Finmeccanica presenta il convertiplano


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
ILSOLE24ORE.COM

Finmeccanica presenta l'aereo che diventa elicottero

7 settembre 2009

Il presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, ha presentato ieri mattina alla presenza dei ministri Giulio Tremonti e Roberto Maroni il nuovo prototipo di convertiplano prodotto dalla AugustaWestland, società che ha prodotto questo nuovo modello assieme alla statunitense Bell.

Il convertiplano, aereo che ha la doppia funzione sia di elicottero che di aereo, è passato innanzi alla terrazza dell'hotel Villa D'Este per un volo dimostrativo alla presenza di autorità istituzionali e finanziarie.
Al momento l'aereo attende ancora l'omologazione e secondo le previsioni di Guarguaglini sarà pronto tra il 2012 e il 2013.

«Dovrebbe costare circa una ventina di milioni - ha proseguito il numero uno di piazza Monte Grappa -, la ricerca per la sua realizzazione è costosa e avrà sia funzioni militari che civili». A margine della presentazione Guarguaglini ha spiegato che durante l'incontro che si è tenuto in mattinata con il ministro Maroni si è parlato appunto di elicotteri. «Quelli della polizia non sono più così nuovi, non escluderei che un domani Finmeccanica possa fornire dei convertiplani».

Secondo le previsioni il gruppo conta di realizzare a partire dal 2013 circa 500 macchine per il mercato internazionale e l'Italia se ne potrebbe aggiudicare 40-50 esemplari.
Guarguaglini ha infine indicato che sia Maroni che Tremonti si sono detti interessati a questo prototipo.


VIDEO
 
Lo vedo passare quasi tutti i giorni nei voli di prova a Cameri e almeno a livello estetico è davvero brutto...
 
Mi sembra proprio di averlo visto passare ieri in tarda mattinata sopra Malpensa. Ha attraversato le piste a bassa quota provenendo alle spalle del t1 più o meno tra questo e la torre.

Direi che se non era lui.....ho avvistato un ufo ;-)