Finger per regional

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Perchè immagini del genere non esistono in Italia, e sono comunque molto poco diffuse in genere in Europa? Come mai invece sono più o meno la normalità nel Nord America?
http://www.youtube.com/watch?v=vYEM1Wq5NbY

Ci si imbarca su un CRJ-200 Delta con finger, ma ci sono anche altri tipi di regional "piccoli" tipo D328, ERj145 o anche turboprop.

Sì anche a me è capitato anni fa un FCO-ZRH con ARJ100 al finger.

Mi riferivo in particolare ai regional 30-70 posti.

E' anche vero che in Italia i finger spesso non sono nemmeno sufficienti per i widebody, purtroppo.

a volte manca proprio la predisposizione dei finger agli aerei più piccoli, ricordo che a MXP quando arrivò il primo E195 di EN qualche anno fa provarono a metterlo al finger e quest'ultimo si accasciò su se stesso...

L'imbarco dal finger è comodo ma talvolta ha due effetti collaterali spiacevoli:
- negli aeroporti americani più grandi, la saturazione dei finger e la contestuale assenza di remoti fanno sì che, spesso, si debbano attendere diversi minuti sull'aereo in attesa che si liberi un gate. In circostanze estreme - peraltro non rare in inverno - capita di attendere anche un'ora o più. Meglio remoti in abbondanza che finger appena sufficienti, se devo dire la mia.
- In molti aeroporti si devono fare chilometri a piedi per raggiungere il gate: CLT (peraltro molto piacevole come aeroporto) costringe spesso a farsi lunghe camminate per raggiungere il proprio gate, MIA è simile, PHL e ORD non scherzano. Personalmente preferisco MUC o ZRH, dove l'imbarco col bus fa sì che almeno i gate siano tutti molto più vicini, al piano inferiore.

Mi è capitato un paio di volte in USA una situazione al limite del paradosso, in entrambi i casi a LGA. L'aereo era un Dash 8-100 della US Airways. Parcheggio al finger, ma per entrare, il tubo era dotato di apposita scaletta. Ovvero, si scende dall'aereo con la scala incorporata nella porta anteriore e si sale nel finger dalla scala annessa. Credo che in rete ci siano diverse foto...

A MEX si usa il finger normale e poi c'è una specie di scivolino che si appoggia alla porta degli erj145 di Aeromexico Connect. La procedura è molto più veloce e quando piove è anche molto più comoda.

A Trieste la benemerita Minerva col 328 usava il finger. Faceva un po' ridere ma tant'è.
Mi domando perchè il CR9 di AP non lo utlizzi.

Mi è capitato un paio di volte in USA una situazione al limite del paradosso, in entrambi i casi a LGA. L'aereo era un Dash 8-100 della US Airways. Parcheggio al finger, ma per entrare, il tubo era dotato di apposita scaletta. Ovvero, si scende dall'aereo con la scala incorporata nella porta anteriore e si sale nel finger dalla scala annessa. Credo che in rete ci siano diverse foto...

Succede in quasi tutti gli aeroporti americani: ERJ, Dash 8-100, e molti altri piccolini sono troppo bassi per i finger.

A GOA ho "subito" per due volte quest'anno l'imbarco di un A320 AZ ai remoti con cobus. Fin qui niente di speciale, può capitare...il fatto emblematico è che tutti i gate con finger erano liberi (e in un caso diluviava pure, ovviamente non c'era la scaletta coperta).

A BRU tutti i voli vengono imbarcati con i finger, idem per i principali scali norvegesi.

a volte manca proprio la predisposizione dei finger agli aerei più piccoli, ricordo che a MXP quando arrivò il primo E195 di EN qualche anno fa provarono a metterlo al finger e quest'ultimo si accasciò su se stesso...
Si è accasciato per l'emozione di vedere un aereo bello e nuovo: l'MD80 ha l'ingresso che non è certo più alto di quello di un 190/195

In Europa vanno regolarmente al finger BAe/Avro ed E-Jet

In giro per il mondo mi è capitato addirittura un finger per l'ATR72 ma era una roba complessa e l'aeroporto praticamente gestiva solo quegli aerei.
In USA invece i finger per i 145 (o simili) sono comuni (visti ad es: LGA ed EWR), ma rispetto a quelli normali hanno in più una passerella, non si scende sull'apron.

A GOA ho "subito" per due volte quest'anno l'imbarco di un A320 AZ ai remoti con cobus. Fin qui niente di speciale, può capitare...il fatto emblematico è che tutti i gate con finger erano liberi (e in un caso diluviava pure, ovviamente non c'era la scaletta coperta).

se la cosa è ancora in vigore non lo so, ma l'estate scorsa AZ decise che una rotazione del mattino, mi pare la 1386 se non ricordo male, andava parcheggiata al remoto perchè si risparmiava sul costo dell'handling, il quale è più costoso se si richiede il finger

se la cosa è ancora in vigore non lo so, ma l'estate scorsa AZ decise che una rotazione del mattino, mi pare la 1386 se non ricordo male, andava parcheggiata al remoto perchè si risparmiava sul costo dell'handling, il quale è più costoso se si richiede il finger

Mistero svelato: in entrambi i casi si trattava del volo AZ 1386. Lo scorso aprile era ancora in vigore.