Un paio di giorni fa.
il decollo da Catania e il volo fino a Venezia non è stato niente di particolare. A venezia inbarco 179 turisti norvegesi che tornavano a oslo. tempo pessimo a venezia ma che si deve fare qulcuno lo deve fare .decollo la tratta è la mia saliamo fino a fl340 , aria chiara, decido di salire a fl360 passiamo le alpi su su tutta la germania la " macchinetta" mi dice che siamo un filo pesanti all'atterraggio ( piu di 64.500 kg)usciamo ad hannover e entriamo in danimarca.Mio malgrado chiedo di scendere nuovamente a fl340, alle volte il vento previsto sulle carte non ha niente a che fare con quello reale, ci prende sweden control e iniziamo una lenta discesa verso oslo. Il controllore di oslo , quanto sono bravi e professionali, mi dice che siamo numero 9 all'atterraggio e ci mette tutti in fila a 210 nodi in sottovento , un panorama stupendo da lassù, ma in aeroporto la visibilità era pessima 300 generale 200 la rvr con visibilita verticale 100 ft. Eravamo gia briefingati , io e il mio collega , per una cat 3a quindi abbiamo continuato l'avvicinamento e sapete tra una comunicazione e l'altra siamo arrivati ad essere numero uno, contatti la torre hihi ( loro salutano cosi).era vero proprio uno schifo di tempo entriamo in n ube a circa 800 ft e non usciamo più fino al suolo . Grande autoland del buon a320 medium brake e idle reverse prima dell raccordo a6 eravamo gia quasi fermi. Stand 43 e vai facile. tutto inizia quando imbarco altre 180 persone pronte per la loro vacanza a venezia. Sblocco in orario , 12.000 kg di carburante , tutto a posto , mai , metto in moto il 2 le valvole dell'aria si aprono ma ne l'n1 ne n2 ne vogliono sapere sull ecam xx erano e xx sono restate. Dite che vuole dire , bene vuole dire che il motore non girava. Ahi! ariprova niente , giu l'omino mi chiedeva che succede ? avanti a spiegargli tutto. Dico proviamo una cross start con l'altro motore, allora metto in moto l'1 e riprovo con il 2 ..... niente . Caxxo penso. Il bello era che l' ecam mi diceva che per lui non arrivava aria al 2 e quindi non si metteva in moto, ma l'aria arrivava avevo 32 psi nella valvola, l'ecam alle volte non sa che dire e dice stronxxate. tanto per non lasciare niente di intentato provo a mettere in moto il 2 con il manual start e anche questo tentativo fallisce miseramente. Deciso torniamo al parcheggio, visto che pesavo 71T nonpotevo manovrare a terra con solo il motore 1 acceso perche lo steering non ce la fa con l'uno che spinge anche ad idle a fare andare l'aereo a sinistra ,allora ho richiamato il push e siamo ritornati al parcheggio.
sbarco i passeggeri , molto carini non si sono lamentati tanto.chiamo il mio short term in base e comunico il problema.
Che cosa è successo , be solo una cosa non poteva fare mettere in moto il motore, se c'è l'aria, lo starter motor naturalmente L'aria passava ma non riusciva a fare girare lo starter, poi si e visto che era grippato, quindi l'n2 non girava e tutto il v2500 restava immobile.
per farla breve volo cancellato tecnici sas sotto l'aereo pezzo nuovo spedito in aog da londra noi 8 in albergo al radisson sas . ah ah .pizza grande birre e un altra giornata di lavoro finita.
l'indomani alle 7 in apt trasferimento dell'aereo da oslo, ferry, direttamente a catania. Decollo, su a fl390 dopo 3.40 iniziamo la discesa verso catania.
il mio lavoro è una cosa meravigliosa


[:306]
il decollo da Catania e il volo fino a Venezia non è stato niente di particolare. A venezia inbarco 179 turisti norvegesi che tornavano a oslo. tempo pessimo a venezia ma che si deve fare qulcuno lo deve fare .decollo la tratta è la mia saliamo fino a fl340 , aria chiara, decido di salire a fl360 passiamo le alpi su su tutta la germania la " macchinetta" mi dice che siamo un filo pesanti all'atterraggio ( piu di 64.500 kg)usciamo ad hannover e entriamo in danimarca.Mio malgrado chiedo di scendere nuovamente a fl340, alle volte il vento previsto sulle carte non ha niente a che fare con quello reale, ci prende sweden control e iniziamo una lenta discesa verso oslo. Il controllore di oslo , quanto sono bravi e professionali, mi dice che siamo numero 9 all'atterraggio e ci mette tutti in fila a 210 nodi in sottovento , un panorama stupendo da lassù, ma in aeroporto la visibilità era pessima 300 generale 200 la rvr con visibilita verticale 100 ft. Eravamo gia briefingati , io e il mio collega , per una cat 3a quindi abbiamo continuato l'avvicinamento e sapete tra una comunicazione e l'altra siamo arrivati ad essere numero uno, contatti la torre hihi ( loro salutano cosi).era vero proprio uno schifo di tempo entriamo in n ube a circa 800 ft e non usciamo più fino al suolo . Grande autoland del buon a320 medium brake e idle reverse prima dell raccordo a6 eravamo gia quasi fermi. Stand 43 e vai facile. tutto inizia quando imbarco altre 180 persone pronte per la loro vacanza a venezia. Sblocco in orario , 12.000 kg di carburante , tutto a posto , mai , metto in moto il 2 le valvole dell'aria si aprono ma ne l'n1 ne n2 ne vogliono sapere sull ecam xx erano e xx sono restate. Dite che vuole dire , bene vuole dire che il motore non girava. Ahi! ariprova niente , giu l'omino mi chiedeva che succede ? avanti a spiegargli tutto. Dico proviamo una cross start con l'altro motore, allora metto in moto l'1 e riprovo con il 2 ..... niente . Caxxo penso. Il bello era che l' ecam mi diceva che per lui non arrivava aria al 2 e quindi non si metteva in moto, ma l'aria arrivava avevo 32 psi nella valvola, l'ecam alle volte non sa che dire e dice stronxxate. tanto per non lasciare niente di intentato provo a mettere in moto il 2 con il manual start e anche questo tentativo fallisce miseramente. Deciso torniamo al parcheggio, visto che pesavo 71T nonpotevo manovrare a terra con solo il motore 1 acceso perche lo steering non ce la fa con l'uno che spinge anche ad idle a fare andare l'aereo a sinistra ,allora ho richiamato il push e siamo ritornati al parcheggio.
sbarco i passeggeri , molto carini non si sono lamentati tanto.chiamo il mio short term in base e comunico il problema.
Che cosa è successo , be solo una cosa non poteva fare mettere in moto il motore, se c'è l'aria, lo starter motor naturalmente L'aria passava ma non riusciva a fare girare lo starter, poi si e visto che era grippato, quindi l'n2 non girava e tutto il v2500 restava immobile.
per farla breve volo cancellato tecnici sas sotto l'aereo pezzo nuovo spedito in aog da londra noi 8 in albergo al radisson sas . ah ah .pizza grande birre e un altra giornata di lavoro finita.
l'indomani alle 7 in apt trasferimento dell'aereo da oslo, ferry, direttamente a catania. Decollo, su a fl390 dopo 3.40 iniziamo la discesa verso catania.
il mio lavoro è una cosa meravigliosa



