Fiumicino ridimensionato: da 120 destinazioni a 44

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Fox

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30 Luglio 2007
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Da "il messaggero"
ROMA (28 agosto) - Sostanzioso gioco al ribasso per lo scalo di Fiumicino. Dopo aver beneficiato, appena pochi mesi fa, del taglio dei voli attivi su Malpensa, riversati in gran parte a Roma, con la nascita della nuova Alitalia l'aeroporto Leonardo Da Vinci vedrà ridotto il numero complessivo di voli AZ e AP in partenza e in arrivo. Considerando gli operativi sia di Alitalia che di Air one, al netto delle destinazioni che si sovrappongono (come è il caso ad esempio della Roma-Milano effettuata da entrambi i vettori), le tratte coperte dalle due compagnie in partenza da Roma sono ad oggi in tutto 120. Ma il piano Fenice prevede che le destinazioni raggiungibili dalla capitale diventino 44, praticamente quante quelle volate fino ad oggi da e per Fiumicino dalla sola Air one (45).

Va però considerato comunque che i 120 aeroporti raggiunti da Roma comprendono anche quelli dove le due compagnie arrivano grazie alle rispettive alleanze: Sky Team, con tra le altre Air France, Delta, Aeroflot e China Airlines per Alitalia, e Star Alliance nell'orbita Lufthansa-United Airlines per Air one. Ad esempio il volo Roma-Pechino che figura nelle destinazioni Alitalia è in realtà operato da China Airlines. Non tenendo conto di questi voli le destinazioni complessive scendono a circa un centinaio. Per capire quali saranno le tratte privilegiate, molto dipenderà quindi dal prossimo posizionamento internazionale e dalle alleanze che verranno siglate dalla newco.

Con questo piano bisognava decidere sul solito stupido discorso, ovvero se lanciare FCO o MXP, ma considerata la corrente politica nazionale del momento, sarebbe stato impossibile che Fiumicino restasse Hub. Cambia padrone, ma le scelte fallimentari restano sempre le stesse. Si va contro le regole di mercato a causa di una politica troppo miope e provinciale. Ma è mai possibile che quell'aeroporto della brughiera non sia proprio in grado di espandersi senza dover "castrare" i vicini o danneggiare Fiumicino?
 
E ora perchè mai FCO dovrebbe avere la maggior parte dei voli e non MXP?Ah già dimenticavo che rimarrà comunque la compagnia di bandiera...almeno nel cuore della gente.

Invece essendo un po' più seri colgo questo post dove si parla di alleanze per chiedere su quale alleanza andrà a finire quindi la nuova alitalia+airone... Staralliance o Skyteam?
 
Soprattutto mi pare prematuro ipotizzare il calo dei voli da FCO quando ancora manca l'indicazione su chi sarà, tra LH (pro MXP) e AF-KL (pro FCO), il partner straniero di riferimento.
 
Sul messaggero di ieri si parlava di 3 destinazioni intercontinetali su FCO e 10 su Mxp, praticamente le stesse che si avevano prima della Summer 2008 di AZ...Come dire: "la montagna che ha partorito il topolino"
 
Sul messaggero di ieri si parlava di 3 destinazioni intercontinetali su FCO e 10 su Mxp, praticamente le stesse che si avevano prima della Summer 2008 di AZ...Come dire: "la montagna che ha partorito il topolino"

Ma è ridicolo ora rispostare tutto a MXP penalizzando così FCO... boh, staremo a vedere.
 
Ma è mai possibile che quell'aeroporto della brughiera non sia proprio in grado di espandersi senza dover "castrare" i vicini o danneggiare Fiumicino?
che perla, del resto la coperta-Alitalia non solo è quella che è e se la tiri dal capo lascia scoperti i piedi e viceversa.... ma ormai va riducendosi sempre più......
 
Potrebbero sempre comperare, affittare, rubare e ridipingere nella notte, 50 WB in giro per il mondo e mettere tutte le destinazioni che vogliamo..

La coperta è stretta, si copre da una parte e si scopre dall'altra. Un azienda non guarda la comodità, ma il profitto e il mercato.
 
Da "il messaggero"
ROMA (28 agosto) - Sostanzioso gioco al ribasso per lo scalo di Fiumicino.
stavo pensando, ma i Benetton lo sanno? glielo riferite per cortesia così valutano meglio l'investimento nella CAI? gradiranno che di qua si "ridimensiona il certo" (ADR, in termini economico finanziari), per quindi portare tutto verso l'incerto (tale è sta CAI)??
 
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Da "il messaggero"
ROMA (28 agosto) - Sostanzioso gioco al ribasso per lo scalo di Fiumicino. Dopo aver beneficiato, appena pochi mesi fa, del taglio dei voli attivi su Malpensa, riversati in gran parte a Roma, con la nascita della nuova Alitalia l'aeroporto Leonardo Da Vinci vedrà ridotto il numero complessivo di voli AZ e AP in partenza e in arrivo. Considerando gli operativi sia di Alitalia che di Air one, al netto delle destinazioni che si sovrappongono (come è il caso ad esempio della Roma-Milano effettuata da entrambi i vettori), le tratte coperte dalle due compagnie in partenza da Roma sono ad oggi in tutto 120. Ma il piano Fenice prevede che le destinazioni raggiungibili dalla capitale diventino 44, praticamente quante quelle volate fino ad oggi da e per Fiumicino dalla sola Air one (45).

Va però considerato comunque che i 120 aeroporti raggiunti da Roma comprendono anche quelli dove le due compagnie arrivano grazie alle rispettive alleanze: Sky Team, con tra le altre Air France, Delta, Aeroflot e China Airlines per Alitalia, e Star Alliance nell'orbita Lufthansa-United Airlines per Air one. Ad esempio il volo Roma-Pechino che figura nelle destinazioni Alitalia è in realtà operato da China Airlines. Non tenendo conto di questi voli le destinazioni complessive scendono a circa un centinaio. Per capire quali saranno le tratte privilegiate, molto dipenderà quindi dal prossimo posizionamento internazionale e dalle alleanze che verranno siglate dalla newco.

Con questo piano bisognava decidere sul solito stupido discorso, ovvero se lanciare FCO o MXP, ma considerata la corrente politica nazionale del momento, sarebbe stato impossibile che Fiumicino restasse Hub. Cambia padrone, ma le scelte fallimentari restano sempre le stesse. Si va contro le regole di mercato a causa di una politica troppo miope e provinciale. Ma è mai possibile che quell'aeroporto della brughiera non sia proprio in grado di espandersi senza dover "castrare" i vicini o danneggiare Fiumicino?

Non c'è che dire un bell'articolo, quindi estrapolando la sintesi è che se MXP viene scelta è per volere politico, mentre FCO no?
 
Mi è sorto un dubbio: ma davvero FCO ad oggi ha 120 destinazioni AZ ???
Mi sembrano un po' tantine ...
 
Da "il messaggero"
ROMA (28 agosto) - Sostanzioso gioco al ribasso per lo scalo di Fiumicino. Dopo aver beneficiato, appena pochi mesi fa, del taglio dei voli attivi su Malpensa, riversati in gran parte a Roma, con la nascita della nuova Alitalia l'aeroporto Leonardo Da Vinci vedrà ridotto il numero complessivo di voli AZ e AP in partenza e in arrivo. Considerando gli operativi sia di Alitalia che di Air one, al netto delle destinazioni che si sovrappongono (come è il caso ad esempio della Roma-Milano effettuata da entrambi i vettori), le tratte coperte dalle due compagnie in partenza da Roma sono ad oggi in tutto 120. Ma il piano Fenice prevede che le destinazioni raggiungibili dalla capitale diventino 44, praticamente quante quelle volate fino ad oggi da e per Fiumicino dalla sola Air one (45).

Va però considerato comunque che i 120 aeroporti raggiunti da Roma comprendono anche quelli dove le due compagnie arrivano grazie alle rispettive alleanze: Sky Team, con tra le altre Air France, Delta, Aeroflot e China Airlines per Alitalia, e Star Alliance nell'orbita Lufthansa-United Airlines per Air one. Ad esempio il volo Roma-Pechino che figura nelle destinazioni Alitalia è in realtà operato da China Airlines. Non tenendo conto di questi voli le destinazioni complessive scendono a circa un centinaio. Per capire quali saranno le tratte privilegiate, molto dipenderà quindi dal prossimo posizionamento internazionale e dalle alleanze che verranno siglate dalla newco.

Con questo piano bisognava decidere sul solito stupido discorso, ovvero se lanciare FCO o MXP, ma considerata la corrente politica nazionale del momento, sarebbe stato impossibile che Fiumicino restasse Hub. Cambia padrone, ma le scelte fallimentari restano sempre le stesse. Si va contro le regole di mercato a causa di una politica troppo miope e provinciale. Ma è mai possibile che quell'aeroporto della brughiera non sia proprio in grado di espandersi senza dover "castrare" i vicini o danneggiare Fiumicino?



Mi sembra che l' aeroporto della brughiera stia di nuovo crescendo facendosi li caxxi sua !
Da queste parti non vogliamo castrare nessuno, ci pensano già gli altri a farlo da soli..
E mi sembra che adesso la priorità non siano Fco o Mxp ma cercare di salvare un asset importante per l' economia nazionale,non fosse altro pe non doverlo continuare a mantenere con le nostre tasse...
L' esimio giornalista del Messaggero afferma che si andrebbe contro le regole del mercato , ma quante ne sa ???????
 
E mi sembra che adesso la priorità non siano Fco o Mxp ma cercare di salvare un asset importante per l' economia nazionale,non fosse altro pe non doverlo continuare a mantenere con le nostre tasse...
dire che Alitalia è importante addirittura per l'economia nazionale non dico che è peggio ma diciamo che è "competere" con l'esimio giornalista del Messaggero
 
Perdonami almetano ma a tua avviso non è importante avere una forte compagnia di bandiera ?
Se non fosse cosi allora scuami, rettifico dicendo che è un asset importante la mia economia personale....meglio?
Sai non vorrei veramente mettermi al livello del giornalista...