FLR: ad Aprile i passeggeri non crescono


Come dici te Chiello... bisogna avere i numeri... non puoi sapere a prescindere quanti pax sono stati "instradati" su altri scali e quanti hanno chiesto il rimborso del loro volo... Dany ha detto 7000, ma potrebbero anche essere 6000 o 6500... non è detto che debbano essere 4500 per forza... poi come dice lui a maggior ragione se Sterling e Meridiana portano i pax verso gli scali di dirottamento perchè non sono compagnie IATA e non riproteggono altrove c'è poco da dire sinceramente... :)

Andrea.
 
Ultima modifica:
I voli dirottati sono regolarmente partiti da Pisa o Bologna con i passeggeri. Idem vale per gli atterraggi.
Meridiana o Sterling, se dirottano, trasportano i passeggeri all'aeroporto dirottato dove li attende l'aereo atterrato come hai confermato te stesso in una discussione di qualche giorno fa. Non riproteggono certo i passeggeri su altre compagnie (tra l'altro sai bene che Sterling non è IATA).

Assolutamente non tutti.....molti atterrano a PISA, ma poi si riposizionano a Firenze (parlo di IG, AF, AZ) ...... .
Non è che se un PMO-FLR finisce a Genova, il volo dopo che sarebbe FLR-MAD parte da Genova ;);) altrimenti poveri pax farebbero prima ad andare in treno a Madrid.

Una parte riparte dal luogo dove è stato dirottato, per altre situazioni si fanno i ferry-flight (qualche IG del forum può confermarlo) e si riparte per Firenze senza pax avendo i pesi per atterrare.

Siccome....posso sembrare campanilista..... considerando un LF del 70%:
- un 319 AZ avrebbe a bordo 88 pax
- un 319 IG avrebbe a bordo 92 pax
- un 737 NB avrebbe a bordo 92-103 pax a secondo della configurazione

Molti dirottamenti hanno riguardato jumbolini AF e LH ;) per tagliare la testa al toro bisognerebbe chiedere a ADF il numero di pax prenotati da FLR che non sono riusciti a partire da FLR (dirottamenti in partenza) e sommarli ai pax prenotati con arrivo a FLR che non sono potuti atterrare a FLR.

Sono certo che il numero dei dirottamenti in partenza è assai minore del numero dei dirottamenti in arrivo.
 
@Chielloduebis: Quello che affermi è sì vero, ma in parte secondo me... ;) è più semplice che magari IG faccia dei ferry flights da GOA (per esempio) a FLR... perchè FLR è una base Meridiana... ma è anche probabile che un 319 AZ ritorni ferry su FCO una volta dirottato su GOA e non faccia riposizionamento su FLR... anche perchè quel 319 non sarà impiegato solo sulla FCO-FLR-FCO ma anche su altre tratte e non si può scombussolare tutto...

E quei pax come faranno a partire?? Molti cancellerano la partenza e altri partiranno giorni seguenti magari... ;)

Poi Dany parlava di PSA e BLQ come scali alternati, non di GOA che è molto più lontano e più scomodo da raggiungere, credo che la probabilità che un volo venga dirottato su GOA sia inferiore rispetto a PSA e BLQ. (E' più probabile che un volo da PSA venga dirottato su GOA... anche perche FLR ha limti sul traffico aereo...;))

Quando un aereo parte da da una destinazione i piloti scelgono uno o più aeroporti "alternati" nel loro piano di volo... solitamente per dirottamenti scelgono i più vicini allo scalo di arrivo... se il volo fosse per FCO ad esempio si sceglierebbero apt tipo Ciampino e Capodichino... credo che come primo apt altrernato in lista per un volo su FLR ci sia proprio PSA... (a patto che le condizioni meteorologiche lo permettano...).

Hai idea di quanto sia la differenza di costo per una compagnia (a livello di carburante e costi per l'atterraggio e tasse aeroportuali varie) nella tratta PSA-FLR facendo un volo "ferry" rispetto ai costi per riportare 90-100 pax da FLR a PSA in bus?? Io credo ci sia una cifra esorbitante di differenza... moltiplicala per il numero di dirottamenti e vedi quanti soldi perderebbe la compagnia in questione...

Andrea.
 
Vi propongo un confronto tra l'anno scorso e questo.
2007: Gen-Apr pax: 553.389 movimenti:10.498
Aprile: pax:178.061 movimenti: 3.091
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 57 (poco di più)

2008: Gen-Apr pax: 576.153 movimenti: 10.932
Aprile: pax: 179.890 movimenti: 3309
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 54

Risulta, come evidente, un aumento generale dell'offerta dei voli ma non un conseguente aumento dei passeggeri. Mentre per il dato parziale gen-apr 08 siamo avanti del 4% circa.
Speriamo in una ripresa nel mese di maggio.
 
Vi propongo un confronto tra l'anno scorso e questo.
2007: Gen-Apr pax: 553.389 movimenti:10.498
Aprile: pax:178.061 movimenti: 3.091
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 57 (poco di più)

2008: Gen-Apr pax: 576.153 movimenti: 10.932
Aprile: pax: 179.890 movimenti: 3309
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 54

Risulta, come evidente, un aumento generale dell'offerta dei voli ma non un conseguente aumento dei passeggeri. Mentre per il dato parziale gen-apr 08 siamo avanti del 4% circa.
Speriamo in una ripresa nel mese di maggio.

non ti preoccupare dall'11 maggio con il nuovo volo per l'elba 4w vedrai che i pax inizieranno a salire a doppia cifra :)
 
Vi propongo un confronto tra l'anno scorso e questo.
2007: Gen-Apr pax: 553.389 movimenti:10.498
Aprile: pax:178.061 movimenti: 3.091
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 57 (poco di più)

2008: Gen-Apr pax: 576.153 movimenti: 10.932
Aprile: pax: 179.890 movimenti: 3309
Nel mese di aprile la media dei pax a volo sono: 54

Risulta, come evidente, un aumento generale dell'offerta dei voli ma non un conseguente aumento dei passeggeri. Mentre per il dato parziale gen-apr 08 siamo avanti del 4% circa.
Speriamo in una ripresa nel mese di maggio.

Senza ombra di dubbio Aprile risulta essere un mese difficile per FLR a livello di pax... i dati di maggio dello scorso anno come sono??

Andrea.