prima, in un intervista pubblicata questo mese su Airlines Business Tim Clark dice che il piano è di spostare EK entro il 2025, ma lui crede che difficilmente possa avvenire prima del 2030. Inoltre dice sempre che perchè EK si possa trasferire devono essere completate tutte le infrastrutture poichè ipotizza che con lo spostamento di EK anche gli altri vettori vorranno trasferirsi sul nuovo scalo.
 
Riesumo questo vecchio thread, visto che Flydubai ha annunciato le prime 7 rotte che verranno aperte da DWC. Si tratta di destinazioni già servite da Flydubai da DXB ma che verranno aggiunte anche da DWC.

flydubai to Start Scheduled Dubai Al Maktoum Service from late-Oct 2015

flydubai starting 25OCT15 will begin offering scheduled service from Dubai Al Maktoum Airport, initially operating service to 7 destinations, with a total of 10 daily flights. Planned service from Dubai Al Maktoum (DWC) as follow.

Dubai Al Maktoum – Amman 1 daily
Dubai Al Maktoum – Beirut 1 daily
Dubai Al Maktoum – Chittagong 1 daily
Dubai Al Maktoum – Doha 2 daily
Dubai Al Maktoum – Kathmandu 1 daily
Dubai Al Maktoum – Kuwait 2 daily
Dubai Al Maktoum – Muscat 2 daily

airlineroute
 
In diretta dalla conferenza MEBAA a Jeddah, un manager di Dubai South (holding del DWC) ha confermato che dalla fine del 2017 flyDubai sposterà tutte le operazioni al DWC definitivamente.

21a469e0b1f7bb52ce9de9649edd0b6b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Rick. :)
FZ nel 2015 ha trasportato 9,04M di pax effettuando 81.530 movimenti, con un riempimento medio di quasi 111 pax. Gran parte dei voli, sono effettuati a DXB, che a sua volta nel 2015 ha gestito 403.517 movimenti. Si tratta quindi di sgravare lo scalo principale di circa il 20% del traffico. Sarà una salutare boccata d'aria per la regolarità dei voli, ora perennemente in coda in cielo o in terra in attesa di atterrare o decollare.
Facile immaginare che la disponibilità degli slot di FZ passerà ad EK, cosa che garantirà alla mainline un adeguato margine di crescita negli anni a venire.