Flotta Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

si probilmente un escamotage
il 320 forse è in revisione,forse il check quello lungo quando l'aereo viene completamente smontato
cmq gira una voce abbastanza insistente dell'arrivo di 30 macchine airbus nei prx due anni,ci sono già crew in transizione a tolosa

perche' a Tolosa ? AZ e' in grado di farsele da sola

l'ho scritto sopra forse i simulatori del 320 e 321 sono impegnati o in manutenzione pesante
cmq alcuni sindacati hanno confermato oggi che ai crew in addestramento presso tolosa verrà cambiata la sistemazione alberghiera
quindi qualcuno ci sarà pure lì

se non sbaglio i 767 in leasing sono tutti quanti
i 777 sono 6 di proprietà e 4 in locazione
gli md11 tutti in locazione, anche l'ultimo
mentre i 319-320-321 mi sembra che siano tutti di proprietà
i piccoli embraer tutti in locazione e gli ATR non lo so

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Non erano stati venduti i 4 ATR42?
O vogliamo fare marcire pure quelli?
Erano 5, uno dovrebbe essere già stato smantellato.
Credo che l'età media fosse sui 18 anni ...
... non hanno alcun mercato.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Non erano stati venduti i 4 ATR42?
O vogliamo fare marcire pure quelli?
Erano 5, uno dovrebbe essere già stato smantellato.
Credo che l'età media fosse sui 18 anni ...
... non hanno alcun mercato.

1 ex air industrie è stato cannibalizzato
3 venduti ad italy first per conversione a cargo
1 ne ho perso le tracce

Domanda cretina: quegli ATR 42 sarebbero serviti a qualcosa se trasformati in cargo oppure Alitalia ha fatto bene a liberarsene?

Ricordo che, ad esempio, Alitalia vendette gli MD11 a LH anziché tenerseli o trasformarli in cargo. Stesso discorso per i 742F che ora volano con Air Bridge Cargo.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

assolutamente no
moltissimi airbus sono in locazione tanto è che in cockpit c'è una targhettà metallica che ci ricorda il nome del proprietario dell'aereo è del lessor
ciao

ma gli 80 non dovrebbero essere tutti ammortati e di proprietà ?
questo dovrebbe essere l'unico vantaggio di tenerli in flotta perchè a parte il lato affettivo (io ci sono praticamente cresciuto - intendo come passeggero - e li apprezzo) sono comunque macchine superate sotto vari aspetti :(

adrià, mi sa che alitalia di un atr cargo non se ne fa un tubo!

pa001, gli 80 non sono tutti di proprietà, con gli ultimi saldi ho perso il conto, a spanne saranno metà metà

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il cambio di registrazione degli ATR-72 da irlandese a italiana, forse indica la fine del leasing.
Prima erano di una societa' "tarquin"

L'MD80 che ancora risulta in flotta dovrebbe essere quello di TRS e i 4 ATR sono i -42,quelli venduti recentemente.

Citazione:Messaggio inserito da PA001

ma gli 80 non dovrebbero essere tutti ammortati e di proprietà ?
questo dovrebbe essere l'unico vantaggio di tenerli in flotta perchè a parte il lato affettivo (io ci sono praticamente cresciuto - intendo come passeggero - e li apprezzo) sono comunque macchine superate sotto vari aspetti :(

per sistemare i bilanci, si sono venduti degli esemplari e poi li hanno ripresi in leasing dai nuovi proprietari.

Il giochino scon gli MD80 e' stato fatto due volte ma non ricordo le quantita', azzardo 20 e 11.

Stesso giochino con gli MD11 cargo

flottaalitalia30giugno2006ip5.jpg

Ed il quattordicesimo 767 dove sta?

Che io sappia esistono:

I-DEIB
I-DEIC
I-DEID
I-DEIF
I-DEIG
I-DEIL
EI-CRD
EI-CRF
EI-CRL
EI-CRM
EI-CRO
EI-DBP
EI-DDW

Ma sono 13. Il quattordicesimo è in arrivo o si sono sbagliati a compilare la tabella? O forse si sono dimenticati che ora EI-CTW vola felicemente con Aeroflot?

Ragazzi, però basta col definire il Leasing o il Lease-Back come trucchetto, escamotage, sotterfugio, furberia ecc.
Sono strumenti legittimissimi, utili, auspicabili, intelligenti.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,910
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu