Firenze: dal 1999 al 2008

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
0
FIRENZE.
Dopo aver raccolto tutti i dati necessari vi presento i ""numeri"" dell'aeroporto di Firenze che riguarda il periodo 1999-2008:

ANNO PAX MOVIMENTI CARGO (tonnellate)

1999 1.382.836 34.566 768

2000 1.521.272 (+9%) 35.699(+3.2 %) 601(-27.8 %)

2001 1.487.326 (-2.2 %) 35.370 (-5.2 %) 489 (-18.6 %)

2002 1.385.056 (-6.9 %) 31.705 (-10.4 %) 522 (+6.7 %)

2003 1.388.707 (+0.3 %) 30.860 (-2.7 %) 2.072 (+297%)

2004 l.495.394 (+7.6 %) 30.517 (-1.1 %) 3.348 (+61 %)

2005 1.703.303 (+14 %) 32.718 (+7.2 %) 3.694 (+10.3 %)

2006 1.531.406 (-9.8 %) 27.454 (-16 %) 2.287 (-38%)

2007 1.918.751 (+25.3 %) 35.288(+28.5 %) 1399 (-38.8 %)

2008 GEN - MAR 397.153(+5.8 %) 7.623(+3%) 514 (+64.2 %)

Come detto varie volte il 2006 è stato caratterizzato dalla chiusura di 65 gg per lavori sulla pista. Totale passeggeri transitati a Firenze dal 1999 al 2007: 13.814.051

Nel 2010 AdF prevede il termine dei lavori dell'aerostazione che ne porterà la capacità a 3milioni di pax l'anno. Secondo voi fra quanti anni sarà prevedibile il raggiungimento di questo obiettivo?
Attualmente qual'è il limite massimo di movimenti ogni ora dell'apt?
Con l'uscita progressiva che ci sarà dei Bae dalle compagnie Lufthansa ( e non solo)..con quali aeromobili potrebbe operare ? Il CRJ900?
Commenti e opinioni da parte vostra ben graditi.

Uno scenario realistico potrebbe essere:

2008: 2.150.000
2009: 2.350.000
2010: 2.600.000
2011: 2.850.000
2012: 3.100.000

mantenendo l'attuale politica cioè solo voli di linea e niente incentivi per i low cost.

I problemi della pista di FLR sono gli stessi del LCY: dato che lì compagnie come AF, BA, LX, LH operano decine di voli al giorno, su FLR opereranno di conseguenza gli stessi aerei che operano sul LCY.
Ad oggi, l'unico aereo certificato per il LCY a pieno carico che non sia l'Avro/BAe, credo sia l'Airbus 318.
Immagino quindi che tali aerei verranno acquistati dalle suddette compagnie aeree (AF lo possiede già, BA lo ha preso per il LCY-JFK, LX lo sta valutando tra i possibili sostituti degli Avro85/100)

Ma LCY è limitato più o meno di FLR che tu sappia?
Inoltre l'incremento dei pax solo di voli di linea sarà così accentuato negli anni a venire?
(Esempio 2009-2010 + 250.000 pax)

Premesso che nessuna previsione a lungo termine può essere davvero attendibile e che a volte bastano pochi mesi x rivoluzionare gli scenari e le prospettive di 1 apt.. considerando una crescita media annua, anche piuttosto ottimistica se si considera lo storico delgi ultimi 5 o 6 anni, del 7-8% si può 'tentare' di ipotizzare che la soglia dei 3 milioni di pass possa essere superata nel 2013...
ma a mio avviso è azzardato già fare previsioni sui prox 2 o 3 anni figurati se si supera tale spazio temporale...

Ultima modifica da un moderatore:
Sicuramente niente si può prevedere con tale sicurezza.. noi stiamo solo ipotizzando come si potrebbe evolvere il traffico a FLR--:-)

La pista è più corta (1.500 metri) ed il sentiero di discesa è molto ripido (6°) ma la pista è bidirezionale e l'ILS credo sia 3B o 3C quindi non hanno problemi di dirottamenti.
In futuro secondo me le compagnie di linea torneranno a crescere come in passato e come è successo in America dove, dopo il boom delle low cost, ora ne sono rimaste 3 o 4 in tutti gli Stati Uniti.
In Europa probabilmente rimarranno Ryanair, Easyjet, Tuifly, AirBerlin, Sterling, Clickair/Vueling e qualcosa in Inghilterra (tipo Jet2). Non vedo spazio per altre.

Anche io penso che tutte queste low-cost non otterranno tutto questo successo all'infinito.
Prima o poi ci sarà una "rivincita" delle compagnie di linea..questo è quello che penso.
Inoltre a LCY non hanno il monte morello davanti..

Le previsioni a medio/lungo termine invece si posso, e devono fare, eccome.
Ogni aeroporto fa le proprie previsioni, a GOA hanno fatto le previsioni fino al 2015 o 2025 se non ricordo male.
E' impensabile che una qualunque Società pianifichi degli investimenti basati su previsioni a 2/3 anni.
Che poi le previsioni a lungo termine possono poi rivelarsi sbagliate per un qualsiasi motivo (vedi 9/11), è un'altra storia.

Prima di fare tanti conti prima dell oste ,ci sono ostacoli non da poco.
1)ligresti prima poi comincera' la costruzione di edifici lato 23 .
2)la pista in queste condizioni non attrae piu' di tanto le compagnie.
3)Gli spazi per i parcheggi aereomobili dove sono .
4)si fa' una stalla piu' grande se poi non abbiamo ettari di terra per le bestie.

Quando questi nodi saranno sciolti potremmo fare calcoli ,ora sono solo discorsi.

Prima di fare tanti conti prima dell oste ,ci sono ostacoli non da poco.
1)ligresti prima poi comincera' la costruzione di edifici lato 23 .
2)la pista in queste condizioni non attrae piu' di tanto le compagnie.
3)Gli spazi per i parcheggi aereomobili dove sono .
4)si fa' una stalla piu' grande se poi non abbiamo ettari di terra per le bestie.

Quando questi nodi saranno sciolti potremmo fare calcoli ,ora sono solo discorsi.

1) Le costruzioni che verranno fatte non intaccheranno l'operatività dell'aeroporto perchè sono state rispettate le misure di sicurezza previste, quindi a livello operativo non cambierà nulla
2) FLR, con la sua pista, ha attratto le più importanti compagnie di linea europee
3) Con l'ampliamento del piazzale ovest la capacità salirà a 17 piazzole per 737/319, più che sufficiente per la capacità oraria dell'aeroporto (15 movimenti misti)
4) no comment

Dany le valutazioni che hai fatto ,sono alquanto discutibili.
Come fai a dire che le costruzioni non daranno noia alla testata 23 ,
quando gia' ora mezza peretola e campi bisenzio insorgono contro l aereoporto.
I piazzali ,conoscendo persone che lavorano dentro adf dei piazzali non me ne hanno mai
parlato.
Andando poi a parlare delle compagnie ,sono le solite da anni ,in piu' sterling con tutte le problematiche del caso.Se poi vogliamo tapparci gli occhi e le orecchie,va bene tutto.

Dany le valutazioni che hai fatto ,sono alquanto discutibili.
Come fai a dire che le costruzioni non daranno noia alla testata 23 ,
quando gia' ora mezza peretola e campi bisenzio insorgono contro l aereoporto.
quote]

Sarebbe ancora più palese la barzelletta dei comitati. In questo momento le case non ci sono. Quando le avranno costruite avviseremo gli interessati che l'aeroporto c'e' già e che semmai è ADF che dovrebbe protestare contro la loro presenza.....:D

L'ampliamento dei piazzali ovest è nel masterplan dell'aeroporto approvato. Puoi trovarlo anche sul sito ADF.
Per quanto riguarda le costruzioni, ti ribadisco che non intaccheranno con l'operatività attuale.
Le discussioni create dai comitati di zona sono un'altra cosa e non c'entra nulla.

Sai in questi anni quanti masterplan ho visto ,con la carta di qualcuno ci ho anche fatto i pirulini x la cerbottana.Se ti dico che dei piazzali in adf non se ne parla ,credici è la pura e semplice verita'.Ricordati che ligresti è proprietario di diversi ettari, nella zona confinante l
aereopoto, e sicuramente sfruttera' a suo interesse,cioè costruendo.Non per nulla detiene il 2%di azioni adf ,se non ricordo male.Se verra' fatto il termovalorizzatore ,abbiamo concrete
scians che l aereoporto si sviluppera',non prima di tutto questo.

Non hai visto nessun masterplan perchè l'unico masterplan ufficiale approvato è quello 2000-2010 che è in corso di realizzazione dove è previsto l'ampliamento dei piazzali ovest.
Mi dispiace ma credo ai fatti e non alla chiacchiere.

Anche perchè l'attuale treminal cargo dovrà essere inglobato nella futura aerostazione,
e quindi una nuova zona cargo andrà pur costruita nella zona ovest dell'apt.