Flotta Alitalia,poche risorse per nuovi aerei

  • Autore Discussione Autore Discussione Wolly
  • Data d'inizio Data d'inizio

queste sono le vecchie cappelliere..Almetano ricordi se si trattava di una macchina con le nuove o con queste della foto?
 
Sento troppe persone giudicare gli aeromobili esclusivamente dalla loro esperienza come pax. L' 80 e gli Avro (ad es.) sicuranente non offrono il massimo come confort al pax, ma sono macchine eccezionali, capaci di cose da far impallidire i tanto blasonati Airbus o Boeing NG. Sul fatto che alcuni pax non ci si trovino bene sono d'accordissimo, ma non si possono, per questo, giudicare "aeri di mxxxx" come letto su questo forum.

Andrea
[/quote]
Sono perfettamente d'accordo. Pare che da un pò di tempo vada di moda sparare a zero su aerei eccezionali, anche se vecchiotti, come appunto la famiglia MD80 e quella BAe146/Avro.
 
Ogni velivolo ha il suo "ciclo" di vita che dipende da vari fattori; manutenzione e gestione del velivolo chiaramente dipendono da diverse strategie e in genere vengono appaltate ad aziende esterne alla compagnia aerea. Comunque, quel che è certo è che, dopo essere stati sottoposti ad un ciclo di manutenzione devono essere conformi con le regole di "Airworthiness" dettate dalla casa costruttrice. Non dovrebbe esserci un controllo incrociato Airliner-azienda manutentrice- casa costruttrice, e comunque, sulle responsabilità in caso di incidente non sono sicuro.
Se c'è qualcuno esperto di manutenzione mi corregga (spero con un tono non come al solito da "primo della classe" tipico di qualche intervento...). Questo è quello che, in generale so, quindi non mi punite se ho detto qualcosa che non segue il gergo "aeronautico"...
Comunque, sui velivoli Alitalia, non vale la pena crocifiggere chi ha deciso di vendere gli ATR. AZ ha problemi di cassa e solo gli ATR possono essere piazzati facendo moneta. Gli MD80? Forse in Sud America o in paesi in via di sviluppo. Questo è un discorso che fareste anche voi, non c'è bisogno di essere economisti.
Se avete una bellissima Punto e una nuova Yaris e avete bisogno di soldi, vendete la Yaris.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alfly727
Sono perfettamente d'accordo. Pare che da un pò di tempo vada di moda sparare a zero su aerei eccezionali, anche se vecchiotti, come appunto la famiglia MD80 e quella BAe146/Avro.
E' già stato detto che l'esperienza del passeggero è importante, a me interessa poco, ad esempio che il BAe possa atterrare sulle peggiori piste della Romania quando faccio un volo per MUC con EN. Preferirei 100 volte un E190 ad esempio.

Idem per l'MD80, sarà bello finché vuoi ma un 319 è ancora più bello e confortevole per i pax (per tutti, non solo quelli nelle prime file) ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da A350XWB
Comunque, sui velivoli Alitalia, non vale la pena crocifiggere chi ha deciso di vendere gli ATR. AZ ha problemi di cassa e solo gli ATR possono essere piazzati facendo moneta.
La storia non è affato così, quella è la scusa di comodo (non si fa più feed su MXP); la realtà è che è un'ottima occasione per far fare carriera a certi pilotini di turboprop, amici del sindacato giusto ;)