Ogni velivolo ha il suo "ciclo" di vita che dipende da vari fattori; manutenzione e gestione del velivolo chiaramente dipendono da diverse strategie e in genere vengono appaltate ad aziende esterne alla compagnia aerea. Comunque, quel che è certo è che, dopo essere stati sottoposti ad un ciclo di manutenzione devono essere conformi con le regole di "Airworthiness" dettate dalla casa costruttrice. Non dovrebbe esserci un controllo incrociato Airliner-azienda manutentrice- casa costruttrice, e comunque, sulle responsabilità in caso di incidente non sono sicuro.
Se c'è qualcuno esperto di manutenzione mi corregga (spero con un tono non come al solito da "primo della classe" tipico di qualche intervento...). Questo è quello che, in generale so, quindi non mi punite se ho detto qualcosa che non segue il gergo "aeronautico"...
Comunque, sui velivoli Alitalia, non vale la pena crocifiggere chi ha deciso di vendere gli ATR. AZ ha problemi di cassa e solo gli ATR possono essere piazzati facendo moneta. Gli MD80? Forse in Sud America o in paesi in via di sviluppo. Questo è un discorso che fareste anche voi, non c'è bisogno di essere economisti.
Se avete una bellissima Punto e una nuova Yaris e avete bisogno di soldi, vendete la Yaris.