Firenze 119 voli dirottati in un mese. Record negativo degli ultimi 10 anni

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Aeroporto, 119 voli dirottati in un mese. Record negativo degli ultimi 10 anni

L'amministratore delegato, Biagio Marinò: "Ci dispiace per i passeggeri che subiscono questo disagio e per le compagnie coinvolte


Dall'1 al 25 aprile 2012 l'aeroporto di Firenze ha subito il dirottamento di 119 voli, con 7.400 passeggeri coinvolti, l'8% del traffico dello scalo nel periodo in questione. Il dato è stato reso noto oggi da Biagio Marinò, amministratore delegato di Adf, a margine dell'assemblea degli azionisti.

Secondo Adf questo mese di aprile, caratterizzato da condizioni meteorologiche difficili, rischia di essere il peggiore degli ultimi 10 anni. "Ci dispiace per i passeggeri - ha affermato Marinò - che subiscono questo disagio, e ci dispiace per le compagnie aeree, soprattutto quelle che abbiamo innestato più recentemente". Nei primi due mesi del 2012 l'aeroporto di Firenze ha accusato una diminuzione del traffico passeggeri pari al 2,6%. Adf si è posta come obiettivo per l'anno in corso quello di conseguire risultati in linea col 2011.

www.gonews.it
 
Chi ha beneficiato maggiormente tra PSA e BLQ?

8% risultato tragico, che vanifica gli sforzi fatti per portare nuovi voli.
 
Il problema di aprile e' stato il vento, sempre forte da ovest e sud/ovest. Dovendo fare il circling per 23 molti rinunciavano e optavano per BLQ o PSA. Oltre al vento ovviamente c'era anche la componente copertura e pista bagnata. Vueling, quando ha dirottato, e' sempre venuta a Pisa, cosi' come molti Air France, Swiss e 319 AZ.
 
Rossi .... svegliaaaaaaa!!!!
Così non si può andare avanti!

È anche vero che se percorri tutta li FI-PI-LI a 130 Km/h non puoi non pensare di ricevere qualche bustina 'verde' a casa.
Hai rischiato la sorte? Paghi la multa.

È noto a tutti che se operi con un A319 sei sottoposto a parità di movimenti a maggiori dirottamenti rispetto ad operazioni con ATR che magari può atterrare in direzione nord-sud in caso di venti di libeccio e senza nessuna limitazione in caso di venti di tramontana.
Marinò viene da Torino, ma il vento in Toscana c'è sempre stato......e l'aritmetica dice che con aerei più grandi a parità di giorni di meteo avverso il numero di passeggeri coinvolti aumenta.
 
È anche vero che se percorri tutta li FI-PI-LI a 130 Km/h non puoi non pensare di ricevere qualche bustina 'verde' a casa.
Hai rischiato la sorte? Paghi la multa.

È noto a tutti che se operi con un A319 sei sottoposto a parità di movimenti a maggiori dirottamenti rispetto ad operazioni con ATR che magari può atterrare in direzione nord-sud in caso di venti di libeccio e senza nessuna limitazione in caso di venti di tramontana.
Marinò viene da Torino, ma il vento in Toscana c'è sempre stato......e l'aritmetica dice che con aerei più grandi a parità di giorni di meteo avverso il numero di passeggeri coinvolti aumenta.

Ma che vuol dire? Che per risolvere i problemi di FLR basta tornare agli ATR piuttosto che fare una pista VERA?
Sarebbe come dire che per risolvere il problema del traffico bisognerebbe tornare ad andare a piedi, a dorso di ciuco e, chi può, a cavallo? Ma dai...
 
Ma che vuol dire? Che per risolvere i problemi di FLR basta tornare agli ATR piuttosto che fare una pista VERA?
Sarebbe come dire che per risolvere il problema del traffico bisognerebbe tornare ad andare a piedi, a dorso di ciuco e, chi può, a cavallo? Ma dai...

Assolutamente non voglio dire questo. Voglio dire che soggetti industriali come VY hanno preventivato le raffiche di vento e hanno valutato ugualmente positivo l'eventuale investimento di macchine e risorse.

I giorni di vento, più o meno, spalmati sull'arco di 365 giorni non sono certo una novità 2012. Chi pianifica un'operazione di questo tipo conosce il problema!
...'e ci dispiace per le compagnie aeree, soprattutto quelle che abbiamo innestato più recentemente'...Cosa vuol dire?
 
Assolutamente non voglio dire questo. Voglio dire che soggetti industriali come VY hanno preventivato le raffiche di vento e hanno valutato ugualmente positivo l'eventuale investimento di macchine e risorse.

I giorni di vento, più o meno, spalmati sull'arco di 365 giorni non sono certo una novità 2012. Chi pianifica un'operazione di questo tipo conosce il problema!
...'e ci dispiace per le compagnie aeree, soprattutto quelle che abbiamo innestato più recentemente'...Cosa vuol dire?

I dirottamenti, come dici te, sono già messi in conto da una compagnia che apre i voli da Firenze.
Ovviamente, non essendo una variabile prevedibile, esiste una media ma ovviamente ogni mese varia da un altro.
Aprile 2012 è stato un mese davvero difficile, mentre ad esempio ad Aprile 2011 se non ricordo male i dirottamenti sono stati davvero pochi.
Marinò credo volesse dire semplicemente che gli dispiace che proprio il primo mese di operatività di Vueling sia stato cosi disastroso, sinceramente non ci vedo nulla di strano nella sua affermazione.
 
Vueling, quando ha dirottato, e' sempre venuta a Pisa, cosi' come molti Air France, Swiss e 319 AZ.

Se la memoria non mi inganna, in due giorni consecutivi è venuta a BLQ..La prima notte la ORY-FLR(BLQ)-BCN (domenica scorsa) per il ritardo, mi sembra fosse arrivato qui veso le 2 di notte, e il lunedì stesso sempre sulla stessa rotazione, ma questa volta direi per condizioni meteo.. :)