FLR: Accordo Regione Toscana e Provincia Firenze per la VIS della pista parallela

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
AEROPORTO: FIRMATO UN DOCUMENTO D’INTENTI TRA REGIONE TOSCANA E PROVINCIA DI FIRENZE

ANALISI STRATEGICA SUL PARCO DELLA PIANA AI FINI DELL’ADEGUAMENTO DEL VESPUCCI

Regione e Provincia affidano l’incarico all’Università di Firenze. Conti e Barducci: “E’ il primo passo per una decisione operativa”

11/08/09. “E’ il primo, concreto passo per arrivare a una decisione operativa e efficace sull’aeroporto di Firenze”. Così l’Assessore regionale a trasporti e infrastrutture Riccardo Conti e il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci hanno sintetizzato il valore del documento sottoscritto questa mattina, a Firenze, con il quale viene affidata all’Univeristà di Firenze, Facoltà di Architettura, l’incarico di studiare l’impatto ambientale, sociale, economico e integrato sulle opzioni relative all’adeguamento dell’aeroporto fiorentino. La valutazione di fattibilità partirà in particolare dai cinque progetti presentati a suo tempo da Adf, la società che gestisce il Vespucci.
“Si tratta di una procedura di natura pubblica, necessaria per immaginare una soluzione su questo capitolo fondamentale - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci -. La valutazione integrata studierà il contesto e la fattibilità delle varie ipotesi sull’aeroporto, a partire dalle condizioni territoriali oggettive nelle quali si colloca l’infrastruttura aeroportuale. Un quadrante molto complesso nel quale si trovano anche altre strutture al servizio della dimensione metropolitana. In quel territorio infatti è previsto prima di tutto il Parco della piana. Altre variabili imprescindibili saranno l’allargamento dell’A11 e il termovalorizzatore”.
Questa valutazione integrata, che sarà realizzata in pochi mesi, permetterà di avere un quadro conoscitivo approfondito e chiaro. Sulla base di questo studio si svilupperà il lavoro successivo del tavolo istituzionale cui parteciperanno tutte le amministrazioni e gli enti interessati.
“Nessuna grande infrastruttura può nascere senza una valutazione integrata: è un processo indispensabile, che articola variabili ambientali, d’impatto, ma anche legate al contesto sociale e di partecipazione – ha spiegato Riccardo Conti, Assessore regionale a trasporti e governo del territorio che ha evidenziato in particolare la centralità, per l’area interessata, del Parco della Piana, e la necessità che le scelte da compiere in quell’area siano compatibili con la presenza di questo grandissimo polmone verde -. “In mezzo a una delle aree più urbanizzate della Toscana, in una delle zone più dinamiche dal punto di vista economico, sono presenti circa 4mila ettari di verde. Questa è l’area del Parco della Piana, espressione della bontà delle scelte urbanistiche compiute dalle amministrazioni del territorio. La sua presenza, decisiva per la qualità della vita e per lo sviluppo in quest’area e in tutta la Toscana, dovrà essere considerata come uno degli aspetti di assoluta priorità nell’ambito dello studio che abbiamo commissionato all’Università di Firenze”.
Provincia Firenze



Un piano per la Piana: studio di compatibilità per la nuova pista dell'aeroporto

Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf.
E' quanto prevede un'intesa siglata tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci

Firenze, 11 agosto 2009 - Un'analisi complessiva dell'area della piana fiorentina e una valutazione sulla compatibilità di adeguamento al territorio delliverse ipotesi per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze, presentate da Adf. E' quanto prevede un'intesa siglata oggi tra l'assessore toscano ai trasporti Riccardo Conti e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
L'analisi sarà portata avanti da Vincenzo Bentivegna, professore dell'Università di architettura di Firenze, e secondo le stime, in 5-6 mesi fornirà una valutazione integrata sui progetti della nuova pista rispetto al territorio circoscritto dal nuovo Parco della piana. Come spiegato da Barducci ''vogliamo avviare una analisi di impatto ambientale sulle 5 ipotesi della nuova pista. Una procedura necessaria per arrivare a esprimere una valutazione attendibile, a partire dalle condizioni territoriali oggettive, e per uscire da una discussione solamente politica. Occorre arrivare ad una visione di insieme, perché nel quadrante del Piano della piana insistono e insisteranno più infrastrutture, come il termovalorizzatore, o i progetti di allargamento della A11''.
Secondo Barducci ''per questo serve un sforzo convinto di concertazione tra tutti gli enti locali interessati'', in particolare i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ''per trovare le soluzioni migliori''. Conti ha ricordato che ''partiamo da un aspetto principale che è il Parco della Piana che noi consideriamo fondamentale. Vogliamo creare una situazione come quella del 'Prater' di Vienna, che al suo interno contiene tanto verde, molte infrastrutture per la mobilità ma anche un termovalorizzatore e uno stadio''.
 
tra i vari comuni, dove e' richiesto un parere , si sono scordati di PISA!!! pedina fondamentale per un'imparziale giudizio sulla fattibilita' del progetto!!:D
 
Caro david stavolta la si fa',le scuse
e i se o i ma' sono e rimarranno un ricordo,
unico neo che si sbrighino.Ma siamo in italia,
scusate toscana e allora speriamo che siano veloci.:cool:
 
Bé, effettivamente è assurdo che una delle principali mete turistiche mondiali sia servita da un aeroporto di m...a!
 
A dire di merda dici poco.
Ma il paradosso è che,tutte le grandi mete
turistiche mondiali un aereoporto serio lo hanno.
Ma noi abbiamo il parco .
 
Caro pista3000,
oggi non abbiamo nulla e se continua cosi' domani ancora meno. Con la fame di soldi che c'e'
in giro, credi che sia possibile fare un parco. Secondo me li dirottano fino a data da destinarsi. Come sempre a FLR ci ritroveremo senza parco e senza aeroporto. (Vedi anni 60 S.giorgio a Colonica). Se non tolgono i vari ammininistratori penso sara' dura vedere qualcosa.
ciao
meo3356
 
Sta di fatto che un concreto passo in avanti l'hanno fatto, che sia partito il VIS mi sembra già un segnale positivo. Vedremo tra 5-6 mesi i risultati di questa analisi..
Ciao a tutti !!
 
Secondo me l'unica cosa concreta sarebbe qualche metro di pista in più. Per il resto ritengo sia la solita aria fritta che se va bene porterà fra qualce mese alla costituzione di una commissione che dopo sette/otto mesi di lavoro (ma facciamo un anno) condurrà a decidere la composizione di un gruppo di lavoro con l'incarico di scegliere i nominativi degli esperti di acustistica/insonorizzaxione socio-ecologica che a loro volta formuleranno ipotesi di studio sul disturbo arrecato dagli aeromobili alla fauna (e facciamo anche alla flora della piana). A questo punto, il gruppo di studio intercomunale vaglierà le varie ipotesi per sviluppare un metodo che porti alla creazione di un team di specialisti in ingegneria idraulica applicata per sviluppare un piano di...............
 
Allora speriamo che un si sviluppi qualcosa che assomiglia
a un c....zzo.Scherzi a parte sicuramente qualche trabocchetto verra'
fuori.Speriamo che non vengano trovate ,le orme di leonardo da vinci.
fermerebbero tutto:D:D:D