D
DANYFI80
Guest
AEROPORTO: FIRMATO UN DOCUMENTO D’INTENTI TRA REGIONE TOSCANA E PROVINCIA DI FIRENZE
ANALISI STRATEGICA SUL PARCO DELLA PIANA AI FINI DELL’ADEGUAMENTO DEL VESPUCCI
Regione e Provincia affidano l’incarico all’Università di Firenze. Conti e Barducci: “E’ il primo passo per una decisione operativa”
11/08/09. “E’ il primo, concreto passo per arrivare a una decisione operativa e efficace sull’aeroporto di Firenze”. Così l’Assessore regionale a trasporti e infrastrutture Riccardo Conti e il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci hanno sintetizzato il valore del documento sottoscritto questa mattina, a Firenze, con il quale viene affidata all’Univeristà di Firenze, Facoltà di Architettura, l’incarico di studiare l’impatto ambientale, sociale, economico e integrato sulle opzioni relative all’adeguamento dell’aeroporto fiorentino. La valutazione di fattibilità partirà in particolare dai cinque progetti presentati a suo tempo da Adf, la società che gestisce il Vespucci.
“Si tratta di una procedura di natura pubblica, necessaria per immaginare una soluzione su questo capitolo fondamentale - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci -. La valutazione integrata studierà il contesto e la fattibilità delle varie ipotesi sull’aeroporto, a partire dalle condizioni territoriali oggettive nelle quali si colloca l’infrastruttura aeroportuale. Un quadrante molto complesso nel quale si trovano anche altre strutture al servizio della dimensione metropolitana. In quel territorio infatti è previsto prima di tutto il Parco della piana. Altre variabili imprescindibili saranno l’allargamento dell’A11 e il termovalorizzatore”.
Questa valutazione integrata, che sarà realizzata in pochi mesi, permetterà di avere un quadro conoscitivo approfondito e chiaro. Sulla base di questo studio si svilupperà il lavoro successivo del tavolo istituzionale cui parteciperanno tutte le amministrazioni e gli enti interessati.
“Nessuna grande infrastruttura può nascere senza una valutazione integrata: è un processo indispensabile, che articola variabili ambientali, d’impatto, ma anche legate al contesto sociale e di partecipazione – ha spiegato Riccardo Conti, Assessore regionale a trasporti e governo del territorio che ha evidenziato in particolare la centralità, per l’area interessata, del Parco della Piana, e la necessità che le scelte da compiere in quell’area siano compatibili con la presenza di questo grandissimo polmone verde -. “In mezzo a una delle aree più urbanizzate della Toscana, in una delle zone più dinamiche dal punto di vista economico, sono presenti circa 4mila ettari di verde. Questa è l’area del Parco della Piana, espressione della bontà delle scelte urbanistiche compiute dalle amministrazioni del territorio. La sua presenza, decisiva per la qualità della vita e per lo sviluppo in quest’area e in tutta la Toscana, dovrà essere considerata come uno degli aspetti di assoluta priorità nell’ambito dello studio che abbiamo commissionato all’Università di Firenze”.
Provincia Firenze
Un piano per la Piana: studio di compatibilità per la nuova pista dell'aeroporto
Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf.
E' quanto prevede un'intesa siglata tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci
Firenze, 11 agosto 2009 - Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf. E' quanto prevede un'intesa siglata oggi tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
L'analisi sarà portata avanti da Vincenzo Bentivegna, professore dell'Università di architettura di Firenze, e secondo le stime, in 5-6 mesi fornirà una valutazione integrata sui progetti della nuova pista rispetto al territorio circoscritto dal nuovo Parco della piana. Come spiegato da Barducci ''vogliamo avviare una analisi di impatto ambientale sulle 5 ipotesi della nuova pista. Una procedura necessaria per arrivare a esprimere una valutazione attendibile, a partire dalle condizioni territoriali oggettive, e per uscire da una discussione solamente politica. Occorre arrivare ad una visione di insieme, perché nel quadrante del Piano della piana insistono e insisteranno più infrastrutture, come il termovalorizzatore, o i progetti di allargamento della A11''.
Secondo Barducci ''per questo serve un sforzo convinto di concertazione tra tutti gli enti locali interessati'', in particolare i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ''per trovare le soluzioni migliori''. Conti ha ricordato che ''partiamo da un aspetto principale che è il Parco della Piana che noi consideriamo fondamentale. Vogliamo creare una situazione come quella del 'Prater' di Vienna, che al suo interno contiene tanto verde, molte infrastrutture per la mobilità ma anche un termovalorizzatore e uno stadio''.
ANALISI STRATEGICA SUL PARCO DELLA PIANA AI FINI DELL’ADEGUAMENTO DEL VESPUCCI
Regione e Provincia affidano l’incarico all’Università di Firenze. Conti e Barducci: “E’ il primo passo per una decisione operativa”
11/08/09. “E’ il primo, concreto passo per arrivare a una decisione operativa e efficace sull’aeroporto di Firenze”. Così l’Assessore regionale a trasporti e infrastrutture Riccardo Conti e il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci hanno sintetizzato il valore del documento sottoscritto questa mattina, a Firenze, con il quale viene affidata all’Univeristà di Firenze, Facoltà di Architettura, l’incarico di studiare l’impatto ambientale, sociale, economico e integrato sulle opzioni relative all’adeguamento dell’aeroporto fiorentino. La valutazione di fattibilità partirà in particolare dai cinque progetti presentati a suo tempo da Adf, la società che gestisce il Vespucci.
“Si tratta di una procedura di natura pubblica, necessaria per immaginare una soluzione su questo capitolo fondamentale - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci -. La valutazione integrata studierà il contesto e la fattibilità delle varie ipotesi sull’aeroporto, a partire dalle condizioni territoriali oggettive nelle quali si colloca l’infrastruttura aeroportuale. Un quadrante molto complesso nel quale si trovano anche altre strutture al servizio della dimensione metropolitana. In quel territorio infatti è previsto prima di tutto il Parco della piana. Altre variabili imprescindibili saranno l’allargamento dell’A11 e il termovalorizzatore”.
Questa valutazione integrata, che sarà realizzata in pochi mesi, permetterà di avere un quadro conoscitivo approfondito e chiaro. Sulla base di questo studio si svilupperà il lavoro successivo del tavolo istituzionale cui parteciperanno tutte le amministrazioni e gli enti interessati.
“Nessuna grande infrastruttura può nascere senza una valutazione integrata: è un processo indispensabile, che articola variabili ambientali, d’impatto, ma anche legate al contesto sociale e di partecipazione – ha spiegato Riccardo Conti, Assessore regionale a trasporti e governo del territorio che ha evidenziato in particolare la centralità, per l’area interessata, del Parco della Piana, e la necessità che le scelte da compiere in quell’area siano compatibili con la presenza di questo grandissimo polmone verde -. “In mezzo a una delle aree più urbanizzate della Toscana, in una delle zone più dinamiche dal punto di vista economico, sono presenti circa 4mila ettari di verde. Questa è l’area del Parco della Piana, espressione della bontà delle scelte urbanistiche compiute dalle amministrazioni del territorio. La sua presenza, decisiva per la qualità della vita e per lo sviluppo in quest’area e in tutta la Toscana, dovrà essere considerata come uno degli aspetti di assoluta priorità nell’ambito dello studio che abbiamo commissionato all’Università di Firenze”.
Provincia Firenze
Un piano per la Piana: studio di compatibilità per la nuova pista dell'aeroporto
Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf.
E' quanto prevede un'intesa siglata tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci
Firenze, 11 agosto 2009 - Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf. E' quanto prevede un'intesa siglata oggi tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
L'analisi sarà portata avanti da Vincenzo Bentivegna, professore dell'Università di architettura di Firenze, e secondo le stime, in 5-6 mesi fornirà una valutazione integrata sui progetti della nuova pista rispetto al territorio circoscritto dal nuovo Parco della piana. Come spiegato da Barducci ''vogliamo avviare una analisi di impatto ambientale sulle 5 ipotesi della nuova pista. Una procedura necessaria per arrivare a esprimere una valutazione attendibile, a partire dalle condizioni territoriali oggettive, e per uscire da una discussione solamente politica. Occorre arrivare ad una visione di insieme, perché nel quadrante del Piano della piana insistono e insisteranno più infrastrutture, come il termovalorizzatore, o i progetti di allargamento della A11''.
Secondo Barducci ''per questo serve un sforzo convinto di concertazione tra tutti gli enti locali interessati'', in particolare i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ''per trovare le soluzioni migliori''. Conti ha ricordato che ''partiamo da un aspetto principale che è il Parco della Piana che noi consideriamo fondamentale. Vogliamo creare una situazione come quella del 'Prater' di Vienna, che al suo interno contiene tanto verde, molte infrastrutture per la mobilità ma anche un termovalorizzatore e uno stadio''.