Finmeccanica: puntiamo al controllo di ATR.

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Sarebbe davvero fantastico se Finmeccanica, dopo il dominio degli elicotteri di AgustaWestland, si prendesse anche il dominio dei turboelica di ATR [8D][^]

Bhe non mi sembra che non stiano innovando, addirittura mi sembra che abbiano allo studio una nuova versione dell'allestimento interno degli ATR... ;)

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Bhe non mi sembra che non stiano innovando, addirittura mi sembra che abbiano allo studio una nuova versione dell'allestimento interno degli ATR... ;)

io volevo intendere dal punto di vista della macchina... ovvero una nuova versione, nuovi motori, ecc. ecc. ecc. :)

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
io volevo intendere dal punto di vista della macchina... ovvero una nuova versione, nuovi motori, ecc. ecc. ecc. :)
bhe non mi sembra che la versione -500 sia tanto vecchia...
e quanto ai motori cosa si può volere di più? non so se sia per la conformazione delle eliche o cosa, ma sono silenziosissimi!!!! :)

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
In una recentissima intervista Filippo Bagnato (CEO dell'ATR) ha spiegato che il prodotto ATR rimmarà un prodotto "base", caratterizzato da bassi costi sia di acquisto che di gestione.
ATR non intende competere nel campo della velocità.

e comunque, ripeto, la serie -500 mi sembra un prodotto eccezionale, ne ho sperimentato uno (ATR 42-500) di CSA sulla VCE-PRG: sedili comodissimi e motori silenziosissimi, quasi come un jet :)[:304]

non lo so, forse anche si, ma... ha senso? il mercato non mi sembra più molto interessato a jet da 50 posti...
e per macchine di capacità superiore al '72, Alenia si è imbarcata nel SuperJet di Sukhoi ;)

Io non credo si dovrebbe fare...l'ATR è un a/m che va bene soprattutto per i bassi costi di gestione e per un traffico feeder, quindi la velocità e il range che oggi ha sono ottimi. L'unica modifica che credo plausibile potrebbe essere una versione intorno ai 100 pax, per le rotte interne più frequentate.

piccoli jet ce ne sono già parecchi tipo EM4, F70 ecc...

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Io non credo si dovrebbe fare...l'ATR è un a/m che va bene soprattutto per i bassi costi di gestione e per un traffico feeder, quindi la velocità e il range che oggi ha sono ottimi. L'unica modifica che credo plausibile potrebbe essere una versione intorno ai 100 pax, per le rotte interne più frequentate.

piccoli jet ce ne sono già parecchi tipo EM4, F70 ecc...
Quoto...
Speriamo che Finmeccanica c'è la faccia

Non ho niente contro l'ATR ci mancherebbe... la mia era solo una considerazione, ovvero che il prodotto non è stato più innovato indroducendo nuove versioni, insomma novità.
Sulla comodità e silensiosità non ho dubbi visto che negli ultimi tre mesi ci ho volato due volte...
Comunque a me gli ATR piacciono.

in che senso la versione più corta???? [:0]
mi sembra che siano sempre esistite entrambi, sia ATR 42 (il corto) sia ATR 72 (il lungo), ma nella versione originale (ATR 42-200 e ATR 72-200) avevano motori con eliche quadripala tradizionali: poi pochi anni fa è arrivata la nuova versione: ATR 42-500 ed ATR 72-500, caratterizzate da nuovi motori, con eliche a sei pale, nuovi arredi interni e non so se anche nuova avionica.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

in che senso la versione più corta???? [:0]
mi sembra che siano sempre esistite entrambi, sia ATR 42 (il corto) sia ATR 72 (il lungo), ma nella versione originale (ATR 42-200 e ATR 72-200) avevano motori con eliche quadripala tradizionali: poi pochi anni fa è arrivata la nuova versione: ATR 42-500 ed ATR 72-500, caratterizzate da nuovi motori, con eliche a sei pale, nuovi arredi interni e non so se anche nuova avionica.

ora è tutto chiaro, ti chiedo scusa ma avevo fatto confusione...
Scusami... [:I]

In tutta europa e zone limitrofe non si trova un atr usato in vendita ad un prezzo decente, ormai il peggiore lo trovi ad oltre 6.5 milioni di dollari destinati a crescere, atr non sta piu' dietro agli ordini con un portafoglio che supera le 300 macchine:e' il velivolo di maggior successo degli ultimi anni siicuramente il migliore della sua categoria dash 8 o dornier e concorrentini vari ormai sono fuori gioco.Dubito, per' che i francesi che hanno il controllo operativo del consorzio mollino l'osso ,a meno che non ci suia qualche offset.