Flotta Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

si probilmente un escamotage
il 320 forse è in revisione,forse il check quello lungo quando l'aereo viene completamente smontato
cmq gira una voce abbastanza insistente dell'arrivo di 30 macchine airbus nei prx due anni,ci sono già crew in transizione a tolosa

perche' a Tolosa ? AZ e' in grado di farsele da sola

l'ho scritto sopra forse i simulatori del 320 e 321 sono impegnati o in manutenzione pesante
cmq alcuni sindacati hanno confermato oggi che ai crew in addestramento presso tolosa verrà cambiata la sistemazione alberghiera
quindi qualcuno ci sarà pure lì
 
se non sbaglio i 767 in leasing sono tutti quanti
i 777 sono 6 di proprietà e 4 in locazione
gli md11 tutti in locazione, anche l'ultimo
mentre i 319-320-321 mi sembra che siano tutti di proprietà
i piccoli embraer tutti in locazione e gli ATR non lo so
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Non erano stati venduti i 4 ATR42?
O vogliamo fare marcire pure quelli?
Erano 5, uno dovrebbe essere già stato smantellato.
Credo che l'età media fosse sui 18 anni ...
... non hanno alcun mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Non erano stati venduti i 4 ATR42?
O vogliamo fare marcire pure quelli?
Erano 5, uno dovrebbe essere già stato smantellato.
Credo che l'età media fosse sui 18 anni ...
... non hanno alcun mercato.

1 ex air industrie è stato cannibalizzato
3 venduti ad italy first per conversione a cargo
1 ne ho perso le tracce
 
Domanda cretina: quegli ATR 42 sarebbero serviti a qualcosa se trasformati in cargo oppure Alitalia ha fatto bene a liberarsene?


Ricordo che, ad esempio, Alitalia vendette gli MD11 a LH anziché tenerseli o trasformarli in cargo. Stesso discorso per i 742F che ora volano con Air Bridge Cargo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se non sbaglio i 767 in leasing sono tutti quanti
i 777 sono 6 di proprietà e 4 in locazione
gli md11 tutti in locazione, anche l'ultimo
mentre i 319-320-321 mi sembra che siano tutti di proprietà
i piccoli embraer tutti in locazione e gli ATR non lo so
assolutamente no
moltissimi airbus sono in locazione tanto è che in cockpit c'è una targhettà metallica che ci ricorda il nome del proprietario dell'aereo è del lessor
ciao
 
ma gli 80 non dovrebbero essere tutti ammortati e di proprietà ?
questo dovrebbe essere l'unico vantaggio di tenerli in flotta perchè a parte il lato affettivo (io ci sono praticamente cresciuto - intendo come passeggero - e li apprezzo) sono comunque macchine superate sotto vari aspetti :(
 
adrià, mi sa che alitalia di un atr cargo non se ne fa un tubo!

pa001, gli 80 non sono tutti di proprietà, con gli ultimi saldi ho perso il conto, a spanne saranno metà metà
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se non sbaglio i 767 in leasing sono tutti quanti
i 777 sono 6 di proprietà e 4 in locazione
gli md11 tutti in locazione, anche l'ultimo
mentre i 319-320-321 mi sembra che siano tutti di proprietà
i piccoli embraer tutti in locazione e gli ATR non lo so

il cambio di registrazione degli ATR-72 da irlandese a italiana, forse indica la fine del leasing.
Prima erano di una societa' "tarquin"

L'MD80 che ancora risulta in flotta dovrebbe essere quello di TRS e i 4 ATR sono i -42,quelli venduti recentemente.
 
Citazione:Messaggio inserito da PA001

ma gli 80 non dovrebbero essere tutti ammortati e di proprietà ?
questo dovrebbe essere l'unico vantaggio di tenerli in flotta perchè a parte il lato affettivo (io ci sono praticamente cresciuto - intendo come passeggero - e li apprezzo) sono comunque macchine superate sotto vari aspetti :(

per sistemare i bilanci, si sono venduti degli esemplari e poi li hanno ripresi in leasing dai nuovi proprietari.

Il giochino scon gli MD80 e' stato fatto due volte ma non ricordo le quantita', azzardo 20 e 11.

Stesso giochino con gli MD11 cargo
 
flottaalitalia30giugno2006ip5.jpg
 
Ed il quattordicesimo 767 dove sta?


Che io sappia esistono:

I-DEIB
I-DEIC
I-DEID
I-DEIF
I-DEIG
I-DEIL
EI-CRD
EI-CRF
EI-CRL
EI-CRM
EI-CRO
EI-DBP
EI-DDW


Ma sono 13. Il quattordicesimo è in arrivo o si sono sbagliati a compilare la tabella? O forse si sono dimenticati che ora EI-CTW vola felicemente con Aeroflot?
 
Ragazzi, però basta col definire il Leasing o il Lease-Back come trucchetto, escamotage, sotterfugio, furberia ecc.
Sono strumenti legittimissimi, utili, auspicabili, intelligenti.