Finnair intende crescere in Italia con più frequenze e nuove rotte

goafan

Utente Registrato
Il ruolo dell'Italia nel piano di sviluppo di Finnair

Il futuro di Finnair in quattro punti. Nuovi collegamenti dall'Italia, rafforzare le partnership strategiche, aumentare la già corposa offerta verso destinazioni asiatiche e rinnovare la propria identità visiva. "L'Italia è per noi un mercato di grande importanza, anche e soprattutto per i voli in Asia - commenta il presidente e ceo di Finnair Mika Vehvilainen -. Siamo soddisfatti della cooperazione con Meridiana Fly, e abbiamo intenzione di intensificare ulteriormente questa proficua collaborazione. Negli anni a venire lavoreremo con il nostro partner per aumentare le frequenze e aprire nuove rotte in Italia". Dopo la novità Singapore nel 2011 altre novità bollono in pentola sull'Asia: "Stiamo analizzando l'opportunità di aprire nuove tratte in India, verso Bangalore e Chennai, con una possibile cooperazione con Kingfisher Airlines, che a breve si unirà a Oneworld. Mentre per il Giappone lavoriamo per operare sull'Haneda". Infine entro fine anno partirà un completo restyling di tutta l'immagine aziendale, che si concluderà nel giro di due anni. (TTG Italia)

CIAO
_goa

Ho viaggiato con Finnair ai primi di giugno FCO-HEL-FCO con A321 sia Business che economy piene zeppe, un 1/3 dei pax erano asiatici. Servizio e cortesia al top.
L'aeroporto di Helsinki è veramente sottodimensionato alla mole di traffico che ha.

Magari un bel raddoppio di frequenze su MXP oppure una bella aggiunta di 1 frequenza operata con 333.

Lo so, sto sognando, ma tant'è.

puro sogno infatti. MXP ha già 2 daily e la frequenza del mattino d' inverno è operata con embrair mentre la sera con A320: offerta sufficiente.
Su VCE invece Finnair sparisce d'inverno. Ma di gente che parte da VCE e che deve andare in asia per lavoro ce n'è parecchia. (Lufthansa ne sa qualcosa).
Ed anche in direzione VCE-scandinavia/baltici di gente che viaggia ce n'è parecchia in entrambe le direzioni: Airbaltic (che ha una politica espansiva quasi simile a Turkish) difatti sta incrementando le frequenze VCE-RIX.

Non sarebbe affatto male una connection con aeroporti da roma in giù se si pensa che molti asiatici,quasi tutti giapponesi,soprattutto in campania ci vengono e come.
Io ci ho viaggiato sulla tratta FCO-HEL-NGO-HEL-FCO su 321 757 e 340 e mi sono trovato benssimo...Veramente una compagnia da 10 e lode

la cosa buffa è che molte compagnie si ostinano ad operare da venezia o pisa quando se operassero su bologna ne verrebbero avvantaggiati un numero di gran lunga superiore di persone. bologna infatti è il fulcro della rete ferroviaria italiana, si raggiungono tutte le città principali(milano,venezia,firenze) oltre ad una vastissima area industriale(emilia,sud di veneto e lombardia). al contrario di pisa che è imbucata e o la meta è quella oppure per spostarsi è scomodissima, venezia che non ha collegamenti ferroviari AV ed è comunque molto più scomoda per raggiungere le produttive province di BO,MO,RE,MN,RA,RN.

la cosa buffa è che molte compagnie si ostinano ad operare da venezia o pisa quando se operassero su bologna ne verrebbero avvantaggiati un numero di gran lunga superiore di persone. bologna infatti è il fulcro della rete ferroviaria italiana, si raggiungono tutte le città principali(milano,venezia,firenze) oltre ad una vastissima area industriale(emilia,sud di veneto e lombardia). al contrario di pisa che è imbucata e o la meta è quella oppure per spostarsi è scomodissima, venezia che non ha collegamenti ferroviari AV ed è comunque molto più scomoda per raggiungere le produttive province di BO,MO,RE,MN,RA,RN.

non perchè ci abito... ma non mi sembra l'aeroporto più scomodo d'Italia VCE...
praticamente per "lavoro" serve una buona parte del nord est ( e quì oramai sono molte le aziende che hanno costanti interscambi con l'estero) e credo che anche turisticamente "tiri" abbastanza...
credo che se è nei primi 5 aeroprti d'Italia come numero di pax un motivo deve pur esserci...
chi ha detto che a Venezia non arriva l'AV?
sei sicuro che da MO,RE,MN,RA,RN i pax arrivino a Bologna in treno per poi spostarsi in aeroporto?
In più da quando hanno aperto il "passante" a VCE ci arrivi sempre senza problemi di traffico il nodo autostradale di Bologna mi sembra sia un po' più problematico...
il tuo ragionamento si potrebbe comunque applicare allora anche a Verona visto che è la porta del Brennero e anche li le aziende produttive non mancano...
poi però da Verona si potrebbe raggiungere anche Brescia...
secondo me il tuo ragionamento è come il cane che si rincorre la coda...

tornando a Finnair... se mettese un volo giornaliero a VCE potrebbe portare via qualche Pax a LH e AF per i voli verso l'Asia

non perchè ci abito... ma non mi sembra l'aeroporto più scomodo d'Italia VCE...
praticamente per "lavoro" serve una buona parte del nord est ( e quì oramai sono molte le aziende che hanno costanti interscambi con l'estero) e credo che anche turisticamente "tiri" abbastanza...
credo che se è nei primi 5 aeroprti d'Italia come numero di pax un motivo deve pur esserci...
chi ha detto che a Venezia non arriva l'AV?
sei sicuro che da MO,RE,MN,RA,RN i pax arrivino a Bologna in treno per poi spostarsi in aeroporto?
In più da quando hanno aperto il "passante" a VCE ci arrivi sempre senza problemi di traffico il nodo autostradale di Bologna mi sembra sia un po' più problematico...
il tuo ragionamento si potrebbe comunque applicare allora anche a Verona visto che è la porta del Brennero e anche li le aziende produttive non mancano...
poi però da Verona si potrebbe raggiungere anche Brescia...
secondo me il tuo ragionamento è come il cane che si rincorre la coda...

tornando a Finnair... se mettese un volo giornaliero a VCE potrebbe portare via qualche Pax a LH e AF per i voli verso l'Asia

Mi pareva di aver letto qui sul forum che la posizione ideale per un hub che potesse servire l'intera pianura padana era dalle parti di Brescia Verona.
Naturalmente questo avrebbe dovuto essere collegato con la rete autostradale e soprattutto tramite stazione ferroviaria AV sotterranea con le direttrici Milano-Torino, Bologna-Firenze e Venezia-Trieste. Fantascienza.

Saremmo stati tutti al massimo ad un' ora o poco più dall' aeroporto e soprattutto senza dover far scalo in mezza europa saremmo andati in tutto il mondo con voli diretti.

Mi pareva di aver letto qui sul forum che la posizione ideale per un hub che potesse servire l'intera pianura padana era dalle parti di Brescia Verona.
Naturalmente questo avrebbe dovuto essere collegato con la rete autostradale e soprattutto tramite stazione ferroviaria AV sotterranea con le direttrici Milano-Torino, Bologna-Firenze e Venezia-Trieste. Fantascienza.[/QUOTE]

esatto pura fantascienza!!!
specie se la metà delle amministrazioni regionali continuano a stappare bottiglie di Prosecco ogni volta che aprono una nuova rotta che poi scompare dopo 2 mesi... l'importante per molti è l'orticello di casa!!!