Il 321 Shark sarà certamente un valido sostituto del 757-200: un po' meno flessibile come raggio e prestazioni hot-and-high, ma molto più economico.
Il problema di Airbus sarà convincere le americane a non aspettare il ricambio generazionale nel segmento medio. Oggi il 321 è ottimo ma, fra quando lo ordini e lo ricevi rischia di essere praticamente già superato. Una cosa è Finnair, che ne può ordinare un pugno, ma le major americane hanno 428 757-200 in tutto da sostituire: Delta 167, American 124, United 96, Continental 41.
Con American secondo me non c'è speranza: quei 124 finiranno sostituiti da mix di 787 e presumibilmente Y1 (a meno che AA non voglia ordinare anche 350). Per Continental sarebbe forse preferibile omogeneizzare attorno al 737 o attendere la prossima generazione, ma si fonderà con United, che dei 757 si lamenta da qualche mese (quindi potrebbe non aver pazienza), è già cliente della serie 32S, e ha ordinato i 350; pare, tuttavia, che molti 787-8 li intenda come sostituti del 757. Delta? Boh, non hanno pensato ancora al ricambio dei 767, dubito che abbiano tanta fretta nel segmento medio (vari Airbus ereditati da NW li hanno): al limite ne prenderanno un po' ma non si affideranno al 321 per i prossimi 20-25 anni - immagino che preferiranno aspettare.
Non ne sarei del tutto sicuro: se si esclude la teoria che il sostituto del 757 possa essere un widebody (non è per forza detto che si debba sempre passare al modulo più grande), ad oggi non esiste un alternativa al 321 Sharklets. L'Y1 dubito che si farà prima del 3OX di Airbus: Boeing (come del resto Airbus) è molto cauta con nuovi investimenti che drenerebbero risorse in un momento come questo in cui il 787 ha succhiato l'anima e il 747-8i non ha molta speranza di rientrare nell'investimento. Da noi succede la stessa cosa, ed è per quello che l'A3OX è stato posticipato al 2025, con in mezzo una probabile rimotorizzazione della famiglia A320 verso il 2015. Non credo che le compagnie americane possano permettersi di aspettare 15 anni, mentre, ordinando ora gli A321, fra 5-6 anni potrebbero averli quasi tutti in flotta; se proprio non li vogliono al massimo sopperiranno appunto con i 787.