Finalmente ILS in cat 3B sulla 35R di mxp

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-ALEX

Guest
bene era ora anche se di solito in caso di nebbione si preferisce far atterrare sulla 35L per maggior sicurezza e con il manico ad ombrello sarà più facile vedere decolli sulla 35R e atterraggi sulla 35L così da eliminare i cross sulle piste.

Ora manca solo che diventi operativo a regime il 2 radar di terra :D

Quando si attiva un nuovo livello di ILS (o un nuovo ILS), come procedono le compagnie "serie" ? Diviene immediatamente utilizzabile da tutti gli equipaggi o si richiede un volo di familiaarizzazione fatto con istuttori, o procedure particolari?

Domando perche sarebbe una bella fregatura per i passeggeri sentirsi annunciare "malpensa visibilita' 60m, ILS IIIb operativo, pero andiamo lo stesso a genova perche l'equipaggio ancora non e' abilitato" OK non direbbero mai una cosa de genere ma mi avete capito lo stesso ...

Siii lo ammetto gli ILS sono la mia fissazione ....

Citazione:Messaggio inserito da El
Quando si attiva un nuovo livello di ILS (o un nuovo ILS), come procedono le compagnie "serie" ? Diviene immediatamente utilizzabile da tutti gli equipaggi o si richiede un volo di familiaarizzazione fatto con istuttori, o procedure particolari?

Se l'equipaggio e l'aereo sono abilitati ad operare nella categoria più restrittiva, non c'è problema, e non mi pare ci sia bisogno di familiarizzazione. Altrimenti si va dove c'è meno nebiun ;)

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

bene era ora anche se di solito in caso di nebbione si preferisce far atterrare sulla 35L per maggior sicurezza e con il manico ad ombrello sarà più facile vedere decolli sulla 35R e atterraggi sulla 35L così da eliminare i cross sulle piste.

Ora manca solo che diventi operativo a regime il 2 radar di terra :D

Credo proprio che tu abbia ragione,con il "manico d'ombrello" operativo durante la LVP sarà più conveniente mantenere avvicinamenti sulla 35L e decolli sulla R.