Flotta presidenziale e bandiere

NoEmptyElse

Principiante
Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
0
BS
Un amico mi faceva notare che al TG di qualche giorno fa si vedeva Renzi scendere da un aereo con le coccarde AMI, la scritta Repubblica Italiana e la bandiera italiana AL CONTRARIO! Le scritte erano corrette quindi niente immagini flippate. Cercando la si trova, anzi più di una.
View attachment 7896
15177574431_a95f002cd8_b.jpg

https://www.flickr.com/photos/124400743@N07/15177574431/

Qualcuno ha una spiegazione?
Ciao

L'avevo notato anche io, ma credo che in questo caso la bandiera sia rivolta col verde verso il muso dal lato opposto, e tecnicamente la correttezza consisterebbe nel fatto che si presuppone l'asta verso il muso dell'aereo, e la bandiera, quindi, come fosse spiegata dal vento.

Grazie, in effetti anche i fregi sull'impennaggio del selfie-one (visibili sull'anteprima AC) hanno il verde sempre "all'asta".
Pure l'impennaggio del VC25 ha le bandiere all'asta, sembra proprio essere una consuetudine.

Ultima modifica:
Si tratta di una consuetudine di origine marittima, immaginando infatti una nave con bandiera a poppa nello stesso lato e direzione di marcia dell'aereo in foto l'ordine sarebbe corretto...difatti vi sono una marea di esempi simili fin dagli arbori dell'aeronautica militare di ogni paese