Finanziamento regionale per aeroporto di Oristano!


volare2008

Utente Registrato
28 Agosto 2008
233
0
0
L’emendamento consente così di finanziare una politica di infrastrutturazione ed accessibilità dello scalo oristanese che, dopo aver ottenuto tutte le necessarie certificazioni ENAC, ha potuto avviare le attività commerciali con l’attivazione temporanea della linea Oristano-Roma.

CAGLIARI, 30 SETTEMBRE 2010 - La Giunta regionale, su proposta dellassessore dei Trasporti, Liliana Lorettu, ha approvato un emendamento al disegno di legge 182 che riguarda il "Sistema aeroportuale isolano", che stanzia un finanziamento di 3 milioni di euro, per gli anni 2010 e 2011 per consentire lo start-up e l’attività programmatoria dello scalo di Oristano-Fenosu.

In questo modo l’esecutivo vuole fare in modo che l’aeroporto di Oristano possa funzionare a pieno regime, trovando anche delle soluzioni alternative alla continuità territoriale.

L’emendamento consente così di finanziare una politica di infrastrutturazione ed accessibilità dello scalo oristanese che, dopo aver ottenuto tutte le necessarie certificazioni ENAC, ha potuto avviare le attività commerciali con l’attivazione temporanea della linea Oristano-Roma.

Tale attività ha richiesto un notevole sforzo finanziario e gestionale a garanzia della corretta erogazione dei relativi servizi dovuto, in parte, anche al conseguente innalzamento dei livelli di sicurezza in linea con gli standard internazionali. La limitata dimensione patrimoniale dello scalo oristanese e della Sogeaor, potrebbe rappresentare dei limiti insormontabili al prosieguo dei voli di linea attualmente attivi, vanificando in tal modo gli sforzi finora fatti su una struttura che potrà dare benefici e opportunità di sviluppo ed aspettative al territorio.

Il presente emendamento intende quindi "rafforzare" la piena operatività dello scalo aeroportuale di Oristano attraverso un contributo decrescente di 1 milione e 600 mila euro per l’anno 2010 e di 1 milione e 400 mila euro per il 2011. Tale contributo potrà essere erogato solo previa presentazione di un dettagliato piano operativo da parte della società di gestione.


Fonte Regione Sardegna


Senza parole!:o Miglioarare i trasporti ferrati e gommati verso gli aeroporti veri della Sardegna .....noooo!
 
Il PD(partito demotivato)potrebbe organizzare un'abbuffata settimanale di protesta alla marina.
Questa CT...è da mettere in soffitta.
Ormai ho vinto le ultime resistenze.
 
Senza parole!:o Miglioarare i trasporti ferrati e gommati verso gli aeroporti veri della Sardegna .....noooo!

Ultimamente non si sa bene quanti siano quelli veri, potrebbero passare ben presto da tre a due.....

No ma sicuramente premiano l'unica provincia assieme ad Olbia ad esser rimasta del colore della Regione.

Pensi che a parti invertite la situazione sarebbe diversa?
 
Senza parlare di politica, penso che chi ha redatto il progetto per Fenosu, non prevedeva l'apertura dello scalo ai passeggeri, ma bensì ad un piu' naturale centro modale per le merci.

Non voglio prendere assolutamente le difese di nessuno, ma sono partiti entrambi gli schieramenti con lo stesso progetto, poi variato in corso d'opera....
 
IMHO è perfettamente inutile dare soldi agli aeroporti per investire sullo sviluppo se poi i passeggeri escono dall'aeroporto e trovano... il nulla! sarebbe forse meglio investire quei soldi in infrastrutture per consentire alla gente una mobilità vera. La sardegna ha bisogno di strade e di una ferrovia che non sia ferma al 1880...
 
Pare che a Fenosu per risparmare i soldi dello sfalcio dell'erba abbiano deciso di farci pascolare delle pecore...

Scusate tanto , ma non riesco a non buttarla in vacca, ci provo veramente, ma secondo me tutta sta storia è una gran vaccata.
Ma quali merci?
Una parte della mia famiglia viene da li, conosco sufficientemente la zona.
ripeto quali merci?
La bottarga di Cabras?, il pecorino di Bortigali? il sughero o i tappeti di Samugheo? i vini di Contini? (pubblicità occulta)
Centro nodale per le merci?
nodo= aeroporto+autostrade+ferrovie+porto (eventualmente)
Tutti gli addendi sono presenti, ma quale non in stato pietoso?

Ma se si fa fatica a realizzare un progetto del genere a Venezia dove ci sono volumi di traffico e movimentazione merci neanche paragonabili, si pensa una cosa del genere a Oristano?

Mamma mia, non capisco se sono lobotomizzato io, o chi lo ha pensato e progettato (non mi riferisco a te Josh_LIEE)..mi mancano veramnete le parole...
 
Checco, ti spiego, ora per far arrivare la posta, le spedizioni ecc.. si dividono in 3 aeroporti Olbia, Alghero e Cagliari. Se ci fosse un unico aeroporto ad Oristano che si trova praticamente a metà Sardegna si potrebbero far arrivare tutte lì e in un ora sarebbero in ogni città. Essendo sulla 131. Poi per il porto, qua si parla soprattutto di merci celeri e di posta. Non di grandi carichi come succede a Milano o Roma o Brescia.
 
Mamma mia, non capisco se sono lobotomizzato io, o chi lo ha pensato e progettato (non mi riferisco a te Josh_LIEE)..mi mancano veramnete le parole...

Ti stai scandalizzando per niente, è la routine del politico di turno, esempi come Fenosu ne abbiamo a valanga; il progetto, di ampliamento o di sfruttamento dell'area aeroportuale esistente, è solo la via intrapresa da entrambi gli schieramenti per "corteggiare" il popolo degli elettori in zona.