Flotta lungo raggio Alitalia. Sempre di meno?

il problema è che AZ in questo momento fatica a permettersi aerei in leasing che sono una gran cosa se fai soldi, ma che sono una mazzata se non ne fai.
Dato che il leasing scade conviene liberarsene senza penali piuttosto che prenderli in affitto a tariffe quasi raddoppiate (per macchine vecchie) per poi rendersi conto che li si deve dare indietro.

La storia della concentrazione su FCO, a mio parere ha buttato tanto fumo negli occhi a favore di pochi speculatori, ma AZ ora è spacciata e nopn c'è santo per tirarla su.

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

ma che peccato, hanno da poco fatto a fettine gli A300 al prato (per non parlare degli ottimi DC10 ghana...)... si potevano prendere a costo zero... come i voli che facciamo, anzi che faremo... voli zero, non zero defects, voli zero, zero voli... di questo passo... c'è un colore più nero del nero? si, quello che dipinge la situazione AZ...
solo per inciso, da Tokyo ci "appioppano" dei pax BA riprotetti, visto che non so quanto avesse il loro volo di ritardo... beh, la soddisfazione più grossa (e allo stesso tempo che mi ha dato più da pensare) è che questi riconoscibilissimi passeggeri british ci hanno fatto i complimenti perchè avendo sentito Alitalia avevano storto il naso all'inizio, ma poi si sono ricreduti, non credevano di volare così bene con noi, con un servizio che hanno gradito e anche molto, nonostante tutto.... e non abbiamo fatto nulla di eccezionale, solo il famigerato "standard"... se solo ci dessero i mezzi...

quanti (ex) az team c'erano a bordo?

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il problema è che AZ in questo momento fatica a permettersi aerei in leasing che sono una gran cosa se fai soldi, ma che sono una mazzata se non ne fai.
Dato che il leasing scade conviene liberarsene senza penali piuttosto che prenderli in affitto a tariffe quasi raddoppiate (per macchine vecchie) per poi rendersi conto che li si deve dare indietro.

La storia della concentrazione su FCO, a mio parere ha buttato tanto fumo negli occhi a favore di pochi speculatori, ma AZ ora è spacciata e nopn c'è santo per tirarla su.

ti quoto...
raccontavo ad aviator un episodio: settimana scorsa ero in un noto locale di roma con degli amici romani, vicino a noi c'era un gruppetto di persone che parlavano di alitalia e di malpensa; meglio c'era un ragazzo che stava raccontando a due ragazze la situazione alitalia-malpensa (ndr stava provando a rimorchiare). il ragazzo, credo assistente di volo, stava spiegando, da esperto, le ragioni del malessere del vettore oltre a quelle sottostanti alla scelta dell'abbandono di milano. in sintesi diceva (l'ordine cronologico è importante)... alitalia abbandona malpensa perchè:
1) l'aeroporto è isolato dalla città
2) l'aeroporto è costruito male. le piste s'incrociano limitando il traffico
3) l'aeroporto ha delle procedure anti rumore e anti inquinamento che limitano i voli
4) la sea fa pagare molto ad alitalia per i servizi di terra, mentre ryanair paga molto meno e non sempre puntualmente a differenza di alitalia che paga
5) poi me sò rotto i cojoni de stà a milano, me sò già fatto due anni mò basta!

bingo! mi chiedo: perchè elencare gli altri quattro punti quando bastava onestamente dire che il quinto era il più importante? a roma (che frequento tutte le settimane) l'aria che si respira alla fin fine, spremendo spremendo è quella di malpensa aeroporto isolato (tesi dei meno rozzi) e la rottura di scatole nello stare su in brughiera (tesi dei più rozzi). la prova di ciò? il piano schisano (e torno a dire non piano prato) che ormai non ha più alcuna ratio industriale-commerciale se non quella di tornare a roma perchè il cuore di alitalia è di roma!

ps: perchè stupirci? perchè inistere nel far fare cose diverse a chi non ha voglia di fare diversamente?

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da concorde
quanti (ex) az team c'erano a bordo?

più della metà (parlo ovviamente dei soli aa/vv, non delle qualifiche)

appunto... ecco perchè andava tutto bene, forse andava più che bene! cosa ne hanno fatto di questi ragazzi? semplicemente li hanno UMILIATI (vedi i responsabili team che fine hanno fatto) e ROVINATI

ps: perchè stupirci? perchè inistere nel far fare cose diverse a chi non ha voglia di fare diversamente?

ti quoto il ps
ma la domanda è:
quindi il piano schisano è stato fatto per fare un favore ai naviganti???
no perchè se non sbaglio hanno disdetto i contratti,non mi sembra ci sia tanta aria di regali ai naviganti,e se non sbaglio c'è anche scritto nel piano che tutta XM e CARGO andranno base milano[:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Che il piano sia stato concertato tra Schisano e i vertici Anpac (non tutti i naviganti, e nemmeno tutti i piloti) allo scopo di tener buona la base degli iscritti e mostrare i rapporti di forza è palese. Altrettanto palese è che alcuni dettagli del piano avranno vita breve, comunque vada a finire.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Che il piano sia stato concertato tra Schisano e i vertici Anpac (non tutti i naviganti, e nemmeno tutti i piloti) allo scopo di tener buona la base degli iscritti e mostrare i rapporti di forza è palese. Altrettanto palese è che alcuni dettagli del piano avranno vita breve, comunque vada a finire.
posso sapere secondo te dove sarebbe evidente la concertazione di anpac con il prato/schisano??
che sia stato scritto da anpac è tutto da dimostrare visto che
se non sbaglio il piano schisano/prato fu subito duramente contestato da anpac,che non vuole una contrazione del medio raggio
tant'è che dopo gli incontri è rientrata la necessità di mettere a terra 20 md80,e inoltre non è passata la cessione di attività az a volare,se non con l'impegno aziendale di volarla con i cosiddetti esuberi az

posso sapere secondo te dove sarebbe evidente la concertazione di anpac con il prato/schisano??
Mi riferisco ovviamente alla versione settembrina del piano, non a quella iniziale. L'evidenza sta nel fatto che, cedendo 6 320 a VA si giustifica il permanere in flotta di quindici/venti M80 (a parità di volato di quel settore!), determinando con questo gioco delle tre tavolette la scomparsa dei circa 140 esuberi previsti tra i piloti. Altri dettagli secondari ma indicativi sono la rescissione del contratto con A6 e la mortificazione a vario titolo di XM, entrambi vettori che storicamente Anpac considera lesivi della propria dignità.

Forse è il caso che, quando non stai pilotando, scenda dalle nuvole.

Messaggio inserito da Boeing747

Mi riferisco ovviamente alla versione settembrina del piano, non a quella iniziale. L'evidenza sta nel fatto che, cedendo 6 320 a VA si giustifica il permanere in flotta di quindici/venti M80 (a parità di volato di quel settore!), determinando con questo gioco delle tre tavolette la scomparsa dei circa 140 esuberi previsti tra i piloti. Altri dettagli secondari ma indicativi sono la rescissione del contratto con A6 e la mortificazione a vario titolo di XM, entrambi vettori che storicamente Anpac considera lesivi della propria dignità.

Forse è il caso che, quando non stai pilotando, scenda dalle nuvole.
se ti riferisci alla versione settembrina posso essere d'accordo,ma non si capiva a quale versione tu facessi riferimento
per quanto riguarda scendere dalla nuvole,ti informo che io sto ponendo in essere solo delle mie personalissime opinioni,condivisibili o meno,senza offendere nessuno ne tanto meno te,quindi certe uscite forse te le dovresti tenere per te
poi se proprio vogliamo farci una discesa dalle nuvole,ricordiamoci che in questi anni air alps,ha volato migliaia di ore di volo di proprietà alitalia,dando lavoro all'esterno
se la tua azienda desse il lavoro che puoi fare tu all'esterno e poi dicesse che tu sei un esubero cosa penseresti??
beh si forse che è il caso di scendere dalle nuvole

Può essere pure che il tutto è stato fatto per compiacere ancora una volta ANPAC (ed i gonzi degli iscritti che credono alla favola. Il Piano credo che concordiamo tutti è una finzione. L'unica certezza è che debbono vendere la baracca e sarà problema di chi arriva fare il vero Piano facendo i conti col disastro fatto nell'ultimo anno e con il comprensibile atteggiamento dei Lessor che alla scadenza si riprendono le macchine (vedi 767):(:(:(

Altrettanto palese è che alcuni dettagli del piano avranno vita breve, comunque vada a finire.

quali?
Quelli macroscopici sono l'operazione VA, i nuovi voli bypass, alcuni start-up da FCO e l'aumento di ASK prospettato già dai prossimi anni nel settore di medio/lungo. Questo in ottica di best case, mentre in quella di worst case le analogie con Kloten il 2 ottobre 2001 saranno più d'una.

A6 e la mortificazione a vario titolo di XM, entrambi vettori che storicamente Anpac considera lesivi della propria dignità.

è già anpac considera xm talmente tanto lesiva della propria dignità,che ha dato loro la possibilità di accedere a macchine di medio (md80/321) e lungo(76/77/md11),nonchè ai primi ufficiali az di andare su base volontaria e anzianità a fare il comando in xm creando la cosiddetta lista di anzianità di gruppo
sei sicuro che anpac pensi che XM sia la cayenna???
avrebbero fatto in modo di andarci a fare il comando secondo te? o forse avrebbero lasciato le due realtà distinte??

Citazione:Messaggio inserito da brush2000

Può essere pure che il tutto è stato fatto per compiacere ancora una volta ANPAC (ed i gonzi degli iscritti che credono alla favola. Il Piano credo che concordiamo tutti è una finzione. L'unica certezza è che debbono vendere la baracca e sarà problema di chi arriva fare il vero Piano facendo i conti col disastro fatto nell'ultimo anno e con il comprensibile atteggiamento dei Lessor che alla scadenza si riprendono le macchine (vedi 767):(:(:(
sempre meglio credere alla favola che ti mantiene ore di volo e posto di lavoro piuttosto che non alla REALTA' che ha visto un altro sindacato firmare il nuovo contratto piloti di AP cityliner a 1400 euro netto al mese per un pilota
forse dietro tutta la favola,c'è qualcun'altro che sta muovendo le retini e forse il piano che farà non è poi così lontano da quello già impostato

non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma nelle richieste di AF,c'erano oltre alla revisione del ruolo di mxp,anche la messa a terra di almeno 5 macchine di lungo,e una ventina di medio...più o meno direi che siamo in linea

per quanto riguarda scendere dalla nuvole,ti informo che io sto ponendo in essere solo delle mie personalissime opinioni,condivisibili o meno,senza offendere nessuno ne tanto meno te,quindi certe uscite forse te le dovresti tenere per te
Era un consiglio spassionato, nulla di più.
Citazione:sei sicuro che anpac pensi che XM sia la cayenna???
L'avverbio "storicamente" non l'ho scritto per caso... che da qualche tempo una parte di XM sia entrata nel "regno" Anpac è fuori discussione.

L'avverbio "storicamente" non l'ho scritto a caso. Che ultimamente una parte di XM sia entrata nel "regno" Anpac è fuori discussione.

eh ma storicamente vuol dire poco,nella storia c'è stato anche un presidente di anpac che poi è divenuto presidente di una compagnia aerea,così come c'è stato un presidente esautorato dalla base
le cose cambiano
chi vive di storia vive nel passato,oggi siamo nel presente e dobbiamo pensare al futuro.....

le cose cambiano
chi vive di storia vive nel passato,oggi siamo nel presente e dobbiamo pensare al futuro.....
Questo concetto lo straquoto: è la sintesi di tutto.

Il discorso non fa' una grinza...quindi un piano realizzato per i naviganti (una grossa parte, non tutti ovviamente) e non per il salvataggio della societa'!

...Non doveva essere un piano per ingraziarsi AF?
Che cretino che sono per un attimo ci ho pure creduto...!

Ma a questo punto... perche' intestardirsi su AZ? Che vada a Roma o dove altro ritiene di voler andare, pero' che si lasci a Milano la possibilita' di costruirsi una rete intercontinentale! Non che AZ se ne va ed in piu' pretenda che Milano si riduca solo ad avere voli internazionali e voli con fco per nutrirsi il suo hub sperando nel rigime di monopolio a suo favore.... e no cornuti e mazziati no!

Io sineramente sarei anche contento di avere la scelta di volare su altre compagnie da Milano per l'intercontinentale... anzi non vedo l'ora....