FLR: bando di gara ampliamento Terminal

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
E' stato pubblicato il bando per l'ampliamento del terminal dell'Aeroporto di Firenze.

Il bando comprende lavori per:

1. ampliamento dell’Aerostazione arrivi con la realizzazione della nuova Hall Arrivi landside;
2. realizzazione nuova sala check-in al piano primo;
3. riconfigurazione funzionale delle aree interne ai livelli Arrivi, Partenze e Commerciali;
4. riconfigurazione e riqualifica interna di parte dell’attuale Hangar Merci;
5. realizzazione di un nuovo livello commerciale a quota +8,95 (Mezzanino);
6. realizzazione locali per il nuovo Impianto di Trattamento Bagagli in partenza (BHS);

Il bando di gara scade il 15 Settembre.

I lavori hanno un costo totale di 20.000.000€.

La durata è di 480 giorni cosi suddivisi:

FASE 1
Demolizioni e scavi: 70gg
FASE 2
Fondazioni e Strutture: 194gg
FASE 3
Piano Terra Landside: 100gg
FASE 4
Piano Primo e Secondo: 132gg
FASE 5
Copertura: 93gg​
FASE 6
Sistemazioni esterne: 74gg

I lavori porteranno la capacità del Terminal a oltre 3.000.000 di passeggeri all'anno.

Il link con i dettagli del bando:

Queste invece le caratteristiche della nuova aerostazione:

schema-2.jpg

progetto4-1.jpg

schema2.jpg

schema3.jpg

Ecco come apparirà il Nuovo Terminal alla conclusione dei lavori:

1203699891934_foto6aeroporto.jpg

1203699892096_7aeroporto.jpg

1203699892291_8aeroporto.jpg

1203699892709_9aeroportocopia.jpg

1203699893098_10aeroporto.jpg

1203699893204_11aeroporto.jpg

1203699893437_12aeroporto.jpg

1203699893734_13aeroporto.jpg

1203699894139_14aeroporto.jpg

1203699894391_15aeroporto.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
bene x il bando di gara,ma mi sorge una domanda a cosa serve un aerostazione da 3 milioni se con l'attuale pista e collegamenti un si arriva nemmeno a 2.
Poi leggevo su un giornale locale che ce anche una possibilita(molto remota)che con l'eventuale nuova pista l'aerostazione sarebbe spostata vicino alla ferrovia

Io rimango sempre piu'allibito.
Si parla di 3 milioni di passeggeril,
forse il progetto verra'impostato per una nuova ipercoop,
vista la somiglianza della struttura .E' vero si continua a girare
intorno al vero e unico problema .Ha dimenticavo a firenze si
doveva con le elezioni del sindaco cambiare aria.Invece,eccoti
renzi il quale in propaganda elettorale disse voglio la pista nuova .
Intanto facciamo la stalla poi e se ma bo perche' arriveranno i buoi.:D:D:D

Io rimango sempre piu'allibito.
Si parla di 3 milioni di passeggeril,
forse il progetto verra'impostato per una nuova ipercoop,
vista la somiglianza della struttura .E' vero si continua a girare
intorno al vero e unico problema .Ha dimenticavo a firenze si
doveva con le elezioni del sindaco cambiare aria.Invece,eccoti
renzi il quale in propaganda elettorale disse voglio la pista nuova .
Intanto facciamo la stalla poi e se ma bo perche' arriveranno i buoi.:D:D:D

Come non quotarti!! Sembra prorpio un Ipercoop...

E come diceva "Repubblica" gli unici aeroporti in attivo oggi sono quelli che ospitano le
low.cost (BLQ-PSA, ecc). Vista la situazione economica che viviamo ora (ancora molto brutta per diverso tempo) guardiamo se FLR risorge, se no se non cambiano i venti sara'
molto molto dura sopravvivere!
ciao
meo3356

E' la pista che deve essere ampliata non l'aereostazione!!!

Io capisco che noi fiorentini siamo polemici per natura, però certe volte si esagera!

Si sa che il problema di FLR è la pista, mi pare superfluo ripeterlo ogni volta, ormai lo hanno capito anche i sassi...
Mi pare altrettanto evidente che questo problema non lo si possa risolvere dall'oggi al domani.
Io ho già esultato perché, per la prima volta, in campagna elettorale entrambi i candidati sindaco hanno espresso il loro parele favorevole allo sviluppo dell'aeroporto...
Renzi, il Sindaco, si è insediato OGGI, alle ore 15:00 in Palazzo Vecchio.
Cosa pretendevate che facesse? Appena finito il Consigliocomunale doveva mettersi il berrettino fatto con la carta di giornale e precipitarsi in aeroporto a mettere la prima pietra della nuova pista?
Sù, siamo seri...

E ADF?
Che deve fare?
Mentre la politica discute (e si sa che son discussioni lunghe...), e mentre (magari) le ruspe lavorano (Legnaioli disse che dall'OK, a dir bene, ci voglio 5 anni), che deve fare? Stare con le mani in mano?
Secondo voi l'attuale aerostazione è adeguata come biglietto d'ingresso per la città che è Firenze?
Secondo me no, quindi ben venga un'aerostazione nuova e più efficente!

