Flotte long-range vettori europei summer 2011


airblue

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Lombardia.
Ecco un update delle flotte di lungo raggio dei principali vettori Europei.
(sono indicati solo aeromobili wide-body ed esclusi NB con configurazioni particolari usati su tratte LR).

British Airways
51 B744
46 B772
3 B773
21 B763

Virgin Atlantic
12 B744
6 A343
19 A346
2 A333

Scandinavian
6 A343
4 A333

Air France
15 A332
16 A343
5 A380
13 B744
25 B772
34 B773

KLM
11 A332
10 MD11
26 B744
15 B772
5 B773

Iberia
19 A343
17 A346

TAP
12 A332
4 A343

SWISS
15 A343
10 A333
4 A332

Lufthansa
15 A333
26 A343
24 A346
7 A380
29 B744

Alitalia
10 B772
5 B763
6 A332

Austrian
6 B763
4 B772

Finnair
8 A333
7 A343

Brussels Airlines
5 A333

Air Berlin
10 A332
3 A333

Turkish Airlines
8 A332
7 A333
9 A343
13 B773

Corsair
6 B744
2 A332

Aer Lingus
3 A332
4 A333
 
Sarebbe interessante sapere quante macchine girano su ciascun hub o aeroporto, dato che molte compagnie hanno le macchine assegnate su più aeroporti.
 
Tra le compagnie di bandiera non sono menzionate Lot, Aerosvit(anche se si contende il titolo di compagnia di bandiera con Ukraine), Aeroflot.
 
Sarebbe interessante sapere quante macchine girano su ciascun hub o aeroporto, dato che molte compagnie hanno le macchine assegnate su più aeroporti.

Per quanto riguarda Lufthansa la ripartizione dovrebbe essere la seguente:

FRA:
9 A333
18 A343
10 A346
7 A380
29 744

MUC:
3 A333
8 A343
14 A346

DUS:
3 A333

Fonte: http://www.mucforum.de/showthread.p...-DTS-PTV-Sitzversionen-Interkont%FCbersichten

Non credo che Swiss abbia aerei di lungo fissi a GVA, la GVA-JFK è coperta da aereo ed equipaggio con base ZRH.
 
..... Aerosvit(anche se si contende il titolo di compagnia di bandiera con Ukraine)....

Direi che c'è poco da contendere, UIA è a tutti gli effetti la compagnia di bandiera, controllata dal governo ucraino. Poi che Aerosvit abbia il suo peso e sua l'unico vettore del Paese ad effettuare collegamenti LR è tutto un altro paio di maniche. ;)
 
..... Aerosvit(anche se si contende il titolo di compagnia di bandiera con Ukraine)....

Direi che c'è poco da contendere, UIA è a tutti gli effetti la compagnia di bandiera, controllata dal governo ucraino. Poi che Aerosvit abbia il suo peso e sua l'unico vettore del Paese ad effettuare collegamenti LR è tutto un altro paio di maniche. ;)
 
AZ: 21.........forse diventano 20..........

Ridicule!!! (lo dico alla francese)

Edit: ricordo che il regolamento vieta di scrivere intere parole in maiuscolo in quanto equivale a "urlare".
 
Ultima modifica da un moderatore:
A settembre arriverà comunque EI-EJK (vedi l'ottimo thread di ZFox http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?116056-News-flotta-Alitalia-CAI-Parte-3), dunque la flotta LR dovrebbe rimanere di 21 macchine. A gennaio 2012 arriverebbe poi un ulteriore 330.

consulto spesso il thread di ZFox (coime puoi verificare, ho scritto poco fa un messaggio).

se vogliamo fare i precisi, è vero che per gennaio arrivano altri 2 330, ma è prevista da tempo l'uscita di un ulteriore 767....in questo modo il saldo finale sarà di 21, e non di 22, come da tempo previsto su qs forum.....da tifoso di AZ, non vedo motivi per festeggiare....:.....:sconfortato::sconfortato:


comunque se proprio devono lasciarlo a terra perche non sanno cosa farci, allora tanto vale darlo a chi, come IB, ha voglia di fare e capacità di aprire nuove rotte.....a volte AZ dà la sensazione di pensare solo a vivacchiare alla giornata, sembra uno studente svogliato che si accontenta del 5 e mezzo (tanto poi diventa 6 a fine anno)
 
consulto spesso il thread di ZFox (coime puoi verificare, ho scritto poco fa un messaggio).

se vogliamo fare i precisi, è vero che per gennaio arrivano altri 2 330, ma è prevista da tempo l'uscita di un ulteriore 767....in questo modo il saldo finale sarà di 21, e non di 22, come da tempo previsto su qs forum.....da tifoso di AZ, non vedo motivi per festeggiare....:.....:sconfortato::sconfortato:

Capisco, ma bisogna anche ammettere che solo tre anni fa AZ era sull'orlo del fallimento - sarebbe fallita se non fosse intervenuto per l'ennesima volta il governo: non credo sia consono oggi paragonarla ai colossi europei che hanno affrontato la sfida dell'economia di mercato almeno dieci anni prima.
 
Anche tre, quattro, cinque anni fa la flotta era più o meno numericamente quella, dopo qualche taglio alla spicciolata che ha seguito il mega-taglio del favoloso Mengozzi a fine 2001. A Mengozzi si deve, non a caso, il primo intervento di AF nel capitale AZ.

Che lo si voglia capire o no, il piano è sempre quello: pochi voli di LR per non disturbare CDG.
 
cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia (proprietà commutativa)


(lo insegnano le maestre alla scuola elementare....non bisogna scomodare l'alta economia per capire Alitalia....)
con tutto il rispetto per le maestre e per il loro lavoro
 
potrebbe qualcuno riassumere il megataglio di Mengozzi del 2001?
Numero di WB (sul totale) e numero rotte(sul totale) specificando quali. Grazie
 
peraltro questi 763 AZ sono in stato pietoso, non fanno fare un figurone alla nostra compagnia di bandiera.
sono appena reduce da due voli con questa macchina (l'ultimo oggi) ...il giudizio purtroppo è disarmante. vorrei omettere l' elenco di sedili guasti, rattoppi con nastro adesivo di arredi interni, e il non aver visto un solo sorriso (dicasi uno) in entrambi i voli.
brutta immagine, no way
 
potrebbe qualcuno riassumere il megataglio di Mengozzi del 2001?
Numero di WB (sul totale) e numero rotte(sul totale) specificando quali. Grazie

Nel 2001 la flotta LR di AZ era così composta:

B747: 7
B767: 11
MD11 Pax: 3
MD11 Combi: 5

A fine 2003 invece
B767: 13
B777: 9


I NB invece salirono da 140 a 165