FLR: aereo da turismo invade pista durante il decollo di un a/m di LH

per i giornalai:
se decollano da aviosuperfice sono ULTRALEGGERI
se sono aerei da turismo, sono sempre PIPER
se sono executive sono sempre PICCOLI CESSNA
se sono liner sono sempre BOEING
se sono militari sono sempre F16

comunque il Commander ha sigla AC114 che sta per AeroCommander, in fonia AC14

ciauz sky3boy

hai perfettamente ragione a chiamarli giornalai e concordo con le loro associazioni tipiche...

Sono spiacente ma ti devo correggere sulle sigle del Commander... la sigla completa è RC114 ed in fonia è AC11 !!
Nella seguente foto puoi vedere la sigla anche sulla deriva...
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/1/7/8/0342871.jpg

Ma la vuoi sapere una cosa buffa? A volte i controllori, che ovviamente non possono conoscere tutti i tipi di aereo, quando davano le informazioni di traffico ad altri aerei, riferendosi a noi sul PADI, dicevano che eravamo un PA28! Ho sempre creduto che lo facessero per la similitudine nella forma in modo che gli altri traffici ci potessero individuare meglio!

Ciao

Ultima modifica:
Roberto: come fai ad avere 5 pax???

saluti, Dino

Eh, no, non avevo un "Citazione" !
Eravamo io con lo I-IAGO (cavolo, era da 9 mesi che non pilotavo un TB9) e Federico con lo I-AFAB pronti per l'Elba!
Come spesso accade in questi giorni c'era la fila alle pompe di benzina. Primo Andrea con il CAP, a seguire io e Federico. Andrea parte dal "Golf" (a modo suo...lo sai come fa in testata 23 - uno spettacolo tutte le volte), io finisco di fare il pieno sposto l'aereo al G1 e metto in moto, sintonizzo il 129,35 per il meteo, quando vedo Andrea, appena riatterrato, che sta rullando verso il raccordo M. Guardo più in là e vedo l'Air Dolomiti bello piantato nel mezzo alla pista. "che cavolo sta succedendo" dico al mio copilota. Swap della frequenza su 118,30 e sento che Andrea parla con la torre dell'accaduto. Mi traquillizzo subito perché capisco che non è successo niente! Huff!
Ti immagini, vero, con la temperatura di sabato intorno a mezzogiorno, dentro quella scatoletta il caldo che fa? Ecco, quando ho sentito dire alla torre "dichiariamo l'aeroporto chiuso..." mi è preso malissimo!
Dopo 20 minuti all'ombra dell'ala alta del Cessna ho notato che il BBJ li accanto aveva l'APU accesa e la scaletta giù...hum...APU accesa = aria condizionata e bibite fresche !!! Quasi quasi metto in atto la mia sfacciataggine! Non passo un minuto che l'APU si spegne...miseria ladra!
Altri 20 minuti e vediamo che il Meridiana muove...vai, hanno riaperto! E via in volo!

IMAG0026.jpg

(scusate la pessima qualità della foto fatta col telefonino)

Ciao

PS:
Dino: Ma poi quelle foto fatte sul mare....?

Ultima modifica: