FLR: effetti riduzione Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Es. pratico:

FLR-VIE (AZ)
Volo attuale via MXP:
07:35-11:20 (3h45, attesa 1h25)
Volo futuro via FCO:
07:15-10:40 (3h25, attesa 50 minuti)

FLR-VIE (LX)
14:35-18:25 (3h50, attesa 1h05 minuti)

A parità di tariffe, per quale motivo un viaggiatore, di punto in bianco, dovrebbe decidere di utilizzare Swiss invece che AZ via FCO?
Dato che la prima offre orari più scomodi e tempi di attesa superiori?


@Alitalia Fan: speriamo! [;)

FLR-BUD (LX)
14.35-18.55 (4h20)

FLR-BUD (AZ)
7.15-11.50 (4h 35) con volo MA FCO-BUD
7.15-17.40 (6h 35) tutto AZ

Dani, di questi esempi potremmo discutere in eterno. Di sicuro c'è che 5 minuti non cambiano la vita dei viaggiatori. Anzi, molti non apprezzano le coincidenze strette per paura/ansia/bagagli, ecc. (a me piacciono, ma non a FCO - opinione personale).
 
Il mio era solo un esempio. La realtà dei fatti è che Swiss a Zurigo ha delle fasce orarie un pò strane perchè non c'è il night stop, il primo volo parte alle 09:30 e prima delle 14:00-14:30 non si arriva da nessuna parte. Inoltre, l'ultimo volo delle 19:30, può essere utilizzato solo per connessioni intercontinentali.
Comunque rimane un mistero capire come avverrà il traferimento dal FLR-MXP al FLR-ZRH, fatta eccezione l'esempio all'aritmetica che a mio avviso non è affatto adatto alla situazione...
 
Scusate ma uno da firenze a roma visto che esiste già la linea av, non avrebbe convenienza in termini di tempo a prendere l'eurostar?
 
No, assolutamente.
Ci vuole 1h40 da Firenze a Roma + il treno da Roma Termini a Fiumicino. (tot. ca 2h30 minuti).
A livello economico vanno aggiunti ca 100€ a/r al prezzo del biglietto dell'aereo da Roma che generalmente è lo stesso che da Firenze (previa disponibilità).
 
Se non minore..

I costi di alitalia dagli scali periferici sono generalmente minori dei diretti dagil HUB.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Comunque rimane un mistero capire come avverrà il traferimento dal FLR-MXP al FLR-ZRH, fatta eccezione l'esempio all'aritmetica che a mio avviso non è affatto adatto alla situazione...
Cito solo un fattore plausibile (senza voler dimostrare nulla): rotte cancellate da Alitalia e rotte aperte da Swiss.

Alitalia chiuderà PVG la prossima settimana, poi DEL e BOM a fine marzo.
Swiss vola già a BOM, ha aperto DEL poco più di un mese fa e aprirà PVG a fine marzo.

Di sicuro un travaso di passeggeri Alitalia sulle nuove rotte Swiss c'è stato e ci sarà a fine marzo; tra gli interessati ci sarà sicuramente qualche toscano diretto in Cina e India e viceversa.
 
@DANY
ti ricordi quando SN operava 4 Daly da FLR? Quando si venne a sapere della rid. a un solo Daly la disperazione fu forte,e consideriamo che all'epoca era la compagnia di riferimento da FLR per tutto il N.America, Canada compreso!! L.F. molto Alti e via Dicendo! Guarda caso LH aumento' MUC e FRA![:303]