Flotte long-range vettori europei summer 2011


Non so voi, ma personalmente preferisco una AZ a 22 macchine come dovrebbero essere alla fine del ciclo di rinnovamento fra fine 2012, inizio 2013 con 12 A332 nuovi di alta qualità e 10 B772 riconfigurati al top (se non cambiano dovrebbero usare gli stessi allestimenti dei A332) con il dubbio dei A332 ex-AP e speriamo con i conti in ordine che una AZ piena di WB che poi provoca un disastro finanziario al quale gli italiani dovranno pensare l'ennesima volta sobbarcandosi oltre 10000 persone che perdono il lavoro.

In Italia abbiamo un po' la tendenza a voler sempre la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna cominciare a pensare a cosa è possibile e a cosa non è possibile, alla fine rispetto alla nascita della nuova AZ (aveva 18 macchine LR), dopo 4 anni circa, secondo quanto annunciato da Sabelli ai dipendenti avranno 22 o 23 WB ipotizzando che un A332 ex-AP possa andarsene subito, mentre il secondo avendolo riverniciato in livrea AZ potrebbe rimanere fino almeno al 2014 come previsto magari utilizzato sui charter.
 
E' inutile, anche da fan, pretendere o sognare aerei e rotte. I voli si fanno per guadagnare, non per piantare bandierine sul mappamondo.
Sarebbe meglio chiedersi perché altri vettori, anche piccoli come Finnair e TAP, volano e guadagnano, quindi tendono ad ampliare la rete e invece Alitalia perdeva e perde, quindi tende a tagliare.
 
E' inutile, anche da fan, pretendere o sognare aerei e rotte. I voli si fanno per guadagnare, non per piantare bandierine sul mappamondo.
Sarebbe meglio chiedersi perché altri vettori, anche piccoli come Finnair e TAP, volano e guadagnano, quindi tendono ad ampliare la rete e invece Alitalia perdeva e perde, quindi tende a tagliare.
Più che tagliare si può dire rimodulare, le frequenze tolte (se confermato) sul nord America (incassando comunque dalla JV Atlantica) verranno posizionate su altri mercati ceh paiono andare molto bene come per esempio il sud america.
 
Dalla nascita della nuova AZ qualche WB in più c'è e quanche rotta in più anche.

Secondo me dobbiamo avere i piedi per terra e non pensare che si possa crescere molto come alcuni auspicano.
La prima cosa è che devono riuscire a far quadrare i conti, poi con AF padrone o con AF socio e padroni italiani un po' potrà crescere perchè è interesse anche dei francesi stessi, certo la condizione è che il mercato riparta.
Il treno per una grande AZ è stato perso a fine anni '90 facendo fuggire KLM.
 
Il treno per una grande AZ è stato perso a fine anni '90 facendo fuggire KLM.

Sono d'accordo. Quei dieci anni trascorsi alla finestra mentre AF, KLM, LH e BA costruivano aziende moderne e Alitalia rimandava il momento delle decisioni irrevocabili (Milano-Roma, Malpensa-Linate, azienda di Stato-azienda operante in un'economia di mercato)
hanno compromesso qualsiasi chance per Alitalia di diventare protagonista del trasporto aereo in Europa.
 
Dalla nascita della nuova AZ qualche WB in più c'è e quanche rotta in più anche.

Secondo me dobbiamo avere i piedi per terra e non pensare che si possa crescere molto come alcuni auspicano.
La prima cosa è che devono riuscire a far quadrare i conti, poi con AF padrone o con AF socio e padroni italiani un po' potrà crescere perchè è interesse anche dei francesi stessi, certo la condizione è che il mercato riparta.
Il treno per una grande AZ è stato perso a fine anni '90 facendo fuggire KLM.

su questo siamo tutti d'accordo, del resto è stato ripetuto e scritto più volte su qs forum.......Vedi, cara Farfallina, anch'io come te sono un fan di AZ, però la differenza con te è che ci sono cose che mi vanno bene, altre meno. e lo scrivo.
a te va sempre tutto bene.....bah!

se la mia squadra del cuore gioca male, io lo riconosco, anche se ne sono tifoso. tu mai. non ho mai letto un tuo post "leggermente critico", bah!
 
Sarebbe meglio chiedersi perché altri vettori, anche piccoli come Finnair e TAP, volano e guadagnano, quindi tendono ad ampliare la rete e invece Alitalia perdeva e perde, quindi tende a tagliare.

eh già, anch'io me lo chiedo sempre, tra l'altro hanno quasi gli stessi WB di AZ (impiegati su un solo Hub)

PERCHE'????:):):)
 
Meno WB della Svizzera. Sottolineo Svizzera, un paese con meno abitanti della Lombardia. Meno WB della Turchia, una nazione che molti non vogliono nella UE. Meno WB di quanti ne avesse la stessa disastrata e disastrosa AZ nel 2001. Occorre aggiungere altro?
 
Meno WB della Svizzera. Sottolineo Svizzera, un paese con meno abitanti della Lombardia.
La Svizzera ha un numero di multinazionali molto, molto più elevato dell' Italia e questo tiene in piedi una rete intercontinentale che i numeri di traffico di Kloten altrimenti non consentirebbero.

Le relazioni sono sempre biunivoche, ma personalmente credo che sia la passione tutta italiana per il provincialismo e per il "piccolo è bello" a determinare una ridotta domanda di voli business intercontinentali dall' Italia. Inoltre il livello qualitativo del servizio Swissair/Swiss è sempre stato molto elevato, senza mai gli abissi di scioperi à Gogo e di "Magna o nun magna"?
 
su questo siamo tutti d'accordo, del resto è stato ripetuto e scritto più volte su qs forum.......Vedi, cara Farfallina, anch'io come te sono un fan di AZ, però la differenza con te è che ci sono cose che mi vanno bene, altre meno. e lo scrivo.
a te va sempre tutto bene.....bah!

se la mia squadra del cuore gioca male, io lo riconosco, anche se ne sono tifoso. tu mai. non ho mai letto un tuo post "leggermente critico", bah!
Già parlare di squadra del cuore fa molto bar sport dove tutti sono CT della nazionale...

Mi dispiace ma personalmente sono abituata a valutare le cose possibili, tipo che mi facciano volare su un aereo con una buona configurazione interna e con un servizio di qualità, le gare a quanti WB ci sono in flotta non mi interessano perchè se poi il network non è sostenibile succede che questi WB poi vanno ad altri quando ci sarà il fallimento e noi italiani ci troveremo come minimo con oltre 10000 persone senza lavoro e andrebbe bene se non ci tocca partecipare pure ai debiti per una nuova operazione di salvataggio.

Sono contenta se la flotta aumenta (a fine 2012/inizio 2013 secondo quanto comunicato da Sabelli ai dipendenti dovremmo avere 22 o magari 23 WB, tutti riconfigurati ad ottimo livello, a parte EI-DIP, a fronte dei 18 ad inizio piano) a fronte di nuove rotte che funzionano, aumentare perchè gli altri hanno più WB è insensato a meno di avere le spalle molto larghe e quindi poter rischiare di fare il passo più lungo della gamba.
Come altri hanno già scritto, in Italia la flotta LR è molto limitata da tempo, si paga la frammentazione del mercato italiano con tanti aeroporti che alimentano hub stranieri, una gestione oscena di AZ da parte del pubblico, aver provocato la fuga di KLM non riuscendo a limitare in modo definitivo LIN.
Inoltre paghiamo pochi investimenti in infrastrutture (visto che fai l'esempio con IB pensa alla differenza che c'è fra MAD e FCO o MXP), un tessuto imprenditoriale di piccole/medie dimensioni e finanziario abbastanza controverso.
 
Meno WB della Svizzera. Sottolineo Svizzera, un paese con meno abitanti della Lombardia. Meno WB della Turchia, una nazione che molti non vogliono nella UE. Meno WB di quanti ne avesse la stessa disastrata e disastrosa AZ nel 2001. Occorre aggiungere altro?
Loro hanno un hub che funziona bene, strutturato ad ondate, noi no.
Idem per l'Olanda.