Finanziamento regionale per aeroporto di Oristano!

E' vero ahimè mi scandalizzo per nulla....però voglio ancora scandalizzarmi e non fare .....il pecorone

Checco, ti spiego, ora per far arrivare la posta, le spedizioni ecc.. si dividono in 3 aeroporti Olbia, Alghero e Cagliari. Se ci fosse un unico aeroporto ad Oristano che si trova praticamente a metà Sardegna si potrebbero far arrivare tutte lì e in un ora sarebbero in ogni città. Essendo sulla 131. Poi per il porto, qua si parla soprattutto di merci celeri e di posta. Non di grandi carichi come succede a Milano o Roma o Brescia.

Prendo per buono quello che mi dici, però la tua ipotesi a me personalmente non mi convince affatto.
fare arrivare le merci in un posto che comunque è lontano da tutto?
OR-SS 1h.15min
OR-CA 1h.
OR-OT 1h.30min
così aumentiamo il traffico su strada, proprio quello che si vuol ridurre?
Personalemnte preferisco la prima soluzione.
Poi se qualche economista dei trasporti mi smentisce, ben venga per carità

E' vero ahimè mi scandalizzo per nulla....però voglio ancora scandalizzarmi e non fare .....il pecorone

Prendo per buono quello che mi dici, però la tua ipotesi a me personalmente non mi convince affatto.
fare arrivare le merci in un posto che comunque è lontano da tutto?
OR-SS 1h.15min
OR-CA 1h.
OR-OT 1h.30min
così aumentiamo il traffico su strada, proprio quello che si vuol ridurre?
Personalemnte preferisco la prima soluzione.
Poi se qualche economista dei trasporti mi smentisce, ben venga per carità

Aggiungo che gli orari che hai segnalato sono veramente ottimistici...
L'idea che essendo Oristano al centro della sardegna la posizione faciliterebbe l'arrivo delle merci è venuta sicuramente a qualcuno che in sardegna non ci è mai passato.

Aggiungo che gli orari che hai segnalato sono veramente ottimistici...
L'idea che essendo Oristano al centro della sardegna la posizione faciliterebbe l'arrivo delle merci è venuta sicuramente a qualcuno che in sardegna non ci è mai passato.

....onestamente mi sembra che i tempi siano ottimi visto che comunque si parla di notte fonda o mattina presto. La 131 è ormai praticamente ultimata. Si fa tranquillamente CAG-OLB in meno di 3 ore ..

....onestamente mi sembra che i tempi siano ottimi visto che comunque si parla di notte fonda o mattina presto. La 131 è ormai praticamente ultimata. Si fa tranquillamente CAG-OLB in meno di 3 ore ..

Secondo me non è la mezz'ora avanti o indrè che cambia la questione.
Bisognerebbe interpellare chi è del settore (spedizioni) e sentire quale è la politica delle loro aziende...centralismo contro federalismo?

Tornando al nocciolo della questione, come per altro scritto in un precedente 3d, spendere 3 milioncini in questo modo (per usare un eufemismo) ed in questo periodo con pastori che protestano in continuazione per dirne una, non è certo un bel vedere.

A mio avviso!

Secondo me non è la mezz'ora avanti o indrè che cambia la questione.
Bisognerebbe interpellare chi è del settore (spedizioni) e sentire quale è la politica delle loro aziende...centralismo contro federalismo?
Io non sono del settore, ma lavoro per un'azienda che consegna in tutta la Sardegna ed effettivamente Oristano come centro di smistamento merci è comodo. Il discorso non va fatto sui tempi di percorrenza, ma sulle tariffe che il trasportatore ti chiede, tariffe che sono basate sul chilometraggio. Da questo punto di vista effettivamente Oristano è il più vantaggioso, infatti noi ci facciamo consegnare gli arrivi quando possibile al porto di Oristano e non a Cagliari o a Porto Torres. Però le limitazioni dell'operatività e la mancanza di professionalità sono veramente frustranti, l'organizzazione è pessima. E parlo solo del porto industriale, figuriamoci il lavoro, sopratutto di mentalità, che servirebbe per creare un polo merci integrato con l'aeroporto.
Per Oristano un polo merci sarebbe una miniera d'oro, ma evidentemente la politica locale trova mangiatoie ugualmente buone nel finanziamento di progetti inutili come il tentativo di fare di Fenosu uno scalo passeggeri, e non è interessata a creare vere opportunità di lavoro.

Io non sono del settore, ma lavoro per un'azienda che consegna in tutta la Sardegna ed effettivamente Oristano come centro di smistamento merci è comodo. Il discorso non va fatto sui tempi di percorrenza, ma sulle tariffe che il trasportatore ti chiede, tariffe che sono basate sul chilometraggio. Da questo punto di vista effettivamente Oristano è il più vantaggioso, infatti noi ci facciamo consegnare gli arrivi quando possibile al porto di Oristano e non a Cagliari o a Porto Torres. Però le limitazioni dell'operatività e la mancanza di professionalità sono veramente frustranti, l'organizzazione è pessima. E parlo solo del porto industriale, figuriamoci il lavoro, sopratutto di mentalità, che servirebbe per creare un polo merci integrato con l'aeroporto.
Per Oristano un polo merci sarebbe una miniera d'oro, ma evidentemente la politica locale trova mangiatoie ugualmente buone nel finanziamento di progetti inutili come il tentativo di fare di Fenosu uno scalo passeggeri, e non è interessata a creare vere opportunità di lavoro.

Buona risposta circostanziata...
Si potrebbe dire mancanza di mentalita'? di spirito imprenditoriale?
Siamo passati da discussioni di aviazione a discussione di sociologia/economia/marketing!! interessante
ma la vedo molto luunga una cosa del genere..