Finnair prima compagnia a interessarsi formalmente al nuovo A321 Sharklets


poteva anche essere un nuovo modo per promuovere delle roller coaster tra Helsinki e Tallinn :D cmq il modo più ganzo per percorrere quella distanza era/è con l'elicottero
 
chiedo un chiarimento sull'argomento perchè mi viene il dubbio che il vecchio sistema fosse già sharklet, A318 A319 A320 A321, e il nuovo winglet, o sbaglio?
 
iceman85 ha detto:
poteva anche essere un nuovo modo per promuovere delle roller coaster tra Helsinki e Tallinn :D cmq il modo più ganzo per percorrere quella distanza era/è con l'elicottero
già, io volevo provarlo ma la Copterline nel frattempo ha chiuso i battenti :(

Provato nel 2008 per far contenta un'amica che voleva provare l'elicottero. 80€ sbattuti via, fuori non si vedeva nulla nonostante la bellissima giornata di sole.
Anche se riaprisse ti consiglio di conservarli ed usarli per posti migliori ;) (o per bere un'aperitivo in qualche posto sul lungomare ad Helsinki o in qualche discoteca di Tallinn)
 
Provato nel 2008 per far contenta un'amica che voleva provare l'elicottero. 80€ sbattuti via, fuori non si vedeva nulla nonostante la bellissima giornata di sole.
Anche se riaprisse ti consiglio di conservarli ed usarli per posti migliori ;) (o per bere un'aperitivo in qualche posto sul lungomare ad Helsinki o in qualche discoteca di Tallinn)


non so perchè ma sospettavo che tu avessi provato quel volo. Dì pure che sei Cesare Caldi sotto un altro nick :D
 
chiedo un chiarimento sull'argomento perchè mi viene il dubbio che il vecchio sistema fosse già sharklet, A318 A319 A320 A321, e il nuovo winglet, o sbaglio?

Temo che tu stia sbagliando. Le winglets cosiddette v-shaped sono quelle che montano attualmente i membri della famiglia A320 (e hanno la stessa forma anche quelle dell'A380). Le nuove si chiameranno Sharklets appunto per differenziarle dalle standard e dalle winglets (molto simili) del 737-757-767, Embraer, ecc.

Sono comunque un'opzione (retrofittabile, peraltro, in futuro) che va ordinata a parte, NON diventano standard negli aerei costruiti dal 2012.
 
Ops, sempra pero' che perdiamo 2 ordini di A330... :doubt:

Cmq, 2 passaggi interessanti sottolineati:

Finnair scraps order for two A330s to launch sharklet A321
By David Kaminski-Morrow

Finnair is to ditch an order for two Airbus long-haul jets as part of its tentative agreement to launch the sharklet-equipped A321.

The airline has seven Airbus A330-300s and an eighth will join the fleet at the end of this year.

But while the carrier firmed an option for two more A330s at the end of 2009, the carrier states today that the new deal for five A321s "will replace" an order for two long-haul jets planned for 2012-13.

"As other airlines reduce their capacities it is possible to find aircraft to meet the possible needs of long-haul traffic growth on favourable terms," the carrier adds.

Finnair plans to use its new A321s, which will start arriving in 2013, on long-range routes such as those to the Canary Islands. It says it wants to capitalise on the 2,700nm (5,000km) range the aircraft will offer.

The carrier's decision supports Airbus' belief that the sharklet-equipped A321 is capable of meeting the requirements of carriers looking to replace Boeing 757-200s.

Finnair had seven 757s dedicated to leisure services but opted to cut back the fleet to four this year.

Last year the carrier said it was considering replacing these with Airbus jets as their leases expired, providing further commonality across the Airbus-dominated Finnair fleet.

Finnair says it will replace four 757s with the five A321s, fitted with sharklet wingtips, becoming the launch customer for the modified aircraft. It describes the jet as the 'A321ER', although it is unclear whether this will become a formal Airbus designation. The wingtips, says the airline, are designed to reduce fuel consumption by up to 4%.

Chief executive Mika Vehvilainen says the sharklets amount to a "significant jump ahead" in terms of fuel savings, lower maintenance and payload-range improvement.

"The acquisition will standardise the Finnair fleet, allowing long-haul, European and leisure traffic aircraft to be flown by the same crews," adds a Finnair spokesman.

Finnair values the A321 agreement - currently a letter of intent - at over €400 million ($480 million) at catalogue prices. It adds that the new jets will "deliver improved synergy" between its leisure and schedule operations.

flightglobal.com
 
ti ringrazio per il chiarimento, pensavo solo che la somiglianza alla coda dello squalo, identica, giustificasse il nome con quelle adottate fino ad adesso.
 
Provato nel 2008 per far contenta un'amica che voleva provare l'elicottero. 80€ sbattuti via, fuori non si vedeva nulla nonostante la bellissima giornata di sole.
Anche se riaprisse ti consiglio di conservarli ed usarli per posti migliori ;) (o per bere un'aperitivo in qualche posto sul lungomare ad Helsinki o in qualche discoteca di Tallinn)

Il lungomare di Helsinki non l'ho visitato... le discoteche di Tallin... sì! A parte ciò il vantaggio di quel collegamento era che ti portava da centro a centro in 20 minuti, no?
 
iceman85 ha detto:
non so perchè ma sospettavo che tu avessi provato quel volo. Dì pure che sei Cesare Caldi sotto un altro nick
Magari, ma il maestro dei weekend europei è lui :cool:

Il lungomare di Helsinki non l'ho visitato... le discoteche di Tallin... sì! A parte ciò il vantaggio di quel collegamento era che ti portava da centro a centro in 20 minuti, no?
Si, esatto in circa 20/25 minuti passavi da un eliporto all'altro. Ma a meno di non avere importantissimi impegni di lavoro e pochissimo tempo a disposizione per gli spostamenti non ne valeva assolutamente la pena.
Io l'ho provato solo perchè la mia amica si lagnava che voleva provarlo ed io, come il caro Iceman può confermare, sono un patito di queste cose. Altrimenti sarei andato con la barca.

Mi sa che siamo un po' o.t.:o
 
Le winglets cosiddette v-shaped sono quelle che montano attualmente i membri della famiglia A320 (e hanno la stessa forma anche quelle dell'A380).

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che le winglets vecchio tipo sono un progetto British Aerospace che fu ideato per l'A300 e poi sviluppato per 320 etc.
 
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che le winglets vecchio tipo sono un progetto British Aerospace che fu ideato per l'A300 e poi sviluppato per 320 etc.

Sì, in effetti l'A300 e l'A310 le montavano già. Sul fatto che siano state progettate da BAe potresti benissimo avere ragione!
 
Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Perfettamente d'accordo. E' proprio per quello che mi ha dato un po fastidio il tono quasi trionfale dell'annuncio. Avrei preferito qualcosa di piu' sobrio in cui si accennasse al fatto che l'innovazione altrui aveva trovato applicazione anche sui loro aerei (con qualche anno di ritardo).
 
Ottimo passo per proseguire l'opera di convincimento verso le compagnie USA che il 321 Sharklets e' il perfetto sostituto del 757!

Il 321 Shark sarà certamente un valido sostituto del 757-200: un po' meno flessibile come raggio e prestazioni hot-and-high, ma molto più economico.
Il problema di Airbus sarà convincere le americane a non aspettare il ricambio generazionale nel segmento medio. Oggi il 321 è ottimo ma, fra quando lo ordini e lo ricevi rischia di essere praticamente già superato. Una cosa è Finnair, che ne può ordinare un pugno, ma le major americane hanno 428 757-200 in tutto da sostituire: Delta 167, American 124, United 96, Continental 41.
Con American secondo me non c'è speranza: quei 124 finiranno sostituiti da mix di 787 e presumibilmente Y1 (a meno che AA non voglia ordinare anche 350). Per Continental sarebbe forse preferibile omogeneizzare attorno al 737 o attendere la prossima generazione, ma si fonderà con United, che dei 757 si lamenta da qualche mese (quindi potrebbe non aver pazienza), è già cliente della serie 32S, e ha ordinato i 350; pare, tuttavia, che molti 787-8 li intenda come sostituti del 757. Delta? Boh, non hanno pensato ancora al ricambio dei 767, dubito che abbiano tanta fretta nel segmento medio (vari Airbus ereditati da NW li hanno): al limite ne prenderanno un po' ma non si affideranno al 321 per i prossimi 20-25 anni - immagino che preferiranno aspettare.