Finmeccanica: rivedere accordi su SSJ

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
A quanto pare Finmeccanica potrebbe tirarsi fuori dalla joint venture con Sukhoi.

http://www.livemint.com/Companies/D...uperjet-pact-must-be-restructured-or-end.html

London: Finmeccanica SpA said its Superjet joint venture with Russia’s Sukhoi must be restructured or abandoned, calling the current arrangement unsatisfactory.

“We have to consider a potentially different collaboration with our Russian partners,” Finmeccanica chief executive officer Alessandro Pansa told journalists at the Paris Air Show, adding that he’d rather modify the pact than scrap it.

The venture, which builds the Superjet 100 regional airliner, has struggled with quality and production issues. The first aircraft for a western customer—Mexico’s Interjet—is due for delivery this week.

Finmeccanica may walk away from the partnership even at the cost of losses if Sukhoi parent United Aircraft Corp. doesn’t agree to changes, Pansa said. The move comes as the CEO is trying to restructure the heavily indebted Italian company to deliver sustainable profits.
The two companies manage the project through separate joint ventures with one in charge of building the planes and the other for sup
port.
“What we are trying to do is have a more integrated approach between the Russian and the Italian teams,” said Giuseppe Giordo, CEO of the Alenia Aermacchi unit involved on the Italian side.

Pansa said commercial aircraft-building remains a core activity for Finmeccanica amid a strategic review of the business. He said he would support a move by ATR, the turboprop joint venture with European Aeronautic, Defence & Space Co., to build a larger, 90-seat model. Bloomberg

Hmmm... dopotutto l'SSJ non è stato tutto questo successione, tenendo conto anche del fatto che Embraer, con i modelli 170-175-190-195, si è mangiata una fetta enorme di mercato per questo segmento di aerei.

È un modello certamente valido, che paga lo scotto di natali non troppo nobili agli occhi del mondo occidentale, non a caso è stato scelto quasi esclusivamente da operatori dell'ex orbita sovietica, ad esclusione di interjet.
La tecnologia c'é tutta, i Sam146 sono sviluppati sul core dei CFM e assicurano prestazioni di tutto rispetto, ma non è stato un modello rivoluzionario nel settore regional, come ad esempio il C-Series, che comunque stenta a decollare.
Mi sono sempre chiesto come sarebbe stata la commercializzazione di questa macchina con denominazione Alenia (che comunque detiene il 51% del programma se non erro), ma non mi sarà ai dato saperlo.

È un modello certamente valido, che paga lo scotto di natali non troppo nobili agli occhi del mondo occidentale, non a caso è stato scelto quasi esclusivamente da operatori dell'ex orbita sovietica, ad esclusione di interjet.
.

Mi pare di aver letto che Aeroflot e Sukhoy hanno raggiunto un accordo per ridurre di 10 pezzi il precedente ordine. Nel comunicato stampa leggevo che i detti 10 sarebbero stati riconvertiti per il mercato biz. Se anche Aeroflot - che è l'unica che ha provato il mezzo e che è soggetta a pressioni politiche - si sta ritirando, forse dovremmo concludere che il progetto poi forse non è stato molto felice. Da qualche parte, forse su a.net, leggevo che il mezzo soffre di un peso eccessivo rispetto al preventivato e che ciò incide sui consumi. Sempre su a.net leggevo una discussione sul perchè su un mezzo relativamente nuovo non siano state previste le winglets, che pure già al momento della progettazione dello SSJ erano già considerate un elemento irrinunciabile. Poi leggevo anche che ha una corsa al decollo troppo lunga - forse proprio in ragione del sovrappeso rispetto al progetto - che lo rende inidoneo ad apt con piste corte (ad esempio un embraber a lcy decolla, lo ssj pare di no). Di certo c'è solo che costa poco. Quasi la metà di un Cseries ed un buon terzo in meno dell'embraber. E forse in ragione delle difficoltà, probabilmente Sukhoy e Governo russo stanno offrono forme di finanziamento molto allettanti.

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stata la commercializzazione di questa macchina con denominazione Alenia (che comunque detiene il 51% del programma se non erro), ma non mi sarà ai dato saperlo.
Aggiungerei che sarebbe servito prevedere una parte di produzione in Italia, e forse avrebbe fatto la differenza, sempre che il prodotto sia valido e questo ce lo potrà dire solo Aeroflot per ora.

Aggiungerei che sarebbe servito prevedere una parte di produzione in Italia, e forse avrebbe fatto la differenza, sempre che il prodotto sia valido e questo ce lo potrà dire solo Aeroflot per ora.

Con prodotto valido intendo utilizzante tecnologie di derivazione occidentale ed è tale considerato che i carrelli sono canado-francesi, l'impianto idraulico e il flight control tedeschi, quello elettrico è francese, l'avionica è prodotta da Thales e Honeywell e i propulsori sono sviluppati in collaborazione con SNECMA

IlSSJ è stato schifato praticamente da tutti i player occidentali, che gli hanno preferito CRJ e ERJ. Ora che questi ultimi modelli sono (parzialmente) in fase di sostituzione con macchine ancora più efficienti, è evidente che il regional italo-russo si troverà sempre più in una condizione di inferiorità rispetto alla concorrenza. E' logico che Alenia ne voglia uscire.

Con prodotto valido intendo utilizzante tecnologie di derivazione occidentale ed è tale considerato che i carrelli sono canado-francesi, l'impianto idraulico e il flight control tedeschi, quello elettrico è francese, l'avionica è prodotta da Thales e Honeywell e i propulsori sono sviluppati in collaborazione con SNECMA
Il pedigree delle parti c'è, poteva essere interessante una linea di assemblaggio di almeno una parte in Italia.

Bisogna vedere se l'aereo in realtà mantiene quanto promesso nelle specifiche, questo ce lo può dire solo Aeroflot per ora.

Mi sbagliavo. Aeroflot non ha "ridotto" l'ordine. Peggio. Ha deciso di restituire a Sukhoy i dieci pezzi già consegnati.
Sukhoy li ricomprerà a 19 milioni a pezzo e proverà a riconvertirli in bussines jet. Credo che la decisione di Aeroflot
sia emblematica delle difficoltà del mezzo. O difficoltà progettuali (come i rumor sul web, sul peso fuori specifiche)
o difficoltà di "quality and production issues" come nel comunicato Finmeccanica. Ma che il progetto abbia problemi
è fuori discussione. Recentemente leggevo anche di un grounding dell'intera flotta per un problema (ad un carrello?).

SU li restituirà perché quelli consegnati erano in versione "light" cioè senza accessori quali, ad esempio, le bocchette dell'aria personali

SU li restituirà perché quelli consegnati erano in versione "light" cioè senza accessori quali, ad esempio, le bocchette dell'aria personali

Mi sfugge il senso di questa operazione: perché un operatore dovrebbe bruciare 160 milioni per comprare un set di macchine in via temporanea, da sostituire poi dopo neanche due anni di servizio?

Interesse di Stato?

Per fortuna in AZ hanno nasato o almeno hanno avuto fortuna e hanno preso gli E-jet.

Mi sfugge il senso di questa operazione: perché un operatore dovrebbe bruciare 160 milioni per comprare un set di macchine in via temporanea, da sostituire poi dopo neanche due anni di servizio?

Mah sti russi valli a capire... e sukhoi se li ricompra a 19 milioni l uno? Un affare

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2