flight report cta-vce-osl si si si

calico

Utente Registrato
9 Maggio 2007
1,478
49
qui
Un paio di giorni fa.
il decollo da Catania e il volo fino a Venezia non è stato niente di particolare. A venezia inbarco 179 turisti norvegesi che tornavano a oslo. tempo pessimo a venezia ma che si deve fare qulcuno lo deve fare .decollo la tratta è la mia saliamo fino a fl340 , aria chiara, decido di salire a fl360 passiamo le alpi su su tutta la germania la " macchinetta" mi dice che siamo un filo pesanti all'atterraggio ( piu di 64.500 kg)usciamo ad hannover e entriamo in danimarca.Mio malgrado chiedo di scendere nuovamente a fl340, alle volte il vento previsto sulle carte non ha niente a che fare con quello reale, ci prende sweden control e iniziamo una lenta discesa verso oslo. Il controllore di oslo , quanto sono bravi e professionali, mi dice che siamo numero 9 all'atterraggio e ci mette tutti in fila a 210 nodi in sottovento , un panorama stupendo da lassù, ma in aeroporto la visibilità era pessima 300 generale 200 la rvr con visibilita verticale 100 ft. Eravamo gia briefingati , io e il mio collega , per una cat 3a quindi abbiamo continuato l'avvicinamento e sapete tra una comunicazione e l'altra siamo arrivati ad essere numero uno, contatti la torre hihi ( loro salutano cosi).era vero proprio uno schifo di tempo entriamo in n ube a circa 800 ft e non usciamo più fino al suolo . Grande autoland del buon a320 medium brake e idle reverse prima dell raccordo a6 eravamo gia quasi fermi. Stand 43 e vai facile. tutto inizia quando imbarco altre 180 persone pronte per la loro vacanza a venezia. Sblocco in orario , 12.000 kg di carburante , tutto a posto , mai , metto in moto il 2 le valvole dell'aria si aprono ma ne l'n1 ne n2 ne vogliono sapere sull ecam xx erano e xx sono restate. Dite che vuole dire , bene vuole dire che il motore non girava. Ahi! ariprova niente , giu l'omino mi chiedeva che succede ? avanti a spiegargli tutto. Dico proviamo una cross start con l'altro motore, allora metto in moto l'1 e riprovo con il 2 ..... niente . Caxxo penso. Il bello era che l' ecam mi diceva che per lui non arrivava aria al 2 e quindi non si metteva in moto, ma l'aria arrivava avevo 32 psi nella valvola, l'ecam alle volte non sa che dire e dice stronxxate. tanto per non lasciare niente di intentato provo a mettere in moto il 2 con il manual start e anche questo tentativo fallisce miseramente. Deciso torniamo al parcheggio, visto che pesavo 71T nonpotevo manovrare a terra con solo il motore 1 acceso perche lo steering non ce la fa con l'uno che spinge anche ad idle a fare andare l'aereo a sinistra ,allora ho richiamato il push e siamo ritornati al parcheggio.
sbarco i passeggeri , molto carini non si sono lamentati tanto.chiamo il mio short term in base e comunico il problema.
Che cosa è successo , be solo una cosa non poteva fare mettere in moto il motore, se c'è l'aria, lo starter motor naturalmente L'aria passava ma non riusciva a fare girare lo starter, poi si e visto che era grippato, quindi l'n2 non girava e tutto il v2500 restava immobile.
per farla breve volo cancellato tecnici sas sotto l'aereo pezzo nuovo spedito in aog da londra noi 8 in albergo al radisson sas . ah ah .pizza grande birre e un altra giornata di lavoro finita.
l'indomani alle 7 in apt trasferimento dell'aereo da oslo, ferry, direttamente a catania. Decollo, su a fl390 dopo 3.40 iniziamo la discesa verso catania.
il mio lavoro è una cosa meravigliosa:D:D:D:D[:306]

Grazie per la bella testimonianza vista dall'altra parte dell'aereo:D
Di solito siamo abituati a leggere il resoconto, spesso tragicomico, dei passeggeri!

[:304]

Bella testimonianza!
Ci ho trovato l'enfasi e la passione che ci metteva Ricard Bach nei suoi racconti...

..davvero interessante..da leggere tutta d'un fiato!

Ciao Calico,
solo una domanda, ma alla fine in tarda serata, quasi in nottata, è stato mandato un ferry da Catania con numero di volo 9xxx?

per aggiano . che io sappia il volo è venuto da pmo verso l'una di notte a preso i pax e li ha porta a vce.
per fontanarossa no, è seccesso il 15 ottobre scorso
saluti[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da calico

per aggiano . che io sappia il volo è venuto da pmo verso l'una di notte a preso i pax e li ha porta a vce.
per fontanarossa no, è seccesso il 15 ottobre scorso
saluti[:306][:306]

Ok,
grazie mille, quindi era un PMO!
Ho seguito l'arrivo del ferry sul radar, offerto tramite il servizio SBS-1, dello spazio aereo danese http://www.vhf-online.dk/billeder/Mode-s_Online.htm e mi ero chiesto come mai stesse arrivando un Ghibli, dovrebbe essere arrivato F-GJVC se non ricordo male, a quell'ora tarda e con quel numero di volo se il Venezia risltava comunque arrivato on-time. Grazie per la segnalazione.
A.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu