Firenze: Swiss e Lufthansa aprono al cargo

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DANYFI80

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A partire dallo scorso 30 Marzo la compagnia aerea Swiss ha aperto due dei tre voli giornalieri operati da Firenze a Zurigo alla merce aerea.
A partire dal 28 Aprile 2009 anche Lufthansa ha aperto due dei sei voli giornalieri da Firenze a Francoforte alla merce aerea. Entrambi i vettori effettueranno sia servizio importo che export.
Tale evento rappresenta un'assoluta novità nel settore cargo dell'aeroporto di Firenze.

Negli ultimi 4 mesi l'aeroporto di Firenze ha registrato i seguenti risultati nel settore merci aeree:

APRILE: 22.000kg (+144%)
MAGGIO: 24.000 kg (+200%)
GIUGNO: 28.000 kg (+300%)
LUGLIO: 31.000 kg (+288%)
 
I jumbolini hanno tutto questo spazio da avere capacità per belly cargo?

I numeri vanno saputi leggere. Considerando nulla la presenza di altro cargo a FLR eccetto LX e LH (ma sicuramente non lo è) 31.000 Kg in 31 giorni sono esattamente 1.000 Kg al giorno.

Se ripartiamo 1.000 Kg su 8 voli ( 4 movimenti LX e 4 movimenti LH) ci accorgiamo che mediamente su ogni volo sono stati imbarcati 125 Kg di merce che corrispondono più o meno all'equivalente di 6 bagagli dal peso massimo consentito per la classe economica.

Non è sicuramente impossibile trovare lo spazio (eccetto che siano imbarcati oggetti dai volumi enormi e dal peso irrisorio) per 125 Kg di merce.
 
I numeri vanno saputi leggere. Considerando nulla la presenza di altro cargo a FLR eccetto LX e LH (ma sicuramente non lo è) 31.000 Kg in 31 giorni sono esattamente 1.000 Kg al giorno.

Se ripartiamo 1.000 Kg su 8 voli ( 4 movimenti LX e 4 movimenti LH) ci accorgiamo che mediamente su ogni volo sono stati imbarcati 125 Kg di merce che corrispondono più o meno all'equivalente di 6 bagagli dal peso massimo consentito per la classe economica.

Non è sicuramente impossibile trovare lo spazio (eccetto che siano imbarcati oggetti dai volumi enormi e dal peso irrisorio) per 125 Kg di merce.

Sono numeri piccoli, ma se si considera che un aeroporto come Genova, ad esempio, con una pista da 3.000 mentri priva di limitazioni ha movimentato 28.000kg a Luglio, sono soddisfazioni per un aeroporto come FLR che non dispone neppure di un'aerostazione cargo.
 
Sono numeri piccoli, ma se si considera che un aeroporto come Genova, ad esempio, con una pista da 3.000 mentri priva di limitazioni ha movimentato 28.000kg a Luglio, sono soddisfazioni per un aeroporto come FLR che non dispone neppure di un'aerostazione cargo.

Sicuramente.

Se non erro impennate nel trasporto cargo si ebbero anche nel 2004 quando TNT operava la tratta Liegi-Bologna-Firenze e v.v. 5 volte a settimana. Ho ripescato i dati Assaeroporti del luglio di 5 anni fa:
www.assaeroporti.it/ViewCargo.asp?mese=7&anno=2004&lingua=it
 
Sicuramente.

Se non erro impennate nel trasporto cargo si ebbero anche nel 2004 quando TNT operava la tratta Liegi-Bologna-Firenze e v.v. 5 volte a settimana. Ho ripescato i dati Assaeroporti del luglio di 5 anni fa:
www.assaeroporti.it/ViewCargo.asp?mese=7&anno=2004&lingua=it

TNT operava con 146-300, in quel caso in volo era all-cargo e i risultati sicuramente superiori.
Poi TNT decise di non tornare a FLR dopo i 3 mesi di chiusura dell'aeroporto per il rifacimento della pista.
 
TNT operava con 146-300, in quel caso in volo era all-cargo e i risultati sicuramente superiori.
Poi TNT decise di non tornare a FLR dopo i 3 mesi di chiusura dell'aeroporto per il rifacimento della pista.

Se non erro quello stesso jumbolino ora opera sulla tratta Liegi-Bologna-Pescara condividendo il payload cargo tra la città abruzzese e il capoluogo emiliano.
 
TNT operava con 146-300, in quel caso in volo era all-cargo e i risultati sicuramente superiori.
Poi TNT decise di non tornare a FLR dopo i 3 mesi di chiusura dell'aeroporto per il rifacimento della pista.

Se non ricordo male anche DHL molti anni fa inizio' su FLR con il Metro III, poi quando comincio' ad operare con il CV 580 e l' L 188 si sposto' su PSA dove permane tuttora.
 
Novita'? Ma non trasportavano merce i Bae di Lh anche negli anni passati? Non c' era un ufficio cargo di AlHa proprio a Peretola??
 
domanda:Dove le metteranno adesso le merci?
con l'Avvio dei lavori di Ampliamento dell'APT Il 1° Lotto prevede proprio l'abbatimento del vecchio Hangar !!!

cmq a presto novita' per FLR!!;)
 
I jumbolini hanno tutto questo spazio da avere capacità per belly cargo?
Oltre ad essere quantitativi molto limitati, i voli sono piuttosto brevi quindi che con LF elevati si potrebbe portare un po' di carico perché non serve il pieno di carburante.