Va bene che sono numeri in miglioramento, ma a voler essere cattivi con 85 milioni di perdita in un trimestre in proiezione (una forzatura volontaria da parte mia, perché non si può paragonare il 1° trimestre agli altri 3, specie quelli estivi) non siamo lontani dal celebre "un milione al giorno di perdita" su base annua di Cimoliana memoria.
Tutto questo senza Air One, senza Malpensa, senza 10.000 dipendenti cassintegrati, senza concorrenti su Linate, ecc...
Non vedo motivi di vanto.
Sinceramente mi aspettavo di peggio.
Se AZ riesce a migliorare i conti per tutto l'anno nella stessa misura ottenuta nel 1° trimestre, il pareggio potrebbe arrivare.
Ricordo che nel 2010 il risultato operativo era in rosso di 107 M€, mentre quello netto era sotto di 168 M€.
Se consideriamo l'anno che va dall' 1-4-2010 al 31-3-2011, AZ ne esce con un -77 M€ sull'operativo e con un -125 M€ sul netto.
Non che ci sia da brindare, ma il trend sembra quello giusto e Aprile darà senz'altro una mano nel confronto con lo stesso mese del 2010 depresso dal vulcano.
Infine quoto in toto quanto scritto da India 9001.
Il comunicato parla di un aumento dei pax ad Aprile di oltre il 12%, perchè credi che dovrebbe andare così male?Grazie.
Sul discorso vulcano ci andrei MOOOLTO cauto in quanto l'aprile 2011 potrebbe risultare ad AZ molto peggio di quello 2010.
E senza una marea di servizi gestiti tutti in proprioVa bene che sono numeri in miglioramento, ma a voler essere cattivi con 85 milioni di perdita in un trimestre in proiezione (una forzatura volontaria da parte mia, perché non si può paragonare il 1° trimestre agli altri 3, specie quelli estivi) non siamo lontani dal celebre "un milione al giorno di perdita" su base annua di Cimoliana memoria.
Tutto questo senza Air One, senza Malpensa, senza 10.000 dipendenti cassintegrati, senza concorrenti su Linate, ecc...
Il comunicato parla di un aumento dei pax ad Aprile di oltre il 12%, perchè credi che dovrebbe andare così male?
Appunto, vorrei capire perchè secondo India9001, all'aumento di pax del 12% di aprile 2011 sullo stesso mese del 2010, dovrebbero corrispondere cattive news.Ad aprile 2010 c'era un certo vulcano che imperversava....
Appunto, vorrei capire perchè secondo India9001, all'aumento di pax del 12% di aprile 2011 sullo stesso mese del 2010, dovrebbero corrispondere cattive news.
Cesare, stiamo parlando di risultati finanziari. A meno che gli yield in un anno siano calati a picco, non capisco come sia possibile che i risultati di Aprile 2011 siano peggiori di quelle di Aprile 2010. E' per questo che chiedevo lumi a India9001.Un aumento del 12% in valore assoluto è un buon risultato ma se confrontato con aprile 2010 mese del vulcano non è detto che sia cosi buono...
Un aumento del 12% in valore assoluto è un buon risultato ma se confrontato con aprile 2010 mese del vulcano non è detto che sia cosi buono...
E se nei primi 4 mesi del 2011 il segno continua ad essere positivo, come si fa a mettere il dubbio che ad oggi il risultato non sia buono?
Positivo, in crescita, in miglioramento, superiore, al di sopra, buono, ecc, ecc
I comunicati sono infarciti di queste parole.
Peccato che la somma del gioco sia purtroppo (per ora) sempre negativa.
"Buono" non è proprio l'aggettivo che userei per definire una perdita di ottantacinquemilioni in tre mesi.
Ma voglio essere ottimista.
Beh, se guardi quello che è successo negli anni scorsi il discorso non funziona, il 2°Q l'anno scorso era vicino al pareggio operativo, il 3Q è stato in nero entrambi i due anni precedenti, nel 4Q gli anni scorsi hanno stretto i denti, quest'anno a maggior ragione se il risultato sperato sarà vicino.Va bene che sono numeri in miglioramento, ma a voler essere cattivi con 85 milioni di perdita in un trimestre in proiezione (una forzatura volontaria da parte mia, perché non si può paragonare il 1° trimestre agli altri 3, specie quelli estivi) non siamo lontani dal celebre "un milione al giorno di perdita" su base annua di Cimoliana memoria.
Prima avevamo un "Otelma" che preannunciava sciagure, direi che il trend è in miglioramentoSei parente di Tonino Guerra?
No, però il mio babbo è di quelle zone...Sei parente di Tonino Guerra?
Appunto, vorrei capire perchè secondo India9001, all'aumento di pax del 12% di aprile 2011 sullo stesso mese del 2010, dovrebbero corrispondere cattive news.
Seguendo il tuo ragionamento quindi il +12% del mese scorso e' un risultato ancora piu' notevole.Hola! Per molte compagnie aeree del sud Europa la "ash cloud" è stata paradossalmente un bene anzichè un male e la comparazione tra il mese di aprile di quest'anno e quello precedente è nettamente a favore del 2010. Questo perchè le compagnie del sud Europa hanno potuto operare i voli di lungo raggio senza grossi problemi e soprattutto i vettori che volano sull'America Latina (Alitalia è una di questa) hanno avuto maggiori prenotazioni. Immagino quindi che anche per AZA le cose siano andate allo stesso modo.