Il punto è che l'aerostazione e la pista non sono due migliorie sullo stesso piano, barattabili una con l'altra...

Detto questo concordo che questo progetto non mi piaccia per niente, che lo trovi esteticamente discutibile, ma questo è un discorso completamente differente...

Come non darti ragione Charly. Si continua a girare intorno al vero problema con la volontà di non affrontarlo.
A cosa serve una aerostazione del genere con una pista che è molto più simile ad un ponte di volo di portaeri....

Ma chi è il soggetto? Chi continua a girare intorno al problema? Pensi che ADF non voglia farla la pista?

trovo giusto un rifacimento del terminal, non è bello che oggi per imbarcarsi si debba fare quella brutta gincana in quel corridoio stretto e brutto.
comunque il progetto anche se funzionale non mi piace, sembra davvero lo stile con cui hanno fatto la coop di gavinana e quella di ponte a greve. inoltre la sezione (che a mio parere è architettonicamente più interessante) non coincide col resto del progetto.

ah ne approfitto per complimentarmi con adf, che ha coperto l'unico finestrone sull'apron (quello dove c'era il bar al primo piano, dove ora ci sono i banchi alitalia), sostituendolo con quella sfilza di pannelli pubblicitari decisamente antiestetici. non è giusto che debba passare i controlli per potermi gustare una finestra sull'apron.

saluti

va bene che il progetto è molto attento alle questioni ambientali e menate varie, ma non capisco il prato sopra il tetto.... ma il progetto non l'aveva fatto Pascall-Watson? sembra fatto dall'architetto della coop di via carlo del prete ( è spiccicata)... comunque di certo non sarà peggio di quella odierna.. la mitica scala esterna e il corridoio tutto chiuso che porta ai gates non li batte nessuno!!!!

Neanche un finger:astonished::sconfortato:

Ma in quel buco che è il piazzale di FLR te vorresti anche metterci dei finger??

Quoto, così perderanno ancora il diretto DL per NY

Ma i messaggi precedenti li leggete ogni tanto?

A questi fenomeni che sentenziano con cotanta sicumera vorrei chiedere: se foste voi ADF, cosa fareste?
Sempre boni a criticare, tirate fuori un po' di idee fattibili OGGI! (e non un domani, quando, se, la politica darà il nulla osta alla costruzione di una nuova pista!)

Il bello è che mettono pure la faccina "astonished"...
:sconfortato:

E come diceva "Repubblica" gli unici aeroporti in attivo oggi sono quelli che ospitano le
low.cost (BLQ-PSA, ecc). Vista la situazione economica che viviamo ora (ancora molto brutta per diverso tempo) guardiamo se FLR risorge, se no se non cambiano i venti sara'
molto molto dura sopravvivere!
ciao
meo3356

Hai mai letto un bilancio? Direi proprio di no, se ti interessa sono online su tutti i siti degli aeroporti.
BLQ ha chiuso in attivo quest'anno dopo anni di rosso, e l'utile di PSA è di gran lunga inferiore a quello di FLR. Soprattutto se paragonato al numero di passeggeri trasportati.
Tutto si può dire tranne che ADF non sia in utile.

Benetton: gara da 20 mln euro per ampliare aeroporto Firenze (MF)

MILANO (MF-DJ)--Adf, societa' la cui quota di maggioranza e' in mano all'Aeroporti holding della famiglia Benetton, ha avviato una gara di circa 20 mln euro per l'ampliamento dell'area passeggeri dell'aeroporto Amerigo Vespucci, a Firenze.
Lo si apprende da un articolo di MF dove di spiega che si tratta di un progetto che aveva gia' preso forma nel 2008, quando lo studio Pascall+Watson architects aveva vinto il concorso. Nonostante il calo dei ricavi e la di munizione del traffico del 14,7% nel 1* trimestre il progetto e' stato portato avanti.
I lavori di ampliamento renderanno disponibili nuovi spazi commerciali, sale d'attesa e una nuova copertura con tecnologie di risparmio energetico. Si attende anche l'ampliamento di piste di decollo e di atterraggio.

Ma in quel buco che è il piazzale di FLR te vorresti anche metterci dei finger??

Ma i messaggi precedenti li leggete ogni tanto?

A questi fenomeni che sentenziano con cotanta sicumera vorrei chiedere: se foste voi ADF, cosa fareste?
Sempre boni a criticare, tirate fuori un po' di idee fattibili OGGI! (e non un domani, quando, se, la politica darà il nulla osta alla costruzione di una nuova pista!)

Il bello è che mettono pure la faccina "astonished"...
:sconfortato:

Come prima cosa non sono un fenomeno e cerco di risponderti con pacatezza.
Alla prima domanda in effetti ho risposto senza conoscere il luogo; se dici che non ci stanno mi fido.
Riguardo la seconda domanda volevo solo riferire, come letto in questo forum, che se il volo DL è su Pisa è solo (o comunque come principale) un problema di pista. Certo che ha fatto bene ADF a procedere con il progetto di ristrutturazione del terminal per rendere l'aerostazione più accogliente, tra l'altro mi piace proprio il progetto, spero che un giorno ci sia anche una pista più lunga; ma questo giustamente è un problema anche politico.
Un saluto