Flotta regionale ex-AZ: ERJ e ATR

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
96
Dubai, UAE
Una cortesia a chi ne sa qualcosa:

dove/a chi sono finiti gli ERJ e gli ATR che AZ Express aveva in flotta prima della fusione con AP?

Grazie mille!

Rick

Credo siano ancora tutti al prato da qualche parte, se ne era discusso qualche settimana fa e non è ancora cambiato nulla.

ma adesso non è per fare il rompi balle ma basta usare la funzione cerca del forum e ci sono mille post su quell'argomento...e dai... leggetelo il forum

dove/a chi sono finiti gli ERJ e gli ATR che AZ Express aveva in flotta prima della fusione con AP?

Grazie mille!

Rick

Ieri è stata postata in un'altra discussione questa foto desolante. Si scorgono ben 11 ER4 Alitalia a Clermont-Ferrand.
Gli AT7 mi sembra siano invece "parcheggiati" da qualche parte in Germania.

Decisamente uno spreco considerando che si tratta di aerei ancora giovani e soprattutto che sarebbero tornati utili per implementare il traffico durante il periodo estivo

ma i topolini e i frullini non possono tornare utili per ulteriori voli con pochi passeggeri?!

per farli volare ci vogliono soldi: ora dato che sono della bad company, quali soldi dovrebbero utilizzare? L'asta per la vendita era la cosa migliore, visto che non rientravano nei programmi CAI per lo stesso motivo sopra detto..."poca moneta"......

...una vera tristezza... uno dei numerosissimi errori commessi nel processo di "vendita" di Alitalia. Sarebbero preziosissimi ed utilissimi oggi e invece? A marcire in un piazzale! MAH !!!!

...una vera tristezza... uno dei numerosissimi errori commessi nel processo di "vendita" di Alitalia. Sarebbero preziosissimi ed utilissimi oggi e invece? A marcire in un piazzale! MAH !!!!

Sono abbastanza d'accordo, ma spero che le strategie finanziario-commerciali di CAI in quest'ambito siano state accurate per giustificare tale scelta.

Vero che gli Embraer sono decisamente piu' costosi da operare pur avendo una capacita' inferiore agli ATR. Ma almeno questi ultimi a mio avviso potevano essere utilizzati, hanno eccellenti economie sull'operativo e performance ottime per feederare mercati dove si e' persa la competitivita' in favore di altri vettori.

Scusate ancora, sapete se AZ-bad sta negoziando la vendita direttamente o se si e' affidata ad una societa' esterna per gestire la transazione o per la ricerca di potenziali clienti?

E un'altra info da insider: ha intenzione di venderli in blocco unico o pensa di poterli allocare separtamente?

Grazie ancora per soddisfare queste mie curiosita', se qualcuno puo'!

Scusate ancora, sapete se AZ-bad sta negoziando la vendita direttamente o se si e' affidata ad una societa' esterna per gestire la transazione o per la ricerca di potenziali clienti?

E un'altra info da insider: ha intenzione di venderli in blocco unico o pensa di poterli allocare separtamente?

Grazie ancora per soddisfare queste mie curiosita', se qualcuno puo'!

Prova a vedere sul sito dell'amministrazione straordinaria, dovrebbero esserci i bandi.

D

Grazie mille!

Rick

Nel forum vi è una discussione dal titolo : MD 80 Alitalia il ritiro. (vedere pagina 16)
Vi sono moltissime notizie di passaggi o stored di aerei ex AZ.
Questa la fine di ATR ed Embraer 145 ex AZ

La situazione flotta ex-AZ Express è la seguente:

ATR-72:
RO,RQ,RR a BDS c/o Aeronavali
RS,SL,MC,SM,PM,PA,LR a CGN c/o Nayak

ERJ-145:
MN a FCO
MA,MO a LIL c/o Regional
MB,MC,MD,ME,MF,MG,MH,MI,ML,MM,MU a CFE c/o Regional

pubblicata da ZFox il 6/5/2009

Non capisco (forse per ignoranza) come sia stato possibile endere in poco tempo un bel numero di 80oni vecchiotti ma ben tenuti, mentre è più difficile vendere aerei come questi che son più nuovi e più diffusi ad oggi rispetti agli 80!!!

Non capisco (forse per ignoranza) come sia stato possibile endere in poco tempo un bel numero di 80oni vecchiotti ma ben tenuti, mentre è più difficile vendere aerei come questi che son più nuovi e più diffusi ad oggi rispetti agli 80!!!

Azzardo una risposta...forse in ragione del prezzo minore conviene prendere nuovi aerei della classe degli Embraer o degli ATR?