fine del biglietto cartaceo!

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
0
51
St. Albans, Hetfordshire
ANSA) - GINEVRA, 27 AGO - Ultimo conto alla rovescia della Iata per il biglietto aereo cartaceo: l'Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata) ha infatti annunciato che mancano meno di 300 giorni alla sostituzione del tradizionale titolo di trasporto su carta con il moderno biglietto elettronico. La Iata - precisa un comunicato reso noto oggi a Ginevra - ha inoltrato l'ultima ordinazione di biglietti cartacei per un totale di 16,5 milioni biglietti che saranno distribuiti a 60mila agenti di viaggio in tutto il mondo accreditati presso la Iata. Sono gli ultimi. Stando agli obiettivi dell'Associazione, dal primo giugno 2008, il 100% dei biglietti emessi tramite il 'Billing and Settlement Plan (bsp)' della Iata saranno elettronici. ''E' l'ultima chiamata per i biglietti cartacei'', ha commentato Giovanni Bisignani, a.d. e direttore generale della Iata. Il programma per il biglietto elettronico e' stato lanciato dalla Iata 38 mesi orsono ed e' cresciuto, l'e-ticketing e' passato dal 16% del giugno 2004 all'84% attuale. ''Tra 278 giorni i biglietti di carta saranno un oggetto da collezione'', ha affermato Bisignani. Tramite il sistema Iata sono emessi ogni anno circa 400 milioni di biglietti aerei e l'Associazione, che riunisce 240 compagnie aeree di tutto il mondo, calcola che l'e-ticketing consentira' risparmi per 3 miliardi di dollari l'anno. (ANSA). XBV

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

OK, risparmi per 3miliardi di USD annui, vorrei sapere chi li risparmierà, i viaggiatori?

PS: in agenzia che ti danno, un e-ticket tipo compagnie low cost?

secondo me dovrebbero scomparire anche gli e-ticket, almeno per alcune compagnie low-cost. In tutti i miei ultimi voli ho sempre stampato la conferma del viaggio ma mai l'hanno richiesta. Ora stavolta faccio il passo e mi metto la mail sul portatile senza stamparla perché a questo punto mi chiedo che senso ha buttare via dei fogli per una cosa che non ti chiedono (visto che comunque hanno il tuo nome sul computer).

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
secondo me dovrebbero scomparire anche gli e-ticket, almeno per alcune compagnie low-cost. In tutti i miei ultimi voli ho sempre stampato la conferma del viaggio ma mai l'hanno richiesta. Ora stavolta faccio il passo e mi metto la mail sul portatile senza stamparla perché a questo punto mi chiedo che senso ha buttare via dei fogli per una cosa che non ti chiedono (visto che comunque hanno il tuo nome sul computer).
L'ho fatto una volta con un eticket AZ: all'aeroporto i terminali non funzionavano ed ho rischiato che non mi accettassero !!!

sempre meglio portare la stampa della conferma dell viaggio.non si sa mai:D
A me e successo che il nome sul computer era sbagliato rispetto a quello che avevo comunicato e che risultava stampato.dopo vari controlli non ci sono stati problemi.[:306]

a me pare chiaro: LORO risparmiano 3 miliardi di dollari, e la spesa per stampare i biglietti la scaricano sui passeggeri... è la solita storia, comunque vada c'è sempre qualcuno che si prende il padulo nel...[:305]

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

a me pare chiaro: LORO risparmiano 3 miliardi di dollari, e la spesa per stampare i biglietti la scaricano sui passeggeri... è la solita storia, comunque vada c'è sempre qualcuno che si prende il padulo nel...[:305]

Mi pare corretto. La spesa si sposta, seppur in quantità minima a persona, sul passeggero.
Il vero salto sarebbe il ticketless, cioè che tu non devi stampare nulla, come per esempio un messaggio sul cellulare con il codice prenotazione e/o un codice a barre leggibile da un apposito apparecchio.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

PS: in agenzia che ti danno, un e-ticket tipo compagnie low cost?

Esatto, questo avviene oramai da anni.
Il sistema genera una schermata tipo e-ticket ed in più può generare una mail da mandare al cliente contenente il link all'e-ticket.
Così è per Sabre, infatti a me è capitato di ricevere queste mail intitolate "your Sabre travel consultant".

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
Il vero salto sarebbe il ticketless, cioè che tu non devi stampare nulla, come per esempio un messaggio sul cellulare con il codice prenotazione e/o un codice a barre leggibile da un apposito apparecchio.

servizio già disponibile ad esempio sui voli domestici in Malesia!!