Flotta lungo raggio Alitalia. Sempre di meno?


brush2000

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14 Marzo 2007
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Roma, Lazio.
Alitalia, Prato rifà i conti sulla flotta

Non tornano i conti della flotta Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) . Niente è ancora nero su bianco, ma già nelle prossime ore il presidente Maurizio Prato potrebbe mettere agli atti che la compagnia deve fare a meno di tre, forse anche quattro, aerei a lungo raggio per i quali non sarebbero rinnovati i contratti di leasing. Non solo. Pur di sostenere i piani di sviluppo di Volare, il management di Alitalia si è messo a caccia di aerei di medio raggio pronti a sostenere le ambizioni da low cost sulla compagnia controllata, ottenendo scarsi risultati vista la difficoltà di trovare contratti sul mercato. Di qui la decisione di Prato di rimescolare ancora le carte in tavola nella flotta e nelle rotte. Quasi il 20% in meno di capacità nel lungo raggio - 23 aerei in totale - è più di quanto aveva immaginato il presidente. (Il Messangero)

:(:(:(:(
 
I rumors si confermano, l'accordo AF-AZ e' praticamente "bloccato" mentre il disegno delle rotte e' di nuovo in elaborazione, il progetto VolareWeb quale Low cost (schiacciata a Milano tra Ryanair ed EasyJet)difficilmente potrì'a decollare date le premesse, la capacita' intercontinentale (indipendentemente da dove si concentreranno i voli) sempre piu marginale per una nazione come l'Italia.

Se queste soo le premesse altro che 1 Aprile...

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Lunedì prossimo il cda di Az, rimane sospesa l'ipotesi Af
Secondo rumors la compagnia dovrebbe fare a meno di tre o quattro aerei a lungo raggio
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Il Cda di Alitalia si riunirà lunedì prossimo, ma il presidente, Maurizio Prato, riferirà probabilmente solo sul fatto che l'advisor Citigroup ha preso contatti con 6-7 potenziali acquirenti, ma che nessuno avrebbe manifestato l'interesse di presentare un'offerta per il vettore di bandiera. Su tutta l'operazione rimane l'ipotesi Air France, che starebbe temporeggiando sul dossier in attesa di decidere se presentare un'offerta migliorativa su Iberia rispetto a quella di Ba-Tpg. Il vettore francese avrebbe già il piano di integrazione, ma potrebbe decidere di ritirarsi da un momento all'altro. Frattanto secondo rumors già nelle prossime ore il presidente Prato potrebbe mettere agli atti che la compagnia deve fare a meno di tre, forse anche quattro, aerei a lungo raggio per i quali non sarebbero rinnovati i contratti di leasing.Pur di sostenere, inoltre, i piani di sviluppo di Volare, il management di Alitalia si è messo a caccia di aerei di medio raggio pronti a sostenere le ambizioni da low cost sulla compagnia controllata, ottenendo scarsi risultati vista la difficoltà di trovare contratti sul mercato. Di qui la decisione di Prato di rimescolare ancora le carte in tavola nella flotta e nelle rotte. Quasi il 20% in meno di capacità nel lungo raggio - 23 aerei in totale - è più di quanto avesse immaginato il presidente.

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Questa e' una non notizia (nel senso inglese di news), che non sarebbero stati rinnovati i leasing di 4 767 era noto da inizio anno.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Questa e' una non notizia (nel senso inglese di news), che non sarebbero stati rinnovati i leasing di 4 767 era noto da inizio anno.
Quoto. Gli aerei sono in teoria disponibili, ma ai canoni di leasing richiesti sarebbe una follia rinnovarli.
 
Citazione:Messaggio inserito da brush2000

Alitalia, Prato rifà i conti sulla flotta

Non tornano i conti della flotta Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) . Niente è ancora nero su bianco, ma già nelle prossime ore il presidente Maurizio Prato potrebbe mettere agli atti che la compagnia deve fare a meno di tre, forse anche quattro, aerei a lungo raggio per i quali non sarebbero rinnovati i contratti di leasing. Non solo. Pur di sostenere i piani di sviluppo di Volare, il management di Alitalia si è messo a caccia di aerei di medio raggio pronti a sostenere le ambizioni da low cost sulla compagnia controllata, ottenendo scarsi risultati vista la difficoltà di trovare contratti sul mercato. Di qui la decisione di Prato di rimescolare ancora le carte in tavola nella flotta e nelle rotte. Quasi il 20% in meno di capacità nel lungo raggio - 23 aerei in totale - è più di quanto aveva immaginato il presidente. (Il Messangero)

:(:(:(:(

E il vecchio 767 di Air Europe come verrà utilizzato, ancora full charter o potrebbe entrare nella flotta Alitalia?
 
Citazione:Messaggio inserito da brush2000

:(:(:(:(Ma come si fa a parlare di utilizzare Volare come Low Cost con A320 noleggiati a 400.000 dollari mese!!!!!!!
... e con personale navigante ex-AZ che mantiene il proprio contratto.
 
Citazione:Messaggio inserito da brush2000

:(:(:(:(Ma come si fa a parlare di utilizzare Volare come Low Cost con A320 noleggiati a 400.000 dollari mese!!!!!!!

Perché stupirsi, l'illuminatissimo sindataco ANPAC ha proposto (minacciato, meglio) di utilizzare per Volareweb gli equipaggi di condotta Alitalia, con contratto Alitalia. Ma d'altra parte abbiamo visto tutti che brillanti manager sfornano i sindacati dei piloti nostrani :D

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da brush2000

:(:(:(:(Ma come si fa a parlare di utilizzare Volare come Low Cost con A320 noleggiati a 400.000 dollari mese!!!!!!!
... e con personale navigante ex-AZ che mantiene il proprio contratto.

..E con tariffe handling da T1 SEA-AZ pensandole di rinegoziarle piu' in la....
 
:(:(:(:(Certo. Peggio che in Alitalia Team dove i Piloti erano a contratto AZ mentre gli AA/VV venivano assunti con nuove regole di ingaggio moòto penalizzanti rispetto ad AZ.
Alla fine è finito a tarallucci e vino, tutti riportati a contratto di mamma Alitalia. Una bella idea gestita malissimo dal trio cempella, carli e sebastiani
 
mamma mia che disastro[B)][B)]
togliamo sangue al lungo raggio che è l'unico reparto leggermente produttivo (dato che sul corto le low cost spadroneggiano) e poi che altro verrà in mente a Prato magari rimettere in servizio i vecchi 727 [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da Blackbird

mamma mia che disastro[B)][B)]
togliamo sangue al lungo raggio che è l'unico reparto leggermente produttivo (dato che sul corto le low cost spadroneggiano) e poi che altro verrà in mente a Prato magari rimettere in servizio i vecchi 727 [:305]

Il lungo raggio di AZ non è produttivo.
Il discorso che fai è vero per AF, KL, BA, LH, IB; ma in AZ il lungo genera ingenti perdite.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blackbird

mamma mia che disastro[B)][B)]
togliamo sangue al lungo raggio che è l'unico reparto leggermente produttivo (dato che sul corto le low cost spadroneggiano) e poi che altro verrà in mente a Prato magari rimettere in servizio i vecchi 727 [:305]

Senza contare che con una marea di voli in Start-Up (tuttle le nuove destinazioni da FCO intercont. e quelle point-to-point da MXP) la voragine finanziaria aumentera' ancor di piu'.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
...
Il lungo raggio di AZ non è produttivo.
Il discorso che fai è vero per AF, KL, BA, LH, IB; ma in AZ il lungo genera ingenti perdite.

E il resto?

Da profano sarei portato a pensare che perda un po' tutto tranne il LIN-FCO, e che a parte questo, l'altro grande monopolio strutturale che Alitalia ha sia proprio il lungo raggio...finche' dura. Non si puo' avere un mercato in monopolio e non servirlo molto a lungo....
Almeno da FCO se AZ non fa il lungo raggio la vedo dura... Ripeto,da profano.
 
dove li vanno a prendere 300.000 e qualcosa in più dollari al mese da aggiungere alla vecchia cifra per rinnovare i contratti di leasing?

la beffa? che finirà che oltre a perdere gli aerei si pagheranno pure "lo smontaggio" dei crew bunk (lettini equipaggio) perchè i potenziali interessati, non alitalia, hanno tutti all'unisono chiesto che venissero levati quei posti...
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
...
Il lungo raggio di AZ non è produttivo.
Il discorso che fai è vero per AF, KL, BA, LH, IB; ma in AZ il lungo genera ingenti perdite.

E il resto?

Da profano sarei portato a pensare che perda un po' tutto tranne il LIN-FCO, e che a parte questo, l'altro grande monopolio strutturale che Alitalia ha sia proprio il lungo raggio...finche' dura. Non si puo' avere un mercato in monopolio e non servirlo molto a lungo....
Almeno da FCO se AZ non fa il lungo raggio la vedo dura... Ripeto,da profano.

Solitamente le global carrier fanno pochi intoriti col medio (che usano come feeder) e molti introiti su lungo. Tuttavia per via di innumerevoli motivi (strutturali, sindacali, di flotta,...), AZ fa pochi introiti sul medio (come le altre), ma va ancora peggio sul lungo.
 
ma che peccato, hanno da poco fatto a fettine gli A300 al prato (per non parlare degli ottimi DC10 ghana...)... si potevano prendere a costo zero... come i voli che facciamo, anzi che faremo... voli zero, non zero defects, voli zero, zero voli... di questo passo... c'è un colore più nero del nero? si, quello che dipinge la situazione AZ...
solo per inciso, da Tokyo ci "appioppano" dei pax BA riprotetti, visto che non so quanto avesse il loro volo di ritardo... beh, la soddisfazione più grossa (e allo stesso tempo che mi ha dato più da pensare) è che questi riconoscibilissimi passeggeri british ci hanno fatto i complimenti perchè avendo sentito Alitalia avevano storto il naso all'inizio, ma poi si sono ricreduti, non credevano di volare così bene con noi, con un servizio che hanno gradito e anche molto, nonostante tutto.... e non abbiamo fatto nulla di eccezionale, solo il famigerato "standard"... se solo ci dessero i mezzi...