FLR-FCO: 5° volo dal 01/08


DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
FLR-FCO: 5° volo dal 09/08

Finalmente Alitalia ha deciso di potenziare, seppur minimamente, la tratta Firenze-Roma FCO con l'introduzione del 5° volo il sabato-domenica-lunedì a partire dal 09/08/08. Il volo è programmato fino alla fine di ottobre.
Il volo partirà da FLR alle 08:00 con arrivo a FCO alle 09:00. Al ritorno la partenza da FCO è prevista alle 21:00 con arrivo a FLR alle 22:10.
AZ nei suddetti giorni effettuerà quindi 2 night stops a FLR.

E' previsto inoltre un potenziamento dei voli da PSA con la sostituzione, in alcuni giorni e in alcuni orari, del'ATR72 con MD80.

FLRFCO.jpg
 
Finalmente si suome qualcosa......

Sia da Firenze che Da Pisa era davvero necessario.....


Tiz
 
Finalmente si suome qualcosa......

Sia da Firenze che Da Pisa era davvero necessario.....


Tiz
ma fatemi capire: se da pisa AP viaggia su FCO con il 30% di LF
cosa rende cosi necessario un volo da firenze che peraltro a Roma e'collegata ancora meglio?

ma proprio cosi'male funzionano i treni in Italia per considerare cosi' "necessari" collegamenti aerei tra citta'che distano intorno a 250 km?

scusate la domanda, che non ha alcuno scopo polemico, ma solo genuina curiosita'
 
ma fatemi capire: se da pisa AP viaggia su FCO con il 30% di LF
cosa rende cosi necessario un volo da firenze che peraltro a Roma e'collegata ancora meglio?

ma proprio cosi'male funzionano i treni in Italia per considerare cosi' "necessari" collegamenti aerei tra citta'che distano intorno a 250 km?

scusate la domanda, che non ha alcuno scopo polemico, ma solo genuina curiosita'

Lo rende necessario il fatto che il primo volo giornaliero da FLR a FCO è COSTANTEMENTE FULL! :)
 
Non capisco cosa servano 5 voli giornalieri tra due città che distano tra loro poco meno di 300 Km... Possibile che gli italiani non capiscono che esiste il treno ( e che tra Firenze e Roma c'è pure l'AV )? Bah... Sti collegamenti strani non li capirò mai..
 
Non capisco cosa servano 5 voli giornalieri tra due città che distano tra loro poco meno di 300 Km... Possibile che gli italiani non capiscono che esiste il treno ( e che tra Firenze e Roma c'è pure l'AV )? Bah... Sti collegamenti strani non li capirò mai..
Non esiste e non sarebbe economicamente conveniente un treno tra Firenze e l'aeroporto di FCO. Inoltre i tempi di viaggio sarebbero perdenti rispetto al volo feeder.
 
@FabioLIPX: il treno per Roma costa 40€ al quale vanno aggiunti c. 10€ per il treno Fiumicino-Roma.
TOT. 100€ a/r in più da aggiungere al prezzo del biglietto da FCO.
Inoltre bisogna considerare 1h 45 il treno Firenze-Roma + tempo di cambio a Roma + treno Termini-Fiumicino + il tempo in cui bisogna essere prima a FCO per check-in ecc
AZ offre voli da FLR via FCO allo stesso prezzo dei voli da FCO, con coincidenze di 45-90 minuti massimo.
Per quale motivo una persona dovrebbe preferire andare in treno a prendere il volo a FCO?
Inoltre non devi vedere il volo unidirezionale, ma viene utilizzato sia dai fiorentini sia dagli stranieri che si recano a FLR, che cercando su internet o in agenzia di viaggio un volo per "FLR" vengono instradiati via FCO.
@ vincenzo florio: AP ha migliorato molto il l.f. sulla rotta PSA-FCO, comunque tutto dipende dalle coincidenze offerte a FCO , ovviamente AZ ne offre molte di più.
 
Non capisco cosa servano 5 voli giornalieri tra due città che distano tra loro poco meno di 300 Km... Possibile che gli italiani non capiscono che esiste il treno ( e che tra Firenze e Roma c'è pure l'AV )? Bah... Sti collegamenti strani non li capirò mai..

Napoli e Roma distano ancora meno (200km) e ce ne sono 5 al giorno di voli Alitalia con MD80/320.

Si tratta di voli esclusivamente di feederaggio, nessuno di quei pax da Firenze, Napoli o Pisa si ferma a Roma.
 
COme ha gia' risposto Dany..... anche il volo da Pisa di AZ della mattina e' sempre FULL..... questo dovuto ovviamente a tutti i voli feeder AZ da FCO.

Per quanto riguarda AP l'LF medio del volo Pisa-Fco e' molto migliorato (si aggira al 50%) , come ha dimostrato ,l'utilizzo del CRJ al posto di B737 nel mese di Giugno, dove molti giorni ha viaggiato FULL.

Tiz
 
Non esiste e non sarebbe economicamente conveniente un treno tra Firenze e l'aeroporto di FCO. Inoltre i tempi di viaggio sarebbero perdenti rispetto al volo feeder.
sei stato charissimo

il che comunque mette in evidenza un altro esempio di oggettiva carenza dell'italico sistema di trasporti.

in paesi piu'evoluti sotto questo punto di vista, un collegamento del genere non avrebbe assolutamente senso. e sarebbe curioso confrontare le percentuali di federaggio dei principali Hubbe europei tramite rotaia e confrontarli con i dati italiani.
 
COme ha gia' risposto Dany..... anche il volo da Pisa di AZ della mattina e' sempre FULL..... questo dovuto ovviamente a tutti i voli feeder AZ da FCO.

Per quanto riguarda AP l'LF medio del volo Pisa-Fco e' molto migliorato (si aggira al 50%) , come ha dimostrato ,l'utilizzo del CRJ al posto di B737 nel mese di Giugno, dove molti giorni ha viaggiato FULL.

Tiz

era ora. segno che ad AP, lentamente, stanno cominciando a capire come si riempiono gli aerei. e che se si vuole diventare grandi, te tocca pensare ed investire in grande cominciando dai costi per mantenere una flotta piu'eterogenea (che non sono piu'costi, dal momento che, piu'ti espandi, piu' eterogenee sono le rotte, e servirle con una una flotta praticamente MONOTIPO come quell AP fino a poco tempo fa era solo perdita garantita) . rimane un FA, ma fa piacere constatare che AP sta migliorando.
 
sei stato charissimo

il che comunque mette in evidenza un altro esempio di oggettiva carenza dell'italico sistema di trasporti.

in paesi piu'evoluti sotto questo punto di vista, un collegamento del genere non avrebbe assolutamente senso. e sarebbe curioso confrontare le percentuali di federaggio dei principali Hubbe europei tramite rotaia e confrontarli con i dati italiani.
Quello che tu auspichi è stato realizzato parzialmente solo a Francoforte e Parigi, dove i rispettivi hub si trovano su alcune importanti direttrici di traffico. FCO è vicino solo alla linea ferroviaria "Tirrenica Nord". Questa volta il nostro disastrato sistema di trasporto ferroviario non ha colpe.
 
Quello che tu auspichi è stato realizzato parzialmente solo a Francoforte e Parigi, dove i rispettivi hub si trovano su alcune importanti direttrici di traffico. FCO è vicino solo alla linea ferroviaria "Tirrenica Nord". Questa volta il nostro disastrato sistema di trasporto ferroviario non ha colpe.

era un aspetto che consideravo, ma non volevo appesantire l'intervento precedente.

non mi spingo in valutazioni "qualitative" e sicuramente i vincoli "naturali" della conformazione del nostro paese incidono.

pero' mi pare che qualcosa di nostro ce lo mettiamo pure noi.

se FCO e' lontana da linee ferroviarie strategiche, qualche passante per avvicinarlo potrebbe essere pure "cogitato" e realizzato. che e' poi quello che fanno altrove.

ma credo che abbiamo inquadrato il nocciolo della quistione e stiamo discettando, piacevolmente, su sfumature.
 
se FCO e' lontana da linee ferroviarie strategiche, qualche passante per avvicinarlo potrebbe essere pure "cogitato" e realizzato. che e' poi quello che fanno altrove.
Un passante "naturale" come a Francoforte e Parigi ha un costo ammortizzabile nel lungo/lunghissimo periodo, anche grazie ad un sensibile risparmio di costi sociali. Un passante per FCO comporterebbe costi talmente ingenti che non si ripagherebbero nemmeno in 100 anni...
 
Perchè allora in Germania le DB fanno C/S con LH sulla tratta Francoforte - Monaco?
Invece della classica concorrenza e monopolio all'italiana, sarebbe utile una bella collaborazione tra FS e AZ... Farebbe bene a entrambe...

Se non sbaglio qualcosa di simile c'è anche in Francia tra SNCF e AF
 
Un passante "naturale" come a Francoforte e Parigi ha un costo ammortizzabile nel lungo/lunghissimo periodo, anche grazie ad un sensibile risparmio di costi sociali. Un passante per FCO comporterebbe costi talmente ingenti che non si ripagherebbero nemmeno in 100 anni...

rispetto il tuo pensiero, ma non lo trovo del tutto convicente.

lasciando perdere FCO e la sua posizione infelice, andando piu'a nord non e'che la situazione sia migliore.

Milano non ha i due aeroporti collegati tra di loro, e il federaggio per treno nei confronti di MXP e' mozzo/tronco non credo per cause naturali o vincoli naturali insormontabili.

e'proprio che abbiamo un sistema di trasporti sviluppato negli anni attraverso dei "criteri" che altrove (per loro fortuna) non segue nessuno.

ma qui andiamo nel profondo FA.
 
@FabioLIPX: il treno per Roma costa 40€ al quale vanno aggiunti c. 10€ per il treno Fiumicino-Roma.
TOT. 100€ a/r in più da aggiungere al prezzo del biglietto da FCO.
Inoltre bisogna considerare 1h 45 il treno Firenze-Roma + tempo di cambio a Roma + treno Termini-Fiumicino + il tempo in cui bisogna essere prima a FCO per check-in ecc
AZ offre voli da FLR via FCO allo stesso prezzo dei voli da FCO, con coincidenze di 45-90 minuti massimo.
Per quale motivo una persona dovrebbe preferire andare in treno a prendere il volo a FCO?
Inoltre non devi vedere il volo unidirezionale, ma viene utilizzato sia dai fiorentini sia dagli stranieri che si recano a FLR, che cercando su internet o in agenzia di viaggio un volo per "FLR" vengono instradiati via FCO.
@ vincenzo florio: AP ha migliorato molto il l.f. sulla rotta PSA-FCO, comunque tutto dipende dalle coincidenze offerte a FCO , ovviamente AZ ne offre molte di più.
tutto o quasi esatto Dany (a parte il fatto che l Eurostar in seconda classe costa 72 euro A/R e impiega 1 ora e 35 minuti per andare a Termini da S.Maria Novella mentre il Leonardo Express costa 22 euro A/R Termini-FCO e parte al 22° e 52° minuto di ogni ora ..insomma qualche euro e qualche dicina di minuti in meno :D:D)piuttosto il risparmio è sul tempo poichè 250 euro un biglietto di AZ su tale tratta mi pare allucinantemente caro !!!!!!!