Citazione:Messaggio inserito da deltabravo82
Tranquilli.... per ora la Flybaboo resta a Firenze e da lì non si smuove!!
In più non so se già lo sapere... apre la nuova tratta Ginevra - Marsiglia il mese prox.. Marsiglia come ben saprete è una meta difficile da raggiungere con le low cost!!
Con l'apertura di questo 3ad avevo ripreso quanto letto sull'Espresso on line la scorsa settimana.
Flybaboo pensa di cambiare lo scalo di arrivo del volo che collega Ginevra e Toscana
Sfida on line tra Galilei e Peretola
Sondaggio di una compagnia svizzera: meglio Pisa o Firenze?
PISA. Tra qualche mese l’aeroporto Galilei potrebbe aggiungere un’altra rotta al suo già ricco menù, strappando a Firenze il collegamento con Ginevra. Questo non solo per l’ormai altissimo livello dello scalo di San Giusto ma anche per la mobilitazione dei cittadini pisani. Ci spieghiamo meglio. Peretola attualmente ha un volo per Ginevra, quattro volte a settimana, con la compagnia Flybaboo nata da una costola della Swiss Air. Una compagnia emergente con sede proprio nella città Svizzera e che in Italia ha rotte anche su Olbia, Napoli e Firenze; nel resto d’Europa Ibiza, Praga, Nizza solo per citarne alcune. Da qualche settimana Flybaboo ha inserito nel proprio sito, dove si effettuano le prenotazioni, un sondaggio per chiedere ai propri clienti di scegliere se mantenere il collegamento con Firenze o spostarlo su Pisa. Un sondaggio con tutti i crismi della regolarità; ad esempio non è possibile votare più di una volta dallo stesso computer. La pagina del sondaggio si trova all’indirizzo internet http: //flybabooit.com/news/2007/florence-pisa/votes/index.php dove appaiono le foto del Torre e di ponte Vecchio con la spiegazione in francese: «cari clienti, Flyababoo realizza attualmente 4 collegamenti settimanali con Firenze partendo da Ginevra. Desideriamo avere un vostro parere sulla possibilità di scegliere tra Firenze e Pisa come nostra destinazione in Toscana. Scegliete». E poi si clicca su le icone di Pisa o Firenze.
La notizia sta facendo il giro della città soprattutto grazie ad alcuni ricercatori universitari che utilizzano il collegamento aereo con Ginevra da Firenze. Il tam tam si è diffuso rapidamente ed in moltissimi stanno votando per l’aeroporto Galilei. Ovviamente l’idea di poter beffare Peretola ha coinvolto in questo sondaggio anche tanti pisani che magari non prenderanno mai il volo per Ginevra. Ma la rivalità con Firenze può fare anche questo.
Bisogna adesso capire realmente le intenzioni della compagnia svizzera. Sicuramente Pisa è ormai una piazza ambitissima per tutti quei nuovi vettori che si affacciano in Europa ed in particolare in Italia. E, guarda caso, la Svizzera è una delle poche nazioni del Vecchio Continente non collegate con il Galilei. Gli interessi dunque di Pisa di aprire una nuova rotta, molto appetita da uomini di affari e ricercatori universitari, sarebbero convergenti con la voglia di crescere della Flybaboo. E forse il sondaggio potrebbe essere anche un pretesto per mettere Firenze di fronte alla decisione di spostarsi. Dall’entusiasmo con cui i pisani stanno seguendo il sondaggio, tutto lascia pensare che la nostra città possa prevalere su Firenze. A quel punto vedremo come si comporterà la compagnia.(17 marzo 2007)