Flotta presidenziale e bandiere

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
464
35
BS
Un amico mi faceva notare che al TG di qualche giorno fa si vedeva Renzi scendere da un aereo con le coccarde AMI, la scritta Repubblica Italiana e la bandiera italiana AL CONTRARIO! Le scritte erano corrette quindi niente immagini flippate. Cercando la si trova, anzi più di una.
View attachment 7896
15177574431_a95f002cd8_b.jpg

https://www.flickr.com/photos/124400743@N07/15177574431/

Qualcuno ha una spiegazione?
Ciao

L'avevo notato anche io, ma credo che in questo caso la bandiera sia rivolta col verde verso il muso dal lato opposto, e tecnicamente la correttezza consisterebbe nel fatto che si presuppone l'asta verso il muso dell'aereo, e la bandiera, quindi, come fosse spiegata dal vento.

Grazie, in effetti anche i fregi sull'impennaggio del selfie-one (visibili sull'anteprima AC) hanno il verde sempre "all'asta".
Pure l'impennaggio del VC25 ha le bandiere all'asta, sembra proprio essere una consuetudine.

Ultima modifica:
Si tratta di una consuetudine di origine marittima, immaginando infatti una nave con bandiera a poppa nello stesso lato e direzione di marcia dell'aereo in foto l'ordine sarebbe corretto...difatti vi sono una marea di esempi simili fin dagli arbori dell'aeronautica militare di ogni paese