Fiumicino, hub impossibile senza cargo


I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Molti dimenticano che su MXP AZ ha una divisione "AZ Cargo Hub" e non "AZ Cargo" come una volta.
Il federaggio e la ridistribuzione del cargo avviene tramite i voli di linea (cargo imbarcato) oltre ai full cargo.

Siccome AZ Cargo da MXP non si sposta, con l'altra parte della flotta a FCO AZ dovrebbe acuistare 4 belunga per spostare le merci ogni giorno da MXP a FCO...[:308]
 
altri dati:

riporto Luxembourg come hub merci e Amsterdam e Brussel come hub business simili a MXP

Luxembourg Findel, cargo movements 2005 (tonnes) 742,766 + 4,2%
Amsterdam Schiphol, cargo movements 2005 (tonnes) 1,495,919 + 2,0%
Brussel Zaventem, cargo movements 2005 (tonnes) 660,854 + 5,2%

source: Airports Council International
 
Lussemburgo dimostra che i traffici cargo e pax possono anche stare separati se ben organizzati. E' un aeroporto che movimenta il doppio del cargo di MXP ma non ha quasi traffico passeggeri. A meno che 742,766 t passino nelle ampie stive degli Embraer di Luxair.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

altri dati:

riporto Luxembourg come hub merci e Amsterdam e Brussel come hub business simili a MXP

Luxembourg Findel, cargo movements 2005 (tonnes) 742,766 + 4,2%
Amsterdam Schiphol, cargo movements 2005 (tonnes) 1,495,919 + 2,0%
Brussel Zaventem, cargo movements 2005 (tonnes) 660,854 + 5,2%

source: Airports Council International

Praticamente in Lombardia stiamo raggiungendo LUX e BRU.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

per non parlare dei camion che vanno a francoforte e parigi

Intanto Malaysian ha attivato i suoi voli cargo su MXP, Venerdi scorso hanno avuto un "problemino" e non avendo ancora stipulato un contratto d'assistenza erano in panne.

La SEA ha chiesto soccorso ad AZ e per spirito di corpo il manager AZ ha avuto compassione e terminati gli imbarchi sui MD11F i poverett isono stati assistiti...pirofile di pasta comprese!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

per non parlare dei camion che vanno a francoforte e parigi

se vanno a Parigi e Francoforte allora non c'è motivo per cui non possano andare a Roma....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A aprigi e Francoforte non ci vanno i cammions dell'Alitalia, a Roma nessuno invierebbe cammion..

se rendi competitivi i costi dell'uso delle facilities vedresti come si spostano alla svelta vettori cargo e tir.

A differenza di un hub passeggeri, un hub all cargo è molto più flessibile e può anche essere defilato rispetto ai principali centri di riferimento.

Una volta che la merce è palletizzata a Segrate, è indifferente mandarla a MXP, BGY, VBS o BLQ o TRN.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A aprigi e Francoforte non ci vanno i cammions dell'Alitalia, a Roma nessuno invierebbe cammion..

se rendi competitivi i costi dell'uso delle facilities vedresti come si spostano alla svelta vettori cargo e tir.

A differenza di un hub passeggeri, un hub all cargo è molto più flessibile e può anche essere defilato rispetto ai principali centri di riferimento.

Una volta che la merce è palletizzata a Segrate, è indifferente mandarla a MXP, BGY, VBS o BLQ o TRN.

Mi sa che il cargo non e' il tuo forte....;)
 
Linate
1° max 7 ml pax
2° No dogana
3° No collegamenti con hubs EU
4° NO nuovi slots
[:306]
 
Qualcuno sembra non capire.

Per guadagnare (nel caso di Alitalia perdere meno) bisogna avere sia passeggeri che cargo e sto parlando di cargo nel vano cargo degli aerei passeggeri, non di quello degli aerei appositi, anche se è ovvio che fa comodo scaricare merce da un M11 e portarla a destinazione con un 321. Gli aerei all cargo possono arrivare a Lussemburgo come a Stansted come a Hahn come a Montichiari, cosa che fanno se hanno difficile accesso agli aeroporti principali.

A Roma il traffico O/D di cargo è irrilevante, tanto che la Cargo City è vuota, a dimostrazione dell' insipienza di chi l' ha costruita. A nord c' è molta più popolazione e soprattutto ci sono le fabbriche. Perciò gli aerei che partono da Milano possono avere sia pax che cargo, quelli da Roma cargo non l' avranno mai. Potranno avere il 100% di LF sopra, ma sotto saranno a poco più di zero. Basare una linea aerea già sfigata di per sé in un posto dove non c' è traffico cargo è la ricetta per perdere ancora più soldi, contrariamente a quello che rutta Ruttelli.

Sprecare il vano cargo di un aereo è una fesseria e questa fesseria a FCO è obbligatoria.

Non perdo tempo a rispondere a chi scrive che tanto la merce si può portare a FCO in camion.
 
ci sono stati una marea di cargo az ci qy ey ke e cargo italia forse 3 voli in partenza... domani massimo dopo domani mostrerò i dati della merce arrivata a mxp e partita dallo scalo milanese... tra arrivo e partenza abbiamo superato un milione di kgs di merce... lordo non netto.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Non perdo tempo a rispondere a chi scrive che tanto la merce si può portare a FCO in camion.
Non hai colto la provocazione.
Per quanto possa ricordare, grosse quantità di merci dal Belgio, Olanda e Ruhr andavano gommate fino a PAR o FRA per poi proseguire sugli AB3-4 AZ.
Se guardo a TNT le hubbizza prima per mare a DXB o LAX per poi via aerea rismistarle a Liegi su gommato o avio (e viceversa).
Le vie della logistica sono infinite e per quanto riguarda il risultato AZ cargo non perdo tempo io a rispondere.
Inoltre le merci non prendono il treno a Cadorna, ne si lamentano per il costo del taxi, ne si fanno le pippe tra la comodità del city apt o MXP, nemmeno ti chiedono il DBC se hanno 2 ore di ritardo.

O probabilmente a MXP le merci arrivano direttamente e già impallettate col teletrasportatore

Scott, energize !

tas_anim_transporter.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



Mi sa che il cargo non e' il tuo forte....;)

Tu forse non sai come si gestisce un vettore full cargo.

E chi mai ha parlato di un full cargo? Io parlavo di Alitalia e di Cargo Imbarcato (Vedi nota precedente di Marcogiov).

Su MXP Alitalia ha una struttura Cargo Hub, su FCO no.

PS.
Un mese fa' dalla Cargo City di MXP si invio del cargo in eccedenza (dato che i loro voli erano pieni) su FCO via cammion, Cimoli in persona chiamo su la sede (AZ Cargo Hub) per sapere come mai si "spendevano" soldi nel inviare merce via cammion a Roma destinato ai voli intercontinentali AZ(vuoti